La tecnologia dal tocco magico

L’intelligenza artificiale oggi è al centro dell’attenzione del mercato: tutte le principali realtà nazionali e internazionali stanno spingendo sullo sviluppo di soluzioni con AI integrata, in grado di fornire un’interpretazione avanzata degli eventi di allarme tramite il riconoscimento e la classificazione di persone, oggetti e veicoli in tempo reale.


A.I. TECH - Analisi video avanzata per più ambiti applicativi

Alessia Saggese socio A.I. Tech

A.I. Tech è un’azienda italiana nata nel 2010 come spin-off dell’Università di Salerno, i cui soci fondatori sono docenti universitari, protagonisti nel panorama scientifico internazionale della visione artificiale, con oltre 500 pubblicazioni scientifiche internazionali. La strategia dell’azienda, presente sul mercato con installazioni in oltre 70 Paesi nel mondo, è l’investimento nella ricerca, motore pulsante che consente ad A.I. Tech di proporre una varietà molto ampia di soluzioni.

La propensione all’innovazione - con prodotti all’avanguardia, che possono evolvere facilmente adattandosi rapidamente alle esigenze del mercato - ha portato A.I. Tech a realizzare oltre 20 differenti applicativi di analisi video basati su avanzati algoritmi di intelligenza artificiale (in particolare deep learning e generative AI), da utilizzare in svariati ambiti applicativi: Smart City per l’analisi dei veicoli e delle persone e per la sicurezza urbana, Smart Retail per fornire informazioni utili di business intelligence, Security con soluzioni dedicate alla sicurezza di ambienti e persone e Smart Transportation per rendere più efficienti e sicuri stazioni, passaggi a livello e fermate degli autobus.

Tutte le soluzioni di analisi video sono progettate per essere efficienti, scalabili, facilmente integrabili con sistemi di terze parti come VMS (Video Management Systems) o sistemi PSIM (Physical Security Information Management), oltre a essere utilizzabili su diverse piattaforme hardware: dalle telecamere a sistemi di elaborazione di piccole dimensioni fino ai server. L’obiettivo dell’azienda è fornire ai propri clienti strumenti avanzati di analisi che siano sicuri e orientati alla privacy.

intelligenza artificiale e telecamere
20 sono gli applicativi di analisi video realizzati da A.I. Tech, tra cui le funzioni per le telecamere di videosorveglianza AI-Intrusion (ANTINTRUSIONE), AI-Smoke (RILEVAMENTO DI FUMI), AI-Fire (RILEVAMENTO DI FIAMME) fino a un massimo di 40 flussi video per dispositivo

Tutte le applicazioni di A.I. Tech sono ottimizzate per poter essere integrate in AI-Appliance, una soluzione hardware e software basata su un dispositivo di elaborazione di dimensioni ridotte e a basso consumo dotato di GPU, che può essere utilizzato per realizzare installazioni decentralizzate e scalabili.

La piattaforma viene distribuita con oltre 20 applicazioni, che possono coprire un ampio ventaglio di casi d’uso. In particolare, nell’ambito della sicurezza degli ambienti è possibile aggiungere funzioni di AI alle telecamere di videosorveglianza, anche se già presenti, per l’antintrusione (AI-Intrusion), il rilevamento di fumi (AI-Smoke) o fiamme (AI-Fire), fino a un massimo di 40 flussi video per un singolo dispositivo.

La configurazione del sistema avviene tramite un’interfaccia web facile e intuitiva, che consente una gestione flessibile delle applicazioni e dei flussi video e l’attivazione dell’analisi sia programmata sia a seguito di eventi esterni. La soluzione è integrabile con altri sistemi attraverso il supporto ai protocolli di rete più diffusi, tra cui HTTP, Modbus/TCP, MQTT, garantendo la compatibilità con un’ampia varietà di sistemi di terze parti e VMS.


AXITEA - Protezione a seconda del livello di business

Marco Bavazzano, CEO di Axitea

L’analisi di enormi quantità di dati per individuare modelli e anomalie, la risposta automatizzata agli incidenti e la previsione delle minacce sono solo alcune delle aree in cui l’AI può fare la differenza, consentendo di rilevare attacchi in fase iniziale, ridurre i tempi di risposta e concentrare le risorse di sicurezza dove sono effettivamente necessarie. Come bilanciare però innovazione e adozione dell’AI con la necessità di proteggere continuamente sistemi e dati?

È imperativo per le aziende investire nella sicurezza delle infrastrutture, adottare un approccio AI-first alla cybersecurity, formare il personale e aprirsi alla collaborazione tra diverse realtà. In un panorama così dinamico e complesso, è fondamentale poter contare su partner specializzati nella sicurezza informatica, che abbiano al tempo stesso un approccio strategico consapevole delle specificità aziendali.

Axitea non si propone di rivoluzionare l’infrastruttura delle imprese, ma si concentra sui principali asset di riferimento, ovvero persone e dati, aggiungendo quando necessario un livello strategico di sicurezza basato sull’AI in linea con ogni singolo modello di business. Seguendo questa visione, abbiamo creato una famiglia d’offerta AI Video Security, una suite di soluzioni di videosorveglianza basate su videoanalisi che fornisce alle imprese grande flessibilità nella scelta delle tecnologie da introdurre nei propri asset fisici e digitali (in cloud od on premise), in maniera totalmente modulare in base alle risorse economiche e di personale a disposizione.

La suite di soluzioni AI Video Security on premise di Axitea è disponibile in DIVERSI TAGLI, risultando adatta sia per piccoli impianti, sia per sistemi distribuiti su larga scala

La suite di soluzioni AI Video Security on premise è basata su AI Video Hub, il dispositivo progettato da Axitea per l’analisi avanzata di flussi video provenienti dai sistemi di videosorveglianza, così da monitorare le scene inquadrate con la massima precisione e migliorare la sicurezza.

Utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale, il sistema rileva e interpreta in tempo reale eventi specifici (come un’intrusione all’interno dei flussi video), supportando una gestione consapevole e tempestiva delle situazioni di pericolo da parte del Security Operation Center di Axitea.

Il sistema si integra con impianti video esistenti e si attiva quando il sistema di allarme è inserito, in modo da generare allarmi solo quando i sistemi di sicurezza sono attivi. L’architettura modulare e i diversi tagli disponibili consentono una facile scalabilità, rendendo la soluzione adatta sia per piccoli impianti sia per sistemi distribuiti su larga scala.

AI Video Hub è l’elemento abilitante per le soluzioni AI Video Solution e AI Video Patrol, progettate rispettivamente per l’analisi continuativa e ininterrotta dei flussi video (al fine di rilevare situazioni anomale o comportamenti sospetti senza necessità di presidio umano continuo) e per il monitoraggio video a intervalli di tempo randomizzati, simulando un’attività di pattugliamento visivo per verifiche periodiche su siti sensibili. AI Video Patrol è disponibile anche in modalità as-a-Service, gestito in remoto nel cloud privato di Axitea.


GANZ - AI al servizio della sicurezza

Walter Pizzen Electronic Division Director presso CBC
Europe

Per GANZ, brand di CBC Europe, l’intelligenza artificiale non è una tendenza da inseguire, ma uno strumento operativo per rendere la sicurezza più efficace, reattiva e consapevole in base al contesto di riferimento. I quasi quarant’anni di esperienza nel settore della videosorveglianza ci hanno insegnato che la vera innovazione è quella che si applica sul campo, che risolve problemi concreti e che si integra senza difficoltà.

Il nostro approccio all’AI si basa su tre concetti chiave: praticità, trasparenza e affidabilità. Le soluzioni GANZ sono progettate per essere subito utilizzabili, scalabili nel tempo e compatibili con le infrastrutture già esistenti. Nessuna promessa futuristica, solo strumenti intelligenti che aumentano il valore dei sistemi già in uso. L’intelligenza artificiale, per noi, deve amplificare le capacità operative, non sostituirle. Per questo puntiamo su interoperabilità e modularità nei processi: il nostro obiettivo è facilitare le decisioni, non complicarle.

Etica, privacy e sostenibilità non sono valori accessori, ma elementi fondamentali in ogni fase dello sviluppo. I nostri algoritmi non si limitano a “vedere”, ma comprendono i contesti, li semplificano e restituiscono dati immediatamente fruibili per chi deve agire in tempo reale. Per GANZ, l’intelligenza artificiale è un mezzo concreto per costruire un futuro più sicuro, più efficiente e sempre più centrato sulle persone.

intelligenza artificiale e telecamere
Le soluzioni GANZ sono progettate per essere SUBITO UTILIZZABILI, scalabili nel tempo e compatibili con le infrastrutture già esistenti

I dispositivi AI-BOX di GANZ sono caratterizzati da configurazione semplice e messa in servizio rapida del sistema, senza necessità di calibrazione. Estremamente performanti, non si limitano a fornire informazioni ma cercano di capire l’intento. Nella versione PRO il database è stato ampliato, rendendo il dispositivo ancora più efficiente e privo di errori.

Evolutivo e multifunzionale, include: tecnologia agnostica, più algoritmi sullo stesso canale, rilevamento rapido degli eventi, ampie possibilità di integrazione. Sono disponibili differenti filtri azione e licenze aggiuntive, per personalizzare al massimo il sistema di sicurezza. La classificazione degli oggetti è accurata anche su lunghe distanze, mentre l’analisi è immune da disturbi. È disponibile anche il collegamento 4G per il costante invio di eventi d’allarme tra dispositivo e centrale operativa e supporto di memoria SSD, per la registrazione di immagini/ videoclip per una conseguente esportazione con metadati.

Altre specifiche caratterizzanti sono la connessione HTTPS, il rilevamento autenticazione dell’utente e PSW errata (cybersecurity con penetration test). AI-BOX riceve i flussi video (RTSP, Onvif) da qualsiasi telecamera, analizza l’immagine e riceve ogni evento che soddisfi i criteri di allarme. La gestione avviene tramite webbrowser HTML5 senza alcun plugin.

Sono disponibili API native per un miglior livello di integrazione. Il modem LTE è opzionale (solo per ZN-AI-BOX-PRO) con funzione GPS integrata. AI-BOX 2.1 è già predisposto per il collegamento al cloud che, tramite la condivisione dei dati e la potenza di calcolo del data center, consentirà l’ottimizzazione degli algoritmi di auto-apprendimento.


COMELIT - Verso l’integrazione dell’AI nel lavoro

Mauro Zappella, Product Management
Director di Comelit

Per Comelit, l’intelligenza artificiale non è una moda passeggera, ma un percorso intrapreso ben prima del boom mediatico di ChatGPT. Il nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo ha integrato già da prima soluzioni AI nei prodotti, come il riconoscimento facciale e l’interazione con gli assistenti vocali. Inizialmente, queste tecnologie sono state limitate ai team tecnici, ma con l’avvento dei modelli generativi l’intera azienda ha iniziato a riflettere sul potenziale dell’AI in ogni ambito operativo.

Da qui è nato un gruppo di lavoro trasversale, con l’obiettivo di identificare le aree in cui l’AI potesse aumentare produttività ed efficienza. Oggi, diversi team stanno integrando l’intelligenza artificiale nelle loro attività quotidiane: gli sviluppatori accelerano i processi grazie a nuovi strumenti digitali, il Product Management esplora soluzioni AI per le traduzioni e l’assistenza tecnica sta valutando l’adozione di assistenti virtuali per ottimizzare ulteriormente il supporto ai clienti. Al centro di tutto questo c’è la gestione responsabile dei dati: proprietà, privacy e sicurezza sono alla base di ogni nostra decisione. Il nostro obiettivo è chiaro: integrare l’intelligenza artificiale non solo nei prodotti, ma anche nella cultura aziendale di Comelit, come leva strategica per l’innovazione continua.

intelligenza artificiale e telecamere
Il server per il riconoscimento facciale IP 1485 di Comelit supporta un database FINO A 20.000 UTENTI, 8 POSTI ESTERNI e può riconoscere FINO A 10 PERSONE CONTEMPORANEAMENTE

Il server per il riconoscimento facciale IP 1485 risponde a specifiche esigenze di mercato, come quelle del Sud-Est asiatico, dove le normative sulla privacy richiedono soluzioni che evitino il trasferimento dei dati su cloud. A differenza dei sistemi online, il server IP 1485 funziona completamente in locale, garantendo rapidità, affidabilità e il pieno rispetto della privacy.

Il sistema è basato sulla piattaforma hardware Nvidia, scelta per la sua potenza e capacità di elaborazione in tempo reale. In meno di un secondo, dal momento in cui l’utente suona alla pulsantiera videocitofonica, il volto viene riconosciuto e l’accesso viene autorizzato. Il software, sviluppato dal team di Ricerca e Sviluppo di Comelit partendo da modelli open source, rileva, ritaglia e converte il volto in una rappresentazione numerica, consentendo un confronto preciso e veloce. Il modello è stato addestrato internamente utilizzando dati open source e convalidato tramite parametri di riferimento.

Attorno a questo nucleo, è stato sviluppato un ecosistema software completo: un’interfaccia grafica per la registrazione degli utenti, connessione tramite rete locale e integrazione con il sistema IP di Comelit, che gestisce anche funzioni avanzate come la chiamata dell’ascensore. Il sistema è già operativo in diversi impianti ad alta densità: in uno di questi, nel Sud-Est asiatico, sono registrati oltre 5.000 utenti su 56 pulsantiere esterne, con una chiamata videocitofonica ogni 30 secondi.


DAHUA TECHNOLOGY - Oltre la registrazione delle immagini

Davide Santambrogio, Training Specialist per Dahua Technology Italy

In Dahua Technology Italy da sempre ci occupiamo di sicurezza e riteniamo che oggi l’intelligenza artificiale possa giocare un ruolo cruciale nel garantire ambienti più sicuri e protetti. Siamo all’avanguardia nell’applicazione dell’AI al settore della videosorveglianza, sviluppando soluzioni intelligenti che vanno oltre la semplice cattura e registrazione di immagini.

Il nostro impiego dell’AI si concentra primariamente su:

  • rilevamento intelligente, utilizzando algoritmi di machine learning avanzati per identificare e classificare con precisione i target, con un’attenzione particolare al riconoscimento di persone e veicoli;
  • analisi predittiva per l’esame dei dati video in tempo reale, la rilevazione di anomalie e la previsione di potenziali minacce, a favore di interventi tempestivi;
  • automazione dei processi e delle attività di monitoraggio e analisi, per la riduzione del carico di lavoro degli operatori umani e il miglioramento dell’efficienza complessiva;
  • privacy e sicurezza dei dati, con l’impegno di sviluppare sistemi AI etici e responsabili, che rispettino la privacy degli individui e garantiscano la sicurezza nel trattamento dei dati. Le nostre soluzioni di videosorveglianza intelligenti trovano applicazione in diversi contesti, dalla sicurezza urbana alla protezione di infrastrutture critiche, fino al monitoraggio di ambienti industriali.

Grazie all’AI, siamo in grado di offrire:

  • rilevamento automatico di intrusioni e comportamenti sospetti;
  • ricerca rapida e precisa di eventi specifici all’interno delle riprese video;
  • generazione di allarmi intelligenti, basati sull’analisi contestuale delle scene;
  • integrazione con altri sistemi di sicurezza, per una protezione completa e coordinata.
intelligenza artificiale e telecamere
I campi di applicazione su cui Dahua Technology concentra l’impiego dell’AI: RILEVAMENTO INTELLIGENTE, ANALISI PREDITTIVA, AUTOMAZIONE DEI PROCESSI, PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI

La famiglia di telecamere della Serie 3 Dahua integra intelligenza artificiale e innovazioni avanzate per una sorveglianza precisa e affidabile. Grazie a un mix di tecnologie all’avanguardia quali Smart Dual-Light, SMD 4.0 e AI SSA, garantisce immagini nitide, riduzione dei falsi allarmi e un monitoraggio sempre efficace, migliorando la gestione dei dati e l’identificazione dei target.

Inoltre, attraverso la deterrenza attiva, sia sonora che luminosa, le telecamere possono inviare messaggi tempestivi ed efficaci, ottimizzando le prestazioni di sicurezza in ogni scenario. La tecnologia Smart Dual-Light, nello specifico, gestisce l’illuminazione alternando tra IR e Warm Light in base alla presenza di un target: la modalità IR è ideale per ambienti già illuminati, mentre quella Warm Light assicura una visione a colori anche con poca luce. Infine, dal punto di vista della connettività, l’AI Coding ABR (Average Bit Rate) ottimizza la qualità dell’immagine riducendo l’occupazione di banda, mentre la funzione LDC (Lens Distortion Correction) elimina le distorsioni senza compromettere le prestazioni.


EL.MO. - Senza sostituire l’intelligenza umana

Salvatore Giorgio Pastorello, consigliere delegato El.mo.

L’intelligenza artificiale sta senza dubbio riscrivendo le regole dell’informatica e della tecnologia, spingendo i confini di ciò che è possibile in numerosi ambiti. Nonostante il potenziale straordinario, l’uso di questa tecnologia è oggetto di dibattito. Molti temono che l’AI possa arrivare a sostituire l’intelligenza umana, un pensiero che affonda le radici nella visione di macchine che replicano in tutto e per tutto la cognizione umana. In realtà, l’intelligenza artificiale mira piuttosto a fornire un supporto efficace in attività complesse.

L’applicazione consapevole delle regole dell’AI alle macchine, come nel caso di El.mo., non punta alla creazione di robot auto-regolanti, ma alla costruzione di strumenti che migliorino la sicurezza dell’uomo. El.mo. utilizza l’intelligenza artificiale per emulare alcune funzioni cognitive umane, come il processo inferenziale, che simula il ragionamento della mente. Le nostre macchine sono in grado di analizzare e risolvere situazioni complesse in modo simile a come farebbe una persona, ma con la capacità di operare in ambienti estremi e con un’efficienza superiore.

Nel campo della videosorveglianza, l’AI offre vantaggi concreti: le telecamere dotate di funzioni AI migliorano significativamente le prestazioni degli impianti, permettendo un rilevamento accurato di disturbi o irregolarità, come una sentinella umana che monitora costantemente la situazione. Questo tipo di tecnologia può addirittura potenziare le capacità del sistema, anticipando possibili minacce e garantendo un livello di sicurezza più elevato. In questo modo, l’intelligenza artificiale diventa uno strumento essenziale per potenziare la sicurezza, senza mai sostituirsi all’intelligenza umana.

intelligenza artificiale e telecamere
La tecnologia D-Pulse Advanced di El.mo. consente di SUDDIVIDERE LE SEGNALAZIONI PER CIASCUN ANALITICO SULLA TELECAMERA, migliorando la gestione degli eventi

Partendo dalla tecnologia D-Pulse, che rileva eventi di allarme come intrusioni od oggetti abbandonati tramite telecamere, El.mo. ha sviluppato una tecnologia ancora più avanzata: D-Pulse Advanced, che va a potenziare le performance grazie all’intelligenza artificiale, aumentando l’affidabilità degli impianti rispetto ai tradizionali rilevatori antintrusione.

La nuova versione offre una stretta integrazione tra i sistemi di videosorveglianza e-Vision AI e le centrali antintrusione Proxima. Il sistema infatti ora include la funzione “split degli allarmi”, che suddivide le segnalazioni per ciascun analitico sulla telecamera, migliorando la gestione degli eventi. La gestione di molteplici analitici, inclusi quelli Galaxy, e gli ingressi separati in centrale permettono una personalizzazione avanzata.

Inoltre, la possibilità di connettere direttamente gli NVR alla centrale migliora la flessibilità del sistema. La possibilità di monitorare lo stato in vita degli NVR e degli HDD a bordo offre un ulteriore strumento di controllo, assicurando un sistema sempre ottimale. D-Pulse Advanced rappresenta un’evoluzione significativa, offrendo una gestione degli allarmi più intelligente e versatile, ideale per le esigenze di sorveglianza avanzata.


ETER BIOMETRIC TECHNOLOGIES - Nuove funzionalità per la videosorveglianza

Danilo Giovanelli Solution Engineer
presso Eter Biometric Technologies Srl

Negli ultimi anni l’evoluzione dell’elettronica e dell’informatica ha fortemente impattato sul mondo della sicurezza. La videosorveglianza, per esempio, è sempre stata tradizionalmente uno strumento passivo, ma grazie all’impiego dell’AI le telecamere (o dispositivi intelligenti a valle di esse) hanno superato le tradizionali tecnologie legate alla rilevazione del movimento per identificare e classificare target specifici: persone, veicoli, animali, oggetti e tanto altro, grazie ad addestramenti specifici di machine learning e deep learning.

Oltre al vantaggio primario di fornire notifiche di allerta precise, la praticità (non) secondaria si lega alla velocità di analisi a posteriori. È infatti possibile eseguire ricerche mirate di target specifici che vengono indicizzati tramite metadati continuamente scambiati tra i dispositivi: telecamere, NVR, sistemi AI Edge. Diventa quindi agevole selezionare un periodo di ricerca e uno o più obiettivi per ricevere un report delle rilevazioni, diminuendo drasticamente i tempi tradizionalmente destinati all’analisi dei filmati da parte degli operatori.

Grazie all’impiego dell’AI, le telecamere (o dispositivi intelligenti a valle di esse) superano le tradizionali tecnologie legate alla rilevazione del movimento per IDENTIFICARE E CLASSIFICARE TARGET SPECIFICI: persone, veicoli, animali, oggetti e tanto altro

Per gli impianti di videosorveglianza nuovi o esistenti, Eter Biometric propone Monitoreal, una soluzione avanzata di analisi video AI Edge che potenzia le prestazioni delle telecamere. Monitoreal sfrutta il concetto di AI-on-the-edge per eseguire attività di machine learning direttamente a bordo del dispositivo, consentendo agli algoritmi di AI di elaborare i dati in pochi millisecondi e fornire un feedback in tempo reale.

In questo modo, Monitoreal trasforma le normali telecamere in strumenti di sicurezza intelligenti e proattivi, capaci di rilevare, dissuadere e persino prevenire incidenti in tempo reale. L’elaborazione in locale dei flussi video garantisce tempi di risposta ultrarapidi, indipendentemente dalla velocità di Internet o dalla connessione di rete; attraverso il suo sistema di relè, Monitoreal è poi in grado di attivare azioni di dissuasione automatizzate, come sirene, luci o messaggi audio.

A differenza delle soluzioni basate sul cloud, Monitoreal memorizza tutti i dati localmente, dietro il firewall della rete dell’utente, garantendo la massima protezione dei dati e della privacy.

La soluzione offre anche un’interfaccia utente trasparente e intuitiva, che consente di creare un’ampia gamma di scenari di rilevamento e dissuasione: è possibile assegnare regole di rilevamento e azioni di dissuasione diverse a più zone e oggetti, per una configurazione di videosorveglianza veramente personalizzata e intelligente.


GEOVISION - Visione ragionata delle immagini

Alberto Patella, Key Account Geovision
Italia

Per GeoVision, l’intelligenza artificiale è una componente strutturale e non un semplice upgrade tecnologico. L’obiettivo è quello di trasformare gli impianti di videosorveglianza in sistemi intelligenti, capaci di filtrare, analizzare e reagire agli eventi in modo proattivo, riducendo falsi allarmi e migliorando l’efficacia operativa.

Il nostro approccio è multilivello: dall’analisi video che distingue persone da veicoli con logiche avanzate di tracking e comportamento, fino all’identificazione di caratteristiche specifiche, come il colore degli indumenti o la marca e modello di un veicolo, per arrivare alla ricostruzione intelligente delle immagini.

Infatti, utilizziamo l’AI direttamente a livello del sensore video, per migliorare la qualità delle immagini acquisite: ottimizzazione della nitidezza, compensazione in caso di nebbia, bassa luce o riflessi, permettendo la visione di dettagli invisibili ad altre tecnologie. Con un’infrastruttura semplice ma flessibile, puntiamo a rendere l’AI accessibile, scalabile e realmente utile in ogni contesto: dalla sicurezza urbana all’industria, dal retail alle infrastrutture critiche.

intelligenza artificiale e telecamere
GeoVision utilizza l’AI direttamente a livello del sensore video, per MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLE IMMAGINI ACQUISITE: ottimizzazione della nitidezza, compensazione in caso di nebbia, bassa luce o riflessi, così da permettere la visione di dettagli invisibili ad altre tecnologie

Il nuovo software GeoVision VMS20 è il cuore della proposta AI di GeoVision per la videosorveglianza evoluta. La piattaforma integra nativamente algoritmi di intelligenza artificiale capaci di distinguere persone, veicoli e comportamenti anomali, filtrando gli eventi rilevanti con estrema precisione.

Tra le funzioni principali si segnalano: riconoscimento avanzato di soggetti e oggetti; filtri per colore degli abiti o accessori; lettura targhe con riconoscimento marca e modello del veicolo; motore di ricerca eventi con query semantiche (“uomo con giacca blu che attraversa l’ingresso Sud”); automazioni su eventi con attivazione I/O, notifiche, audio IP, e-mail. GeoVision VMS20 va oltre la sola analisi: grazie all’uso delle nuove telecamere AI ISP, l’intelligenza artificiale è applicata direttamente sul sensore della telecamera. Diventa così possibile ottenere una ricostruzione dell’immagine migliorata, visibile anche in condizioni critiche (nebbia, buio, forti contrasti).

È come se la telecamera non fosse più solo un occhio, ma anche un cervello, e restituisse già una visione ragionata dell’immagine. Tutto questo con architettura compatibile Onvif, SDK disponibile, pienamente conforme a ETZI 303 645 e ISO 9001:2015. Il sistema è adatto per infrastrutture complesse, smart city, impianti industriali o pubblici, dove l’affidabilità e l’intelligenza operativa fanno la differenza.


HIKVISION - Elaborazione smart dei fotogrammi

Hikvision ha adottato un approccio innovativo all’intelligenza artificiale, integrandola profondamente nei propri prodotti per offrire soluzioni di sicurezza avanzate. L’azienda negli anni ha sviluppato tecnologie (come AcuSense e Deepin- View) che utilizzano algoritmi di deep learning per ridurre significativamente i falsi allarmi e migliorare l’efficienza operativa.

La piattaforma HEOP 2.0 inoltre rappresenta un ulteriore passo avanti nel mondo Solution, offrendo un ambiente aperto e sicuro per gli sviluppatori di terze parti. In Italia, Hikvision ha adattato queste tecnologie alle specifiche esigenze del mercato nazionale, sviluppando soluzioni intelligenti per contesti residenziali, commerciali e industriali.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale con i sistemi di videosorveglianza e gestione centralizzata consente un controllo più efficiente, preciso e proattivo degli ambienti da proteggere. L’approccio è orientato alla personalizzazione e alla scalabilità, per offrire soluzioni su misura e compatibili con le normative italiane ed europee in materia di privacy e sicurezza. Con queste iniziative, Hikvision dimostra un impegno costante nell’innovazione e nella collaborazione, offrendo soluzioni di sicurezza intelligenti che rispondono alle esigenze in continua evoluzione del mercato italiano e globale.

intelligenza artificiale e telecamere
Le tecnologie avanzate integrate da Super ColorVu 3.0: SCENE-ADAPTIVE WDR, che adatta la gamma dinamica in base all’illuminazione; INTELLIGENT NOISE REDUCTION, che migliora la pulizia dell’immagine senza compromettere la profondità
visiva; 3D LUT, per una resa dei colori precisa e naturale in qualsiasi condizione

Il sistema Super ColorVu 3.0 di Hikvision introduce una nuova generazione di telecamere ad altissima sensibilità: il cuore di quest’innovazione è HiKAi-ISP, un Image Signal Processor intelligente che, grazie all’integrazione nativa dell’AI, interviene sui parametri di acquisizione di ogni fotogramma in tempo reale, ottimizzando nitidezza, fedeltà cromatica e dettaglio in funzione del contesto. Questo approccio consente al sistema di adattarsi in tempo reale alle variazioni di luce e contrasto, mantenendo costanti le prestazioni delle telecamere anche in condizioni ambientali critiche.

A supporto del motore di elaborazione, Super ColorVu 3.0 integra tre tecnologie avanzate: Scene-Adaptive WDR, che adatta la gamma dinamica in base all’illuminazione per preservare i dettagli sia nelle aree in ombra sia in quelle molto esposte; Intelligent Noise Reduction, che migliora la pulizia dell’immagine senza compromettere la profondità visiva; 3D LUT, una mappatura cromatica che assicura una resa dei colori precisa e naturale in qualsiasi condizione.

Le telecamere Super ColorVu 3.0 sono dotate di un obiettivo professionale con apertura F1.0 e lenti Broad-Band Anti-Reflection, progettati per massimizzare la trasmissione luminosa e garantire una resa cromatica accurata anche in condizioni di luce estremamente ridotta. La tecnologia Zoom Full Color assicura un’apertura focale costante lungo tutta l’escursione dello zoom, mantenendo immagini luminose e dettagliate anche in caso di variazioni rapide di inquadratura. La qualità di ripresa è ulteriormente valorizzata da una definizione fino a 4K, con una sensibilità avanzata fino a 0,0003 lux per immagini a colori nitide e vivide anche al buio.

L’integrazione della piattaforma AcuSense 3.0 potenzia ulteriormente la capacità di analisi grazie ad algoritmi di deep learning evoluti, in grado di distinguere con maggiore precisione persone e veicoli, ridurre falsi allarmi e migliorare la rilevazione in contesti complessi.


HILTRON SECURITY - Sintesi per una protezione intelligente

Danilo Gribaudo, direttore generale di Hiltron Security

Negli ultimi anni, Hiltron Security ha saputo integrare l’evoluzione tecnologica nei propri sistemi, adottando le più moderne innovazioni come l’intelligenza artificiale applicata alla videosorveglianza. Questa combinazione tra tradizione ed evoluzione consente oggi all’azienda di offrire soluzioni complete, che non si limitano al semplice monitoraggio ma abilitano un livello di protezione proattivo, intelligente e personalizzato.

L’approccio di Hiltron Security è orientato a soddisfare sia le esigenze tradizionali di sicurezza sia quelle emergenti, attraverso sistemi integrati che coniugano performance elevate, semplicità di gestione e affidabilità operativa in ogni contesto. In Hiltron Security siamo convinti che l’AI rappresenti un’evoluzione chiave, che può trasformare i sistemi tradizionali in soluzioni più reattive e intelligenti: l’adozione dell’intelligenza artificiale nei nostri sistemi di videosorveglianza consente infatti non solo di monitorare, ma anche di interpretare attivamente gli scenari, migliorando l’efficacia della prevenzione.

L’AI rende possibile un’analisi continua degli ambienti monitorati, il rilevamento automatico di anomalie, il riconoscimento di persone e veicoli, e l’attivazione di allarmi in modo intelligente e tempestivo. In questo modo, i nostri sistemi diventano uno strumento dinamico al servizio della sicurezza, capace di evolversi e adattarsi alle sfide di ogni contesto operativo.

intelligenza artificiale e telecamere
Grazie agli algoritmi intelligenti, la funzione SMART MOTION DETECTION delle telecamere AI di Hiltron categorizza con estrema precisione i target che innescano il rilevamento di movimento, filtrando tutti gli elementi trascurabili (animali, eventi atmosferici ecc.)

La gamma di soluzioni AI di Hiltron Security rappresenta un passo avanti nella videosorveglianza intelligente: attraverso l’utilizzo di algoritmi di deep learning e funzioni avanzate di analisi video (IVS), gli apparecchi dell’azienda offrono una protezione attiva e mirata in ambienti residenziali, industriali e commerciali.

Modelli come la telecamera THC5DMIPBAIF integrano funzioni di deterrenza attiva, con segnalazioni luminose e sonore per scoraggiare intrusioni in tempo reale. Le tecnologie di protezione perimetrale AI permettono un riconoscimento preciso di persone e veicoli, riducendo sensibilmente i falsi allarmi causati da movimenti irrilevanti come animali o eventi atmosferici.

La funzione Quick Pick invece accelera l’individuazione di obiettivi d’interesse nei filmati registrati, rendendo più semplice e veloce la verifica degli eventi. Inoltre, l’integrazione con i sistemi antifurto della serie XM offre un valore aggiunto importante: gli eventi rilevati dalle telecamere AI possono attivare direttamente la centrale antintrusione, garantendo una gestione coordinata degli allarmi anche da remoto tramite l’app MyHiltron Security.

La resistenza agli agenti atmosferici (certificazione IP67), il sistema Night Vision Full Color anche in condizioni di scarsa illuminazione e la gestione semplificata tramite tecnologia PoE rendono la gamma di telecamere AI di Hiltron Security una scelta ideale per chi cerca precisione, reattività e affidabilità senza compromessi.


i-PRO EMEA - Verso un’intelligenza artificiale etica

Antonella Sciortino Regional Marketing Manager South and East Europe presso i-PRO EMEA

Nel mondo dell’intelligenza artificiale, il progresso tecnologico non può più essere separato dalla responsabilità etica. i-PRO si distingue per un approccio che unisce innovazione e consapevolezza: l’AI, per l’azienda, non è solo una tecnologia potente, ma uno strumento da guidare con criteri solidi di trasparenza, equità e rispetto per la persona.

Alla base della strategia di i-PRO ci sono sette princìpi etici, pensati non solo come linee guida teoriche, ma come strumenti pratici da applicare ogni giorno nello sviluppo, nella ricerca e nell’uso dei prodotti AI. Questi princìpi includono la tutela della sicurezza della società, la protezione della dignità umana, il rispetto dei diritti fondamentali, la promozione della trasparenza, la salvaguardia della privacy, la formazione continua sull’etica dell’AI e la cooperazione con i vari portatori di interesse.

L’azienda riconosce che le questioni etiche sono complesse e variano in base al contesto culturale e normativo. Per questo motivo, invece di imporre regole fisse, promuove una riflessione continua e offre strumenti che aiutino gli utenti ad adattare i propri sistemi AI ai valori locali e alle necessità reali.

Nel campo della sicurezza, i-PRO applica soluzioni concrete per proteggere i dati: raccolta minima, anonimizzazione alla fonte, crittografia e politiche di conservazione rigorose. Queste pratiche garantiscono un trattamento dei dati etico e trasparente. Con l’introduzione dell’AI Act europeo, i-PRO dimostra la sua volontà di allinearsi alle normative internazionali più avanzate, contribuendo alla costruzione di un ecosistema AI che metta al centro l’essere umano, la responsabilità e l’integrità.

intelligenza artificiale e telecamereLa serie i-PRO X-Series è stata sviluppata per offrire una soluzione di sorveglianza avanzata, versatile e accessibile. Grazie al potente chipset Ambarella CV52, ogni telecamera della serie-X è in grado di gestire il proprio flusso video e quello di 3 altre telecamere non-AI, trasformandole in dispositivi intelligenti: questo permette di aggiornare gli impianti esistenti senza costose sostituzioni.

Una delle funzioni chiave è l’applicazione AI Processing Relay, che consente di estrarre metadati AI da altre telecamere IP, anche se non dotate di intelligenza artificiale. Con il sistema di on-site learning, inoltre, basta fornire circa 250 immagini per insegnare alla telecamera a riconoscere oggetti specifici, migliorando precisione e personalizzazione. Il sistema elabora i dati direttamente sulla telecamera, riducendo la necessità di server, larghezza di banda e ritardi.

Compatibile con i principali VMS grazie al software Active Guard, la serie-X offre fino a 9 applicazioni AI pronte all’uso. Disponibile in 16 modelli (bullet e dome, per interni ed esterni), la serie supporta risoluzioni fino a 4K, WDR fino a 144 dB e IR fino a 70 m. Le certificazioni NDAA e FIPS 140-2 livello 3 garantiscono sicurezza e conformità.


INIM - Antintrusione e sorveglianza integrate

Baldovino Ruggieri, amministratore delegato di Inim

L’approccio di Inim all’intelligenza artificiale è fortemente propositivo, con investimenti significativi sia sui prodotti sia sui processi. L’obiettivo dell’azienda è offrire soluzioni che soddisfino le multiformi esigenze dei nostri clienti attraverso l’integrazione di tutti i sistemi necessari, posizionandoci sul mercato attraverso piattaforme che siano un punto di riferimento per innovazione, integrazione e semplificazione.

La nostra aspirazione è diventata concreta con il sistema InVista e l’adozione evoluta dell’intelligenza artificiale: i sistemi intelligenti integrati nella videosorveglianza InVista migliorano la capacità di analisi, interpretano gli eventi in tempo reale e supportano decisioni tempestive, aumentando la protezione degli ambienti e riducendo i falsi allarmi. Grazie all’AI e alla GenAI, InVista va oltre la sorveglianza tradizionale, introducendo avanzate funzioni di videoanalisi e soluzioni di domotica intelligente, capaci di adattarsi dinamicamente alle esigenze degli utenti.

La semplificazione resta un pilastro: facilità di installazione, programmazione, manutenzione e utilizzo quotidiano sono stati progettati per garantire efficienza e flessibilità in ogni contesto. Il mercato ha bisogno di sistemi potenti ma allo stesso tempo intuitivi e intelligenti, per facilitare il lavoro degli installatori e migliorare l’esperienza dell’utente. Inoltre, InVista risponde ai temi ESG, promuovendo innovazione tecnologica nel rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale.

intelligenza artificiale e telecamere
facilità di installazione, programmazione, manutenzione e utilizzo quotidiano sono alla base del sistema InVista, progettato per garantire  efficienza e flessibilità in ogni contesto

InVista di Inim non è solo un sistema di videosorveglianza, ma una piattaforma evoluta che integra perfettamente intelligenza artificiale e sicurezza per offrire prestazioni avanzate e analisi intelligenti. Pensato per ambienti residenziali, commerciali e industriali, unisce videosorveglianza e antintrusione in un’unica architettura efficiente e sempre più autonoma: le telecamere IP Inim, sia quelle della serie Lite sia quelle della serie Pro, sfruttano infatti l’AI per il rilevamento avanzato, il riconoscimento intelligente e la gestione di eventi in tempo reale, garantendo immagini nitide anche in condizioni critiche.

In particolare, utilizzano tecnologie di deep learning, una branca dell’AI ispirata al funzionamento del cervello umano che permette ai dispositivi di imparare a riconoscere volti, comportamenti od oggetti in modo sempre più preciso, migliorando continuamente l’efficacia dell’analisi video.

La gamma di NVR assicura un controllo fluido grazie alla funzione Smart Search e al supporto API per l’interazione diretta con le centrali di allarme Inim. Tutto è gestibile in mobilità tramite Inim Home App, che consente di controllare sicurezza, domotica e videoverifica e gestire tutti gli eventi da un solo dispositivo. I dati sono sempre protetti: vengono archiviati solo con consenso dell’utente e conservati su server europei proprietari, nel pieno rispetto del GDPR.


MOTOROLA SOLUTIONS – Sicurezza intelligente attraverso AI responsabile

Andrea Fontana, Channel Account Manager Italy & Malta di Pelco

Il panorama della sicurezza fisica sta attraversando una profonda trasformazione, guidata dalla crescita esponenziale dei dati e dalla crescente sofisticazione delle minacce. In Motorola Solutions, sfruttiamo strategicamente la potenza dell'intelligenza artificiale per creare soluzioni di sicurezza più intelligenti, proattive ed efficienti. Il nostro approccio all'AI non si limita a integrare algoritmi nei prodotti esistenti: si tratta piuttosto di una visione olistica di un ecosistema di sicurezza interconnesso in cui l'AI agisce come sistema nervoso centrale, migliorando la consapevolezza situazionale, semplificando le operazioni e, in definitiva, rendendo il mondo un luogo più sicuro.

Pur riconoscendo gli enormi vantaggi dell'intelligenza artificiale nella sicurezza fisica, crediamo fermamente che un approccio responsabile, che comprenda uno sviluppo etico e un'implementazione trasparente, sia fondamentale per creare fiducia e promuovere un'adozione più ampia di questa tecnologia.

I vantaggi delle nostre soluzioni basate sull'AI per il settore della sicurezza fisica sono molteplici. In primo luogo, l'AI migliora significativamente le capacità di rilevamento delle minacce da parte dei nostri sistemi. Analizzando modelli e anomalie nei flussi video e di altri dati, l'AI può identificare potenziali minacce che potrebbero non essere individuate dagli operatori umani.

In secondo luogo, l'AI migliora l'efficienza operativa per i nostri utenti. L'analisi video intelligente può automatizzare attività come la protezione perimetrale, il rilevamento delle intrusioni e la gestione del traffico, liberando il personale addetto alla sicurezza e consentendogli di concentrarsi su attività più critiche.

In terzo luogo, l'intelligenza artificiale fornisce preziose informazioni per la pianificazione e l'ottimizzazione della sicurezza per i nostri clienti. Analizzando i dati storici e identificando le tendenze, l'intelligenza artificiale può aiutare le organizzazioni a comprendere le proprie vulnerabilità di sicurezza e a prendere decisioni basate sui dati sull'allocazione delle risorse e sui protocolli di sicurezza.

intelligenza artificiale e telecamereUn elemento chiave del portfolio di tecnologie di sicurezza di Motorola Solutions sono Avigilon Unity, una suite di sicurezza on-premise che centralizza videosorveglianza e controllo accessi, e Avigilon Alta, una piattaforma di sicurezza cloud-native.

Entrambe integrano analisi basandosi sull'"intelligence fruibile", utilizzata non solo per segnalare gli eventi, ma anche per fornire contesto e informazioni significative che consentano un processo decisionale consapevole.

Questo è evidente nella nostra suite di analisi video, che include rilevamento e classificazione di oggetti, riconoscimento facciale, riconoscimento targhe (LPR) e rilevamento di attività insolite. Queste analisi sono progettate per filtrare il rumore, consentendo agli operatori della sicurezza di concentrarsi sugli eventi realmente importanti, riducendo l'affaticamento da allerte e migliorando i tempi di risposta.


OMNISINT - AI per un monitoraggio evoluto dei flussi

Mauro Barosi, Managing Director Omnisint

In un contesto in cui il controllo e la gestione intelligente degli spazi sono diventati elementi chiave per la sicurezza, l’efficienza e la customer experience, Vemco Group, specializzato in soluzioni avanzate di people counting e analisi del comportamento dei clienti e commercializzato sul mercato italiano da Omnisint, ha scelto di puntare sull’intelligenza artificiale come motore del cambiamento.

La sua vision è quella di rendere l’informazione sui flussi un asset strategico per aziende e istituzioni, utilizzando l’AI per raccogliere e interpretare i dati, anticipare i comportamenti degli utenti e migliorare l’uso degli spazi in tempo reale. Grazie a un approccio fortemente orientato all’analisi predittiva, Vemco Group propone soluzioni che si integrano perfettamente con l’infrastruttura digitale dei clienti e permettono non solo di monitorare, ma anche di creare modelli dinamici di comportamento per prendere decisioni rapide e consapevoli.

L’intelligenza artificiale rappresenta il fattore abilitante che trasforma ogni dato raccolto in un’informazione utile, che si tratti di prevenire affollamenti o di ottimizzare risorse operative. In questa logica, sicurezza, efficienza e sostenibilità diventano parte dello stesso processo intelligente di gestione.

intelligenza artificiale e telecamere
98% è la percentuale di PRECISIONE con cui Vemcount rileva le caratteristiche dei clienti, misurando i flussi di varchi, corridoi, negozi e centri commerciali al fine di aumentare performance e vendite

Vemcount è la piattaforma software di Vemco Group per il monitoraggio dei flussi pedonali. Utilizza sensori ottici 2D e 3D dotati di intelligenza artificiale per raccogliere e analizzare dati sul movimento delle persone in ambienti pubblici o commerciali, per poi tradurre le informazioni acquisite in azioni operative ottimizzate. I sensori AI-enabled di Vemcount non si limitano a contare le persone, ma analizzano continuamente il comportamento dei visitatori - dai tempi di permanenza alle zone più frequentate, dai flussi di entrata/uscita ai percorsi abituali - elaborando i dati tramite modelli predittivi di machine learning, che apprendono nel tempo e permettono di anticipare l’andamento dei flussi con un alto grado di accuratezza.

Tutto questo si traduce in diversi benefici in termini di efficienza per i sistemi, prima di tutto per quanto riguarda l’organizzazione delle risorse umane: i responsabili possono pianificare i turni in base ai reali picchi di affluenza, evitando sprechi di costo e sovraccarichi tramite la regolazione di illuminazione, riscaldamento e climatizzazione in base all’effettiva occupazione degli spazi. Anche il layout e le operazioni di logistica possono essere migliorati, ridisegnando gli ambienti in modo più fluido ed efficace a partire dall’analisi dei percorsi e dei punti di concentrazione: si riducono così i colli di bottiglia e viene migliorata la fruizione degli spazi.

Infine, l’analisi con intelligenza artificiale di Vemcount permette di ridurre i tempi di reazione, intervenendo tempestivamente in caso di anomalie o condizioni critiche (per esempio l’eccessiva densità di persone in una zona) grazie agli alert automatizzati.


RISCO - Interazione totale tra le componenti

Enzo Sgrò, Senior Technical Support di Risco

In un mondo dove l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede, anche Risco implementa nel proprio catalogo telecamere in grado di ragionare, imparare e agire, in modo da compiere un’analisi dei dati la cui portata supera ciò che l’uomo è in grado di analizzare - soprattutto per quanto riguarda immediatezza e reattività.

Implementare la possibilità di riconoscere un volto, una targa, un attraversamento o l’abbandono di oggetti è qualcosa che diventa praticamente indispensabile al fine di generare interazioni con il sistema di sicurezza. La visione di Risco non è quella della mera e “banale” analisi dei dati, ma di una completa interazione fra tutte le componenti che costituiscono il sistema di sicurezza. Questo vuol dire che l’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare l’ambiente circostante, al fine di creare interconnessioni funzionali fra il sistema di sicurezza e le informazioni provenienti dalla telecamera.

Sono inoltre previste anche azioni riferite alla smart home, al fine di creare automazioni a completamento del sistema di sicurezza: rilevare il passaggio di una persona (in modo che si accenda la luce) o riconoscere la targa di una macchina (al fine di aprire un passo carraio) è ora possibile con le telecamere AI Risco. Tutto questo ovviamente a completamento della già comprovata affidabilità dei sistemi dell’azienda e soprattutto utilizzando le centrali già installate.

intelligenza artificiale e telecamere
La linea VUpoint AI di Risco si compone di TELECAMERE A 5 MP E A 4 MP e TELECAMERE TERMICHE, con i seguenti NVR AI: 4 canali PoE, 8 canali PoE, 16 canali IP e 32 canali IP

Le telecamere della linea VUpoint AI, progettate per funzionare in modo perfetto all’interno dell’ecosistema Risco, offrono funzionalità avanzate basate sull’AI, monitoraggio in tempo reale e una protezione potenziata per abitazioni e aziende. La serie si compone di telecamere AI a 5 MP e a 4 MP e di telecamere termiche; si completa con 4 NVR AI: 4 canali PoE, 8 canali PoE, 16 canali IP e 32 canali IP.

Le caratteristiche principali delle telecamere VUpoint AI sono:

  • dissuasione attiva, con avvisi visivi e acustici integrati (luci lampeggianti e sirene) per prevenire proattivamente le intrusioni;
  • visione a colori totale, con immagini a colori di alta qualità in 4 MP/5 MP (anche in condizioni di scarsa illuminazione) per una sorveglianza dettagliata 24/7;
  • rilevamento intelligente, con funzioni smart come attraversamento linea virtuale, rilevamento intrusione perimetrale e oggetto abbandonato, per una rilevazione precisa e proattiva delle minacce;
  • tracciamento di persone e veicoli con ANPR (riconoscimento automatico delle targhe) e conteggio incrociato, per monitoraggio avanzato e controllo accessi;
  • business intelligence con funzioni di analisi attraverso mappatura termica, monitoraggio della densità di folla e rilevamento code per ottimizzare le operazioni e migliorare l’esperienza dei clienti.

SELEA - Quindici algoritmi di AI integrati

Simone Zani, Sales Manager Director in Selea

È fin da quando è nata l’azienda, nel 1997, che noi di Selea operiamo nell’ambito dell’AI. A quei tempi si lavorava con reti neurali semplici. Poi, nel 2000, l’AI ha fatto un passo avanti grazie allo sviluppo delle reti neurali convolutive (CNN). Nel 2022 sono arrivati gli algoritmi LLM di ChatGPT. Occorre però fare una grande distinzione tra la tecnologia AI che viene impiegata nei dispositivi elettronici e quella di ChatGPT, che per funzionare necessita di potentissimi server di elaborazione e miliardi di dati.

Sui dispositivi elettronici, come le telecamere di videosorveglianza, gli algoritmi di AI vengono elaborati all’interno del microprocessore del dispositivo. In questi contesti vengono usate le reti convolutive e più precisamente gli algoritmi di deep learning. Al contrario, su apparati come Alexa, gli algoritmi non operano direttamente all’interno del dispositivo, ma attraverso un link che si collega ai grandi server in cloud di Amazon utilizzando algoritmi come ChatGPT.

In sintesi, si utilizzano logiche e algoritmi diversi per applicazioni e scopi diversi. Selea si è specializzata nella produzione di telecamere intelligenti, che integrano al loro interno sofisticati algoritmi di elaborazione delle immagini. In questi casi ciò che fa la vera differenza è lo sviluppo di algoritmi intelligenti, che con poche risorse computazionali (chip economici) sono in grado di erogare risultati molto accurati. Parafrasando, è come affidarsi a un consulente finanziario che dagli investimenti effettuati ottiene sempre il massimo guadagno senza rischio di perdite.

intelligenza artificiale e telecamere
L’intelligenza artificiale di ChatGPT per funzionare necessita di potentissimi SERVER DI ELABORAZIONE e miliardi didati, mentre sui dispositivi elettronici (come le telecamere di videosorveglianza) gli algoritmi di AI vengono elaborati ALL’INTERNO DEL MICROPROCESSORE dell’apparecchio

Totalmente progettata e costruita in Italia, Targa 960 di Selea è tra le telecamere più all’avanguardia nel panorama della sicurezza urbana e stradale. Al suo interno contiene ben 15 sofisticati algoritmi di AI, che operano contemporaneamente su microprocessore interno, in grado di riconoscere con estrema precisione, oltre al numero di targa del veicolo, anche: tipologia di veicolo (auto, moto, camion ecc.), marca e modello del veicolo (più di 400 marche e più di 9.000 modelli), colore, nazionalità, velocità istantanea, direzione di marcia, veicolo fermo, formazione di code, fumo e incendio di un veicolo, inversione di marcia, uso del casco (o no-casco) sui soggetti che viaggiano su moto e motorini, presenza di animali a bordo, guida senza cintura, guida al cellulare.

Riprendendo la metafora del consulente finanziario, per quanto sia importante investire in più settori (ovvero possedere tanti algoritmi di videoanalisi), non meno importante è ottenere un risultato ottimale senza rischio di perdite (ovvero la massima precisione nel riconoscimento ed elaborazione delle immagini): Targa 960 è in grado di garantire una precisone di lettura delle targhe superiore al 99,8% e superiore al 95% per tutte le altre videoanalisi.


SPARK - AI dall’idea al prodotto finito

Vincenzo Cetraro, General Manager di Spark

In Spark crediamo che l’intelligenza artificiale debba servire a risolvere problemi reali e a creare nuove opportunità. Anche se da tempo sentiamo dire che viviamo nell’era dei dati, adesso prendere decisioni data-driven non è più un’opzione, ma è necessario per la competitività. La missione di Spark è progettare e costruire telecamere - e farlo in Italia - capaci di interpretare la scena grazie all’AI e di offrire informazioni preziose a chi si occupa di sicurezza, mobilità e in generale di business intelligence.

Ogni giorno lavoriamo con la convinzione che l’intelligenza artificiale possa automatizzare processi complessi, rendendoli più efficaci, e aiutare tutti a prendere decisioni strategiche più consapevoli. Il cuore del nostro approccio è l’elaborazione on-edge: grazie a potenti acceleratori neurali integrati nei nostri hardware, i dati vengono analizzati in tempo reale direttamente sulle telecamere. Un modello che non solo riduce il carico sull’infrastruttura di rete ed elimina la necessità di inviare ed elaborare dati su server esterni, ma tutela la privacy riducendo al contempo i costi.

Spark fa parte del gruppo italiano TTM, che ha competenze complementari nel campo della visione artificiale intelligente. Siamo orgogliosi di gestire internamente l’intero processo, dal design dei dispositivi al training delle nostre reti neurali, per offrire soluzioni ritagliate sulle esigenze specifiche del cliente, scalabili e soprattutto davvero intelligenti.

intelligenza artificiale e telecamere
Sens-Cam AI è disponibile nei modelli 2 MP (60 FPS) e 4K (30 FPS). È compatibile sia con MONTAGGIO ORIZZONTALE sia con MONTAGGIO VERTICALE, in modo da garantire la migliore prospettiva di visione

Sens-Cam AI rappresenta la sintesi dell’approccio di Spark alla visione artificiale intelligente: una telecamera IP, “made in Italy”, capace di elaborare in tempo reale informazioni sulla scena grazie all’intelligenza artificiale. L’hardware di Sens-Cam AI è dotato di un acceleratore di reti neurali che ospita diverse analitiche, come il riconoscimento di persone e veicoli, il conteggio di ingressi e uscite, il rilevamento dei movimenti, fino alla generazione di heatmap per visualizzare le aree più frequentate.

Tutte queste applicazioni sono configurabili tramite un’interfaccia web intuitiva e la piattaforma può essere arricchita con funzionalità personalizzate in base alle esigenze del cliente. Disponibile nei modelli 2 MP e 4K, Sens-Cam AI è progettata per operare 24/7 secondo il principio di Security-by-Default. È dotata di ottiche fisse ottimizzate per scenari a bassa luminosità, illuminatore IR con controllo dinamico, microfono integrato e slot microSD per la registrazione in locale.

La versione per esterni è equipaggiata con sunshield e dissipatori termici per una gestione ottimale del calore. L’installazione può avvenire sia in orizzontale che in verticale, per adattarsi a diversi contesti applicativi.

Le informazioni generate da Sens-Cam AI (i cosiddetti metadati) vengono trasmesse in tempo reale via HTTP e sono gestibili con Argo, il software di Spark per gestire video, eventi e dati, e con soluzioni di terze parti, offrendo una soluzione flessibile e scalabile per progetti di sicurezza, mobilità e business intelligence.


SYNOLOGY - Soluzioni con l’utente al centro

A cura di Ambra Ferrari Marketing Specialist per Italia e Grecia di Synology

Synology adotta un approccio innovativo all’intelligenza artificiale nel campo della sicurezza, sviluppando soluzioni intelligenti, reattive e facili da utilizzare. L’obiettivo è mettere sempre l’utente al centro, garantendo il massimo rispetto della privacy e offrendo la flessibilità necessaria per adattarsi a qualsiasi contesto, dalle piccole imprese alle organizzazioni più complesse.

Tra le applicazioni più rilevanti dell’AI nelle soluzioni di videosorveglianza Synology, spiccano le tecnologie di rilevamento avanzato, potenziate grazie al sistema DVA (Deep Video Analytics), in grado di identificare persone, veicoli, targhe e potenziali intrusioni in tempo reale. Il sistema è in grado di seguire gli oggetti in movimento con precisione, applicando zoom automatici per mantenere sempre una visione chiara e aggiornata. Inoltre, il conteggio delle presenze aiuta a gestire i flussi di persone e prevenire situazioni di affollamento critico, migliorando la sicurezza in aree ad alta frequentazione. Anche il riconoscimento facciale gioca un ruolo chiave, permettendo un controllo degli accessi più sicuro e contribuendo all’osservanza delle policy aziendali, come il rispetto delle normative sanitarie.

Le soluzioni Synology consentono anche di attivare allarmi in caso di accesso non autorizzato, garantendo interventi tempestivi e mirati, e di raccogliere dati sulle tendenze di traffico, rendendo le operazioni aziendali più efficienti e sicure.

 

intelligenza artificiale e telecamere
La telecamera CC400W è completamente
COMPATIBILE CON SYNOLOGY SURVEILLANCE
STATION, con una configurazione semplice e
SENZA NECESSITÀ DI LICENZE AGGIUNTIVE

Recentemente Synology ha ampliato la propria gamma di soluzioni di videosorveglianza con il lancio del nuovo modello CC400W, che si affianca alle telecamere BC500 e TC500. Synology CC400W è una telecamera Wi-Fi da 4 MP progettata per offrire una soluzione di sorveglianza intelligente, flessibile e ad alte prestazioni.

Grazie al sensore ad alta risoluzione (2560x1440 pixel) con tecnologia HDR e un ampio angolo di visione di 125 gradi, garantisce immagini nitide e dettagliate, sia di giorno che di notte, in virtù dei Led IR ad alta potenza con una portata fino a 10 m. La connettività Wi-Fi dual band (2.4 GHz e 5 GHz) consente un’installazione semplice del dispositivo, senza necessità di cablaggi complessi.

Certificata IP65, la telecamera CC400W è resistente agli agenti atmosferici, risultando ideale per ambienti sia interni che esterni. Dispone di audio bidirezionale integrato, permettendo una comunicazione in tempo reale utile per il monitoraggio attivo o per fornire istruzioni a distanza. Uno dei suoi punti di forza è l’integrazione di funzionalità di Edge AI, come il rilevamento di persone e veicoli, il rilevamento di intrusioni, il monitoraggio di affollamenti, loitering detection (permanenza sospetta), il tracciamento automatico e la ricerca istantanea. Tutte queste capacità sono integrate direttamente nella telecamera, eliminando la necessità di una DVA.

L’apparecchio è completamente compatibile con Synology Surveillance Station, con una configurazione semplice e senza necessità di licenze aggiuntive. È conforme agli standard NDAA/TAA e supporta i protocolli HTTPS e SRTP per la crittografia dei dati e dei flussi video, garantendo il massimo livello di sicurezza e protezione della privacy.


TP-LINK ITALIA - AI per networking e videosorveglianza

Diego Han, Country Manager di TP-Link Italia

L’intelligenza artificiale è un elemento rivoluzionario, che può offrire un’ampia gamma di ottimizzazioni a beneficio sia degli operatori del mercato ICT sia degli utenti finali. In TP-Link stiamo implementando funzionalità che sfruttano l’AI con l’obiettivo di offrire un ambiente di rete sempre più sicuro, ottimizzato e in grado di garantire le migliori performance nell’ambito consumer e business.

Grazie all’AI infatti possiamo ottimizzare la configurazione della rete e dei device, impiegando vari algoritmi intelligenti per individuare rallentamenti e possibili miglioramenti delle prestazioni. Ancor più del networking, il settore della videosorveglianza si sta evolvendo verso l’integrazione sempre più spinta di tecnologie di intelligenza artificiale e analisi video e verso soluzioni sempre più verticali. La nostra gamma dedicata alla videosorveglianza Vigi integra diverse funzioni basate sull’AI per il filtraggio, la classificazione, il rilevamento automatico di eventi, l’analisi comportamentale e il riconoscimento di oggetti, supportando in modo significativo i processi di sorveglianza e inviando allarmi specifici per interventi rapidi ed efficaci.

Infine, l’AI è diventata un’alleata preziosa anche all’interno delle nostre strategie legate alla protezione ambientale, aiutandoci per esempio a ridurre il consumo energetico dei dispositivi quando sono collegati alla rete elettrica.

intelligenza artificiale e telecamere
P-Link sta implementando l’AI per l’OTTIMIZZAZIONE
DELLA CONFIGURAZIONE DELLA RETE E DEI DEVICE,
l’ANALISI VIDEO e l’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
DEI DISPOSITIVI

I modelli InSight S445ZI e InSight S345ZI di TP-Link rappresentano soluzioni avanzate per la videosorveglianza professionale, progettate per garantire un monitoraggio continuo e accurato anche nei contesti più esigenti. Entrambi i dispositivi sono dotati di un’ottica varifocale motorizzata da 2.7-13.5 mm, che consente un’elevata flessibilità nell’inquadratura, e di un sistema di visione notturna potenziato da Led a infrarossi ad alta efficienza, in grado di assicurare una copertura visiva fino a 60 m. La risoluzione da 4 MP garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre l’integrazione delle tecnologie Smart IR, WDR e 3D DNR consente di ottenere prestazioni ottimali anche in condizioni di illuminazione sfavorevole.

Le funzionalità di analisi video alimentate dall’AI introducono un livello superiore di precisione nel rilevamento, distinguendo persone e veicoli da oggetti irrilevanti e riducendo significativamente i falsi allarmi. Utilizzando regole di rilevamento personalizzate è possibile identificare in diretta situazioni anomale come l’ingresso in aree virtuali o l’abbandono e la rimozione di oggetti. I modelli più evoluti, grazie alle funzionalità Pan e Tilt, possono seguire i movimenti in tempo reale, tracciando con precisione persone e veicoli. Infine, l’AI interviene anche nella gestione dei contenuti, classificando automaticamente i filmati e consentendo un accesso immediato alle registrazioni rilevanti.


URMET - Sicurezza preventiva, proattiva ed efficace

Pietro Dentis, Product Manager videosorveglianza Urmet

Le telecamere con funzione Active Deterrence di Urmet sono dotate di luci Led e allarmi sonori integrati che dissuadono in tempo reale da attività sospette e intrusioni: un sistema ideale per la sicurezza preventiva, efficace in qualsiasi ambiente e proattiva rispetto all’evento da monitorare. Gli apparecchi dispongono anche di avanzate funzioni di analisi video intelligente (VCA), che abbinate all’attività di segnalazione audio-video della telecamera permettono di esercitare un alto livello di deterrenza in molteplici scenari operativi.

Questo avviene perché in Urmet abbiamo deciso di affrontare il tema dell’intelligenza artificiale con un approccio orientato all’innovazione tecnologica e all’integrazione nei sistemi di sicurezza, ritenendo che l’AI sia una leva strategica per rendere le città, le aziende e gli ambienti pubblici più sicuri e intelligenti. Attraverso l’AI è possibile ottenere significativi miglioramenti per la prevenzione, l’analisi, l’efficacia delle risposte operative e la protezione delle persone, sempre nel rispetto della privacy e delle normative vigenti.

Le telecamere della serie Active Deterrence rappresentano questa visione: grazie al rilevamento intelligente di persone e veicoli, alla gestione proattiva degli eventi e alle funzioni di dissuasione audio-visiva integrate, offrono una sicurezza attiva e immediata, in grado di anticipare e reagire tempestivamente a una minaccia. Si tratta di soluzioni pensate per proteggere in tempo reale e valorizzare il controllo preventivo negli impianti di videosorveglianza moderni.

intelligenza artificiale e telecamere
Il software client UVS pro e l’app iUVS consentono la
CONFIGURAZIONE e il CONTROLLO CENTRALIZZATO dell’intero sistema video Urmet

La telecamera 1099/512 Urmet Active Deterrence della gamma Building & Retail risponde alle richieste più esigenti in ambito di sicurezza, prevenzione e deterrenza grazie all’analisi video VDect e all’alta definizione e nitidezza delle immagini, garantite in ogni condizione di luce. La tecnologia Active Deterrence permette infatti la ripresa video continua a colori anche in condizioni di luminosità critica e garantisce un effetto deterrenza con l’attivazione della sirena e dei Led integrati, a fronte di un evento rilevato dall’algoritmo di analisi intelligente. Certificazione IP67, risoluzione massima 5 MP, ottica varifocal 2.8-12 mm, Led IR per la visione notturna e a luce bianca per la modalità full color, microfono e speaker integrati sono le caratteristiche che consentono una sorveglianza di qualità e un monitoraggio ad ampio spettro anche di notte.

La tecnologia di analisi video Vdect permette di individuare situazioni anomale all’interno dell’area di osservazione della telecamera, offrendo funzionalità avanzate di controllo e prevenzione: face detection, perimeter intrusion detection, line crossing detection, cross counting, stationary object detection, heatmap, crowd density detection, queue lenght detection, licence plate detection, rare sound detection.

La telecamera 1099/512 è ideale per l’applicazione in luoghi pubblici e ambienti che richiedono immagini in alta definizione 24/7 e attività di analisi video intelligente, come centri commerciali, supermercati, scuole, industrie, banche e sistemi di controllo del traffico. La gamma prevede strumenti per la gestione professionale, come il software client UVS pro e l’app iUVS, che consentono la configurazione e il controllo centralizzato dell’intero sistema video.


VIMAR - Videosorveglianza elevata alla potenza

Massimo Perotto, responsabile formazione
Vimar

Gli impianti di sicurezza che integrano l’intelligenza artificiale rappresentano un’evoluzione significativa nel campo della sorveglianza, trasformando il modo in cui proteggiamo le persone, le proprietà e le informazioni. Alcuni aspetti chiave di questa integrazione riguardano la capacità di distinguere le persone dalle cose, generando allarmi e notifiche autonome e precise, limitando al minimo i falsi allarmi e il tempo di ricerca degli eventi e consentendo di riconoscere i soggetti ripresi anche in condizioni ambientali sfavorevoli.

L’AI applicata alla videosorveglianza analizza i dati provenienti da sensori e telecamere perimetrali, rilevando tentativi di accesso non autorizzato (per esempio, scavalcamento di recinzioni) e attivando risposte appropriate. Una telecamera dotata di funzionalità evolute consente quindi il rilevamento di soggetti specifici (persone e/o animali) a seconda delle dimensioni del target e, in abbinamento con funzioni di deterrenza, procede all’attivazione di segnalazioni acustico/luminose dell’impianto d’allarme integrato.

In sintesi, l’integrazione dell’intelligenza artificiale negli impianti di sicurezza offre numerosi vantaggi, tra cui: rilevamento più accurato e rapido delle minacce, automazione delle attività di sicurezza e delle risposte agli incidenti, miglioramento dell’efficacia della sorveglianza fisica, riduzione dei costi operativi e dei falsi allarmi, capacità di adattarsi a minacce in continua evoluzione.

intelligenza artificiale e telecamere
La gamma Color di Vimar è composta da 6 TELECAMERE CON OTTICA VARIFOCALE MOTORIZZATA (bullet e dome) e 6 CON OTTICA FISSA, tutte fornite di funzioni di analisi video con riconoscimento target e definizione della dimensione di rilevazione

Per garantire la massima sicurezza dell’edificio, in qualsiasi condizione, Vimar amplia l’offerta Elvox TVCC con le nuove telecamere Color di ultima generazione, sviluppate su tecnologia IP con risoluzione 4/6/8 MP.

Nello specifico, la gamma è composta da 6 telecamere con ottica varifocale motorizzata (bullet e dome) e 6 con ottica fissa, tutte fornite di funzioni di analisi video con riconoscimento target e definizione della dimensione di rilevazione. Gli apparecchi consentono inoltre la visione a colori anche al buio tramite illuminazione a Led bianchi, per un’immagine di alta qualità, dettagli nitidi e una resa cromatica eccellente H24.

Con le nuove telecamere Color gli utenti possono scegliere tre modalità di illuminazione, a seconda del contesto e delle esigenze: visione in bianco e nero, visione a colori, illuminazione bianco e nero e visualizzazione a colori in presenza di movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome