L’integrazione è la chiave per sfidare il futuro

Nata nel 1974, Elkron è un’azienda con radici profonde nel settore della sicurezza, riconosciuta tra i principali costruttori di sistemi di allarme antintrusione e antincendio. Forte di un’esperienza di oltre 40 anni alle spalle, continua a credere fermamente nell’innovazione come chiave per “sfidare il futuro”, una politica che ne guida anche le audaci scelte comunicative.

“Pensiamo che l’unico modo per comunicare in maniera credibile la nostra filosofia sia metterci la faccia in prima persona. Da qui la webserie Elkron-Le sfide, che racconta quello che facciamo e dove vorremmo andare” ci ha detto Enrico Porcellana, direttore della Business Unit, durante la fiera Sicurezza di Milano.

Quali sono le attuali prospettive della vostra azienda?

In occasione della fiera abbiamo presentato il nuovo portale Elkron Academy, che nasce come costola del sistema IP nativo e ibrido Medea e della linea Elkron Pro per il mondo professionale. Si tratta di un tool - o per essere più precisi di un repository - che raccoglie i webinar e i tutorial rivolti all’installatore, illustrando gli step necessari alla configurazione del prodotto. Un’altra importante innovazione che riguarda sempre il sistema Medea è la possibilità di gestire input/output virtuali attraverso il protocollo Https, ma abbiamo lavorato anche sul comparto fire (con la centrale FAP500) e sul mercato della distribuzione elettrica, cui è rivolto il sistema antintrusione IP nativo e ibrido MP3000 (con assistente virtuale per aiutare l’installatore nella configurazione).

Il sistema antintrusione Medea

Infine, stiamo lavorando sulla collaborazione tra le centrali Elkron e i droni, con l’intento di dimostrare che è possibile, quando la centrale rileva un allarme, trasmettere l’informazione al drone per attivare il monitoraggio della zona interessata. Il limite è solo che l’applicazione non è ancora concretamente sfruttabile (ci sono normative Enac che impediscono il volo autonomo dei droni).

Qual è il vostro approccio al mercato?

Stiamo lavorando su due fronti, quello del prodotto e quello della comunicazione, per affermare l’identità di Elkron come partner per i professionisti del mondo della sicurezza, per il mercato della distribuzione elettrica e per il settore fire. La nostra parola chiave è integrazione, nell’idea di soddisfare le esigenze del professionista senza obbligarlo a comprare telecamere Elkron, ma proponendo prodotti in grado di interagire con tecnologie e marchi diversi, da Hikvision a Bosch a Dahua. L’idea da cui partiamo è quella che il sistema di sicurezza - che negli ultimi anni si è sviluppato seguendo la tendenza di integrare al suo interno più funzioni (videocitofonia, domotica, smart home ecc.) - debba tornare a essere semplicemente un elemento di un ecosistema più complesso. Il nostro obiettivo come produttori è quello di proporre soluzioni capaci di integrarsi all’interno di un sistema aperto, interpretando le esigenze tanto del professionista di security quanto dell’installatore che si approvvigiona attraverso il canale della distribuzione elettrica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome