La centrale wireless compatta, connessa ed elegante

Securbox IT1

La soluzione Gesco per gli ambiti commerciale, residenziale e le applicazioni domotiche si installa in poche ore e si comanda da app, tastiere, key rfid e telecomando. Integra l’interfaccia wifi, il comunicatore lte e il modulo radio bidirezionale a 868 mhz per sensori e rilevatori. 

Quando si sceglie un sistema antintrusione per l’ambito commerciale e residenziale, non bisogna farsi ingannare dalle apparenze e pensare che i sistemi all-in-one compatti rappresentino una soluzione entry level, con capacità e funzioni limitate.

Le centrali di allarme compatte sono ormai capaci di competere con sistemi antintrusione molto più complessi: non si limitano ad applicazioni in ambito piccolo residenziale e commerciale ma, grazie alle loro capacità di espansione, possono garantire la sicurezza di grandi abitazioni, negozi, uffici e magazzini anche disposti su più livelli.

La filosofia originaria, che ha permesso loro di conquistare la fiducia di installatori e utilizzatori finali, rimane tuttavia intatta: realizzare un prodotto veloce da montare, facile da utilizzare e affidabile nel tempo. Una delle soluzioni proposte per il mercato commerciale e residenziale è la centrale all-in-one wireless Securbox IT1 del produttore genovese Gesco.

Otto ingressi cablati espandibili, 32 periferiche radio e 112 sensori

Securbox IT1 è dotata di otto ingressi cablati, espandibili a 16 tramite un concentratore seriale, cui possono essere collegate fino a 32 periferiche per sensori radio bidirezionali; in totale il numero dei sensori varia tra 48 e 112, a seconda dei rilevatori in dotazione a ciascuna periferica radio. Gli ingressi possono essere programmati e liberamente associati a uno o più servizi, ovvero alle modalità di protezione degli ambienti, abbinandoli a quelli installati nei locali che si vogliono proteggere.

All’interno del contenitore si trovano la mainboard con i moduli Wi-Fi e LTE integrati, lo slot SIM Card e la morsettiera, l’alimentatore switching da 2 A e la sirena piezoelettrica con uscita del suono posteriore (parzialmente nascosti dalla mainboard), l’antenna LTE (incollata sul bordo interno) e l’alloggiamento per la batteria da 12 volt con capacità di 2,3 Ah o 7 Ah

Oltre all’installatore si possono abilitare fino a otto utenti con nome, codice numerico, tipologia (utilizzatore, gestore o supervisore) e servizi associati (da 1 a 3). Per ciascun ingresso filare, si possono definire tre tipi di connessione: a doppio bilanciamento con resistenze in serie e in parallelo al contatto per identificare il taglio e il corto circuito sulla linea oltre all’allarme; a singolo bilanciamento con resistenza in serie al contatto o in parallelo per contatti normalmente aperti per identificare lo stato di allarme (anche in corto circuito); normalmente chiuso per identificare solamente lo stato di allarme.

È possibile scegliere per tutti gli ingressi la tipologia, con le seguenti possibilità: istantaneo, ritardato 1-2, istantaneo interno (non genera allarme se è in corso un ritardo di entrata), allarme silenzioso, comando (1-4), allagamento, incendio, comando esterno e gong (segnalazione acustica specifica).

Fino a 16 uscite programmabili e due relè disponibili

La centrale Securbox IT1 integra quattro uscite programmabili (ed espandibili) di cui due associate a relè. Può gestire fino a 16 uscite caratterizzate da nome, tipologia (per esempio, comando 3, preallarme 1 ecc.), durata, default e modo. Le uscite con tipologia generica possono attivare e disattivare carichi di qualsiasi tipo ma possono essere gestite solo tramite l’app, utilizzando il tasto “i” nella sezione smart home.

Le applicazioni domotiche utilizzano quattro comandi per qualunque utilizzatore elettrico e/o notifica che richieda una gestione automatica o manuale, associati a nomi personalizzabili per un massimo di 12 funzioni elettriche (climatizzazione, illuminazione, apertura e chiusura di serramenti, porte e cancelli ecc.).

Modulo Wi-Fi integrato per cloud e app UBIWAY

La mainboard della centrale Securbox IT1 integra l’interfaccia Wi-Fi per la connessione alla rete locale (tramite access point) o direttamente a un dispositivo Android o iOS (smartphone, tablet ecc.) con l’app Gesco UBIWAY.

Securbox IT1
L’app UBIWAY per Android/iOS ha un’interfaccia grafica chiara e ben organizzata che facilita l’accesso alle numerose funzioni della centrale

L’app ha un’interfaccia grafica chiara e ben organizzata, che permette di comprendere facilmente le funzioni dell’impianto e accedere in pochi passaggi anche a utenti poco inclini alla tecnologia. L’home page riporta le informazioni di stato tramite icone/campi cliccabili ed è suddivisa in più sezioni (intestazione con nome utente e impianto, connettività Wi-Fi e LTE, ingressi, alimentazioni e batterie, stato impianto, smart home ecc.).

Dalla schermata principale si passa direttamente alla visualizzazione degli ultimi eventi in memoria, contraddistinti anche da un’icona che ne identifica la tipologia. La sezione Impostazione consente anche di impostare e visualizzare le telecamere abbinate all’impianto in uso, osservare gli impianti disponibili, passare ad altro impianto o avviarne uno nuovo (solo per gli installatori).

Connettività LTE on-board per notifiche push, sms, e-mail e vocali

Il modulo LTE integrato, compatibile anche con le reti 2G e 3G, permette alla centrale di inviare notifiche push, messaggi SMS, e-mail e messaggi vocali in caso di allarme. L’utente può anche ottenere informazioni sul sistema e inviare comandi tramite SMS. Come già visto in altre centrali con doppia tipologia di connessione, l’accesso a Internet tramite Wi-Fi è sempre prioritario rispetto alla connessione mobile LTE.

Led RGB multifunzione

Lo chassis in robusto tecnopolimero autoestinguente di colore bianco ghiaccio misura solo 22x30x7,5 cm e ospita al suo interno la mainboard, l’alimentatore switching da 2 A, la sirena piezoelettrica, l’antenna LTE (incollata sul bordo interno) e l’alloggiamento per una batteria da 12 volt con capacità di 2,3 Ah o 7 Ah.

Il guscio frontale, fissato con sole due viti e dotato di tamper di protezione, ospita un inserto trasparente che trasmette la luce del Led, saldato sulla mainboard, con emissione multicolore a effetto sfumato. Il Led RGB notifica lo stato dell’impianto, illuminandosi di verde (sistema a riposo pronto all’inserimento), blu (riposo, non pronto all’inserimento), rosso (in servizio), giallo (anomalie come allarme, manomissione, problemi di alimentazione ecc.). Sulla mainboard sono presenti altri due Led, visibili solo con il guscio frontale rimosso, che identificano lo stato Wi-Fi e LTE, la connessione, la ricerca o l’assenza di rete, la modalità access point, la chiamata in corso, la registrazione su rete 2G/3G/4G ecc.

Controllabile da tastiera, radiocomandi e chiavi elettroniche

Le tastiere opzionali Tacto K35 (filare touch con display Lcd, lettore chiavi e quattro funzioni programmabili), Telepad K32 (filare touch con display Lcd e lettore chiavi) e Radiopad B32 (tastiera radio bidirezionale a nove funzioni) permettono di gestire, in alternativa all’app, tutte le funzioni della centrale in modo semplice ed efficace. Il radiocomando Radiokey B31 con 5 tasti e 9 funzioni, le chiavi elettroniche di prossimità RFID Securkey K30 e i relativi lettori seriali (integrati nelle tastiere K35 e K32 oppure esterni come quello da incasso/parete Securkey K31/P) permettono l’attivazione e la gestione della centrale in locale anche da parte degli utenti meno tecnologici.

Sensori, rilevatori e altri accessori per soluzioni personalizzate

La centrale Securbox IT1 supporta una gran varietà di sensori, rilevatori e accessori, dedicati o condivisi con altri modelli della gamma, per realizzare impianti su misura a seconda delle esigenze della clientela. Tra quelli più utili e interessanti, si segnalano il concentratore C21 con 8 ingressi programmabili, i domorelè C24 e B94 con 4 funzioni elettriche indipendenti per comandare luci, serrande, climatizzatori ecc., i contatti magnetici Radioswitch B4x, i sensori volumetrici/tenda Radiopirox B5x, la barriera Crossbar B57, le sirene da interno Securvox S26 e Radiovox B86 e le sirene da esterno Securvox 836 e Radiovox B83.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome