
Nel nuovo stabilimento di produzione Bianchi di Treviglio, il dipendente è al centro: merito delle soluzioni integrate dormakaba, che consentono una gestione delle risorse umane e operative in linea con i principi dell’industria 5.0.
Lo scorso giugno, il prestigioso marchio di biciclette Bianchi S.p.A ha inaugurato a Treviglio un nuovo stabilimento di 18.000 m2, che si posiziona tra le fabbriche all’avanguardia in linea con i principi dell’Industria 5.0. Frutto della collaborazione tra lo studio Domus, Baraclit (per la parte edilizia) e Blondel (per la parte tecnica e impiantistica), il complesso combina sostenibilità, innovazione tecnologica e centralità della persona, elementi chiave che guidano la visione di Bianchi.
Tra passato e futuro
L’ambiente produttivo, organizzato in sei aree (carico bilancelle, assemblaggio manubri, pre-montaggio, montaggio, controllo qualità e imballo) è strutturato in modo pulito e altamente tecnologico, con tutte le attrezzature sospese per un’efficienza operativa che ricorda il settore automotive.
I dati di produzione, visibili in tempo reale su un monitor presso il reparto produttivo, sensibilizzano il personale sia sulla produttività sia sui consumi energetici, favorendo una gestione consapevole delle risorse. Con un impianto fotovoltaico da 500 kW, il sito raggiunge l’autosufficienza energetica da marzo a ottobre nelle ore diurne, grazie anche a un sistema idrotermico che mantiene una temperatura costante di 23 °C.
La fabbrica include postazioni di lavoro ergonomiche dotate di touchscreen e lettori di identificazione, che permettono di analizzare le competenze operative, ottimizzare i processi e pianificare la formazione continua dei dipendenti. Un’impostazione che facilita la job rotation, promuovendo il benessere e l’efficienza del personale, oggi composto quasi al 50% da donne in un’ottica di forte inclusività aziendale.
La nuova sede ospita anche uno showroom, che racconta la storia di Bianchi accostando modelli storici e biciclette di ultima generazione, muscolari ed elettriche. Ogni angolo della struttura richiama la tradizione, con dettagli architettonici ispirati agli stabilimenti industriali di metà secolo: un esempio è il tetto a shed che permette l’ingresso di luce naturale, in linea con l’idea di una “fabbrica-museo” che omaggia le radici e i successi dell’azienda.
Accesso smart per i dipendenti

Per monitorare in maniera ottimale la gestione delle risorse umane e operative (i dipendenti in azienda sono circa 200), Bianchi si è rivolta a dormakaba, che ha sviluppato una soluzione integrata di controllo accessi.

Grazie ai badge RFID e smartphone, i dipendenti hanno accesso rapido e controllato alle aree produttive, ai locali tecnici, agli uffici, allo showroom e al museo; possono anche usufruire dei servizi aziendali (per esempio, la mensa) e ritirare i DPI (dispositivi di protezione individuale) in modo sicuro e tracciabile. Inoltre, grazie all’integrazione con il sistema di gestione produzione, i dipendenti del reparto produttivo possono autenticarsi con il badge alla postazione di lavoro (machine authentication).
Il progetto ha previsto l’implementazione dei tornelli Kerberos TPB E01 e del portello HSD E01, per un monitoraggio avanzato e continuo degli accessi dall’area esterna. I varchi sono integrati con il sistema Exos 9300 di dormakaba, che coordina i dati d’accesso con i terminali e i lettori BLE (Bluetooth Low Energy) installati.

Grazie alla funzione dormakaba Mobile Access i dipendenti possono utilizzare il loro smartphone per accedere, secondo un assetto che garantisce un alto livello di sicurezza e agevola la movimentazione interna per realizzare un ambiente produttivo tecnologicamente avanzato, sicuro e smart.
Insieme per la sicurezza
I dati sugli accessi vengono aggiornati in tempo reale, offrendo al responsabile della sicurezza una mappatura delle presenze, fondamentale per la gestione e la sicurezza operativa dello stabilimento. Il sistema di controllo accessi si sposa quindi con la visione moderna di efficienza e sostenibilità aziendale di Bianchi, garantendo un controllo immediato e ottimale di tutte le funzioni essenziali per l’organizzazione.

«Sono orgoglioso di celebrare il successo della collaborazione tra Bianchi e dormakaba per la protezione delle persone, degli asset e del know-how di una storica eccellenza italiana - commenta Gianluca Ruggeri, Key Account Manager dormakaba Italia - Questo risultato nasce dalla perfetta sinergia tra tecnologia avanzata e stile italiano, valori che accomunano entrambe le realtà. Abbiamo dimostrato che tradizione e innovazione possono integrarsi armoniosamente per creare soluzioni di sicurezza efficaci, sostenibili e in grado di rispondere ai bisogni dei mercati più esigenti».