
I terminali d’accesso e rilevazione presenze dormakaba K7 (96xx e 98xx) con display touch da 5” o 10,1” offrono numerose opzioni di accesso, sono altamente personalizzabili e idonei a soddisfare le esigenze attuali e future delle aziende 2.0.
L’evoluzione dei terminali di presenza e controllo accessi ha raggiunto livelli inimmaginabili in poco tempo. In termini di sicurezza, design, versatilità e flessibilità, sia in fase di configurazione sia in fase di utilizzo, sono stati compiuti passi da gigante. Dai vecchi orologi marcatempo elettromeccanici si è passati ai dispositivi elettronici e, infine, a quelli digitali e connessi L (2.0) capaci di svolgere molte più funzioni con maggiore rapidità, precisione e affidabilità.
Non tutte le soluzioni 2.0, tuttavia, offrono quel valore aggiunto che fa la differenza, sono perfettamente adattabili al contesto in cui vengono inserite e potenzialmente configurabili su misura per soddisfare qualsiasi esigenza. In quest’ottica di evoluzione con un significativo valore aggiunto si collocano i dispositivi di raccolta dati di presenza dormakaba 96xx-K7 e 98xx-K7, terminali eleganti e avanzati progettati dalla società elvetica per rispondere alle esigenze attuali e future delle aziende moderne, flessibili, digitalizzate e attente alla sostenibilità.
I terminali K7 combinano l’esperienza unica di dormakaba nel campo della rilevazione presenze dei dipendenti con le tecnologie e le opportunità più recenti per il mondo del lavoro, che cambia sempre più velocemente e richiede soluzioni flessibili e future-proof integrabili in qualsiasi contesto. L’intera gamma adotta il sistema operativo Android per offrire la massima personalizzazione, integra un sensore di prossimità per gestire la luminosità del display in modo intelligente e un relè per azionare l’apertura del varco a fronte del riconoscimento di una timbratura di presenza valida.
I terminali supportano inoltre il trasferimento delle informazioni di timbratura tramite protocollo sicuro HTTPS al software di gestione e possono integrarsi sia con i software dormakaba sia con quelli di terze parti.
Display touch da 5” O 10,1” con split screen
Le principali differenze tra i terminali 96xx-K7 e 98xx-K7 sono la dimensione e la risoluzione del display touchscreen: la serie 96xx utilizza uno schermo LCD da 5” con risoluzione di 1080x720 pixel, mentre la serie 98xx adotta un pannello da 10,1” con 1280x800 pixel.

è destinata alle funzioni standard per le timbrature e le presenze, la seconda è configurabile per mostrare contenuti
multimediali e/o interattivi (immagini, video corporate ecc.)
Entrambi sono protetti da un vetro frontale temperato antiurto/graffio e mostrano chiaramente in tempo reale orari, messaggi, allarmi, notifiche e molti altri contenuti grafici e testuali. Una delle caratteristiche più utili di questi display è la gestione intelligente della luminosità, che viene sempre tenuta al minimo e incrementata solo quando il sensore di prossimità rileva la presenza dell’utente, a tutto vantaggio dell’affidabilità, della durata e dei bassi consumi energetici dei dispositivi.
Oltre a garantire una migliore visibilità di testi, icone e altri contenuti, il display da 10,1” rappresenta la scelta ideale negli ambienti dove il terminale assume anche la funzione di punto informativo e strumento di dialogo con gli utenti.
Questo grazie alla funzione split screen che divide in due parti simmetriche l’area del display: la prima parte (a scelta, destra o sinistra) è destinata alle funzioni standard per le timbrature e le presenze. La seconda parte è facilmente configurabile per mostrare contenuti multimediali e/o interattivi come immagini e video corporate, applicazioni web locali, integrazioni e comunicazioni push & pull ecc.
CPU quad-core, connettività LAN e WI-FI 5
La piattaforma hardware dei terminali K7 impiega componenti ad alte prestazioni come la CPU (4 core) abbinata a 4 GB di memoria Ram e 16 GB di memoria flash eMMC per eseguire i comandi molto rapidamente (anche nei momenti più critici) e memorizzare fino a 50.000 record e 200.000 eventi. La connettività di rete è garantita dalla doppia interfaccia Lan Gigabit (con supporto PoE 802.3at) e WLAN IEEE802.11 a/b/g/h/j/n/ac (Wi- Fi 5). Quest’ultima è opzionale e lavora su due diverse bande (2,4 e 5 GHz) per migliorare la portata e/o la velocità della connessione.
Sono presenti altre interfacce in/out, come la porta USB-C per il lettore codici esterno opzionale, il tamper antisabotaggio, due ingressi digitali e un’uscita a relè per il controllo diretto del varco. L’hardware comprende anche un microfono per inviare comandi acustici (solo su 98xx) e un altoparlante con funzione text-to-speech multilingua per permettere alle persone ipovedenti di ascoltare i testi associati alle icone che appaiono sullo schermo.
Molteplici opzioni di identificazione
I terminali dormakaba 96xx-K7 e 98xx-K7 supportano molteplici opzioni di identificazione, opzionali o di serie in base alla versione, in modo da garantire la massima flessibilità operativa. Oltre ai tradizionali sistemi badge RFID da 13,56 MHz (LEGIC/ MIFARE), HID (iCLASS, iCLASS SE, Prox, Prox II) e PIN, sono disponibili il lettore opzionale di codici (barre e QRcode - esterno via USB) e la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) per l’accesso rapido e intuitivo tramite smartphone (Mobile Access).
La gamma K7 prevede anche un lettore biometrico di impronte digitali (sempre opzionale) che rispetta sia i requisiti di sicurezza di base sia quelli avanzati definiti dall’agenzia governativa americana FBI. In sostanza il lettore d’impronte è certificato FBI con riferimento alla risoluzione dell’immagine delle impronte e ad altri parametri che influiscono sull’accuratezza del riconoscimento, garantendo standard elevati di qualità e affidabilità.
Telecamera ad alta definizione e sensore di prossimità
La telecamera opzionale RGB ad alta definizione con sensore da 5 MP rende i terminali K7 ancora più versatili, intelligenti e sicuri. Permette infatti di riconoscere i BarCode e i QR code (in alternativa agli altri metodi di accesso previsti).
Sistema operativo Android con app customizzabili
La scelta di Android come elemento cardine della piattaforma software dei terminali dormakaba è dovuta principalmente a ragioni pratiche, funzionali e di sicurezza. Innanzitutto il sistema operativo di Google è leggero, completo e facile da sviluppare, rispetta i requisiti di sicurezza più avanzati e, non ultimo, viene costantemente aggiornato (anche da remoto) per migliorare l’affidabilità e la sicurezza.
Inoltre, garantisce una personalizzazione molto spinta, sia per quanto riguarda l’interfaccia utente sia per quanto riguarda il funzionamento. In aggiunta a questo, la gamma K7 prevede nativamente la possibilità di installare applicazioni Android sviluppate ad hoc per rispondere a qualsiasi esigenza e necessità.

Robusti e resistenti anche alle intemperie
Entrambi i modelli di terminali sono dotati di un frame robusto e di un pannello posteriore in metallo fuso (zamak), cosa che assicura una buona resistenza a livello meccanico. Su richiesta sono disponibili anche le versioni con certificazione IP65 per assicurare la totale resistenza all'entrata di polvere e ai getti d’acqua a bassa pressione provenienti da qualsiasi direzione.
Queste versioni si possono installare anche in ambienti industriali e in luoghi esterni esposti alle intemperie senza correre il rischio di danneggiare la componentistica elettronica interna, comunque riparabile e sostituibile dal servizio tecnico dormakaba.
Per quanto riguarda invece la resistenza agli impatti causati da urti accidentali, tentativi di scasso e manomissione, il modello 96xx-K7 è certificato IK06 (1 joule - impatto moderato) mentre il modello 98xx-K7 arriva al grado di certificazione IK08 (5 joule - impatto forte).



