La nuova forza di Samsung

A colloquio con Fabio Andreoni, country manager di Samsung Techwin.

Fabio Andreoni, country manager di Samsung Techwin, ci illustra nel dettaglio l’operazione che, dallo scorso
1° gennaio, ha visto Samsung Techwin Europe prendere
in carico vendita, supporto e assistenza - relativamente
al mercato europeo - dei prodotti Samsung per la sicurezza professionale e la videosorveglianza. A lui la parola…

Si è da poco completata l’operazione che ha visto l’unione e l’integrazione di Samsung Techwin e Samsung Electronics, i due rami del Gruppo dediti alla sicurezza anticrimine. Quale obiettivo ha fatto da filo conduttore a tale riorganizzazione?
Per Samsung il mercato della sicurezza professionale rappresenta un ambito di sicuro interesse e di potenziale sviluppo dove applicare le proprie tecnologie. Da questa analisi deriva un piano di investimenti e di ricerca per nuovi prodotti, nuove applicazioni e servizi avanzati. La presenza di due aziende del Gruppo operanti sullo stesso mercato, talvolta con prodotti in sovrapposizione, non rappresentava sicuramente un elemento di chiarezza, né tantomeno di ottimizzazione degli investimenti e delle risorse in campo. L’operazione di trasferimento a Samsung Techwin della Divisione VSS di Samsung Electronics ha di fatto consentito di unire le forze in campo.

Quali cambiamenti ne hanno scandito il processo?
In Corea il processo è a uno stadio più avanzato. I due dipartimenti di R&D sono già stati unificati e stanno lavorando su una roadmap comune per il 2010, che prevede prodotti che utilizzeranno il meglio delle due linee. Sul mercato Europeo, dallo scorso 1° gennaio, Samsung Techwin Europe ha preso in carico anche la distribuzione, la vendita e l’assistenza dei prodotti presenti sul catalogo Samsung Electronics. Questo anche grazie alla struttura che Samsung Techwin ha implementato nel corso del 2009, con l’apertura di uffici commerciali e tecnici nei maggiori paesi europei.

In che modo verrà rafforzata l’offerta, intesa sia in termini di prodotto che di servizi?
Il nuovo scenario consentirà di utilizzare il meglio delle due linee di prodotto e offre l’opportunità di allargare il nostro portafoglio di offerta con nuovi prodotti che ci permetteranno di toccare nuove applicazioni. Ad esempio, la roadmap prevede un allargamento della gamma IP, con il lancio di nuove telecamere compatibili con il protocollo ONVIF, oltre a nuovi DVR H.264 e nuova linea di telecamere analogiche con funzioni di analisi video integrate. L’obiettivo di Samsung é comunque quello di operare come fornitore di soluzioni complete, per cui nel corso del 2010 presenteremo anche altri prodotti legati al controllo accessi e all’antintrusione.

Quali i benefici per partner e distributori?
Sicuramente il primo beneficio sarà quello di operare con un’azienda leader dal punto di vista tecnologico e con un elevato spirito innovativo, che ha deciso di investire nel settore della sicurezza professionale. I partner e i distributori delle due linee hanno colto l’opportunità e i vantaggi che il nuovo scenario propone e tutti gli accordi di distribuzione sono stati confermati per il 2010. Una delle domande alle quali sia noi che i nostri partner ci trovavamo a dover rispondere era proprio legata alla sovrapposizione tra i due portafogli di offerta, presentati con due brand differenti, Electronics e Techwin. Nel corso del 2010 si avvierà il percorso per unificare il brand e tutti i nuovi prodotti saranno presentati come “Samsung”. Il processo sarà comunque graduale, per dare continuità al mercato, all’azione commerciale nostra e dei nostri partner e per non costringere i systems integrators e gli installatori a un cambio forzato di prodotti.
Tradotto in pratica questo significa che gli installatori potranno proseguire ad acquistare i prodotti dal medesimo canale utilizzato finora. In particolare, sul mercato italiano GPS Standard continuerà per il 2010 a operare con il catalogo attuale della linea Electronics e con le telecamere basate su processore A1. Mentre i distributori della linea Techwin - ovvero Ritar, Adi Global Distribution ed Eurogroup - opereranno con il catalogo attuale della linea Techwin e le nuove telecamere basate sui processori W-5 e SV-5. I nuovi prodotti, tra cui i DVR H.264 e le soluzioni per il controllo accessi, saranno invece trattati da tutti i nostri distributori.

E i vantaggi per quanto riguarda il supporto tecnico?
Samsung Techwin conta su un’organizzazione tecnica capillare in tutti i paesi europei, con centri di riparazione anche in Italia. Con l’acquisizione, anche i prodotti del catalogo Electronics godranno della garanzia di 36 mesi e della riparazione, in caso di guasto, direttamente da un centro assistenza in Italia, offrendo notevoli vantaggi in termini di facilità di gestione e di velocità.

Pubblica i tuoi commenti