Progettato per applicazioni aziendali, commerciali e residenziali di medie e grandi dimensioni, il nuovo sistema di controllo accessi IPassan di Urmet è multi-tecnologico, multistandard, si gestisce in locale e su Urmet Cloud.
I sistemi di controllo accessi non sono destinati esclusivamente al mondo corporate, commerciale ed education, ma rappresentano un’importante soluzione di sicurezza anche in ambito residenziale. La loro scalabilità, facilità di implementazione e uso li rendono idonei anche per la sicurezza in complessi residenziali di medie e grandi dimensioni, come, per esempio, i condomini composti da più edifici.
Uno dei sistemi più innovativi, scalabili e performanti attualmente sul mercato è IPassan di Urmet, azienda torinese che dal 1937 sviluppa soluzioni integrate per la domotica, la comunicazione negli edifici e la sicurezza.
Controllo accessi 2-smart in locale e cloud
IPassan è un sistema di controllo degli accessi basato principalmente su bus 2 fili 2-Smart, concepito per applicazioni commerciali e residenziali di medie e grandi dimensioni. Si tratta di una soluzione scalabile e multi-tecnologica che offre la possibilità di gestire gli accessi in locale oppure su cloud (integrato con altri sistemi), con la massima sicurezza e versatilità. Supporta un’ampia gamma di lettori di identificazione multi-tecnologia come lettori di prossimità e tastiere con molteplici modalità di accesso (codici, chiavi digitali, biometria ecc.).
IPassan è stato ideato per soddisfare anche l’integrazione con altri sistemi, come gli impianti di videosorveglianza e lettura targhe, sistemi videocitofonici (per esempio, 2Voice sempre di Urmet), ascensori, sistemi di maniglie smart per albergo ecc. Gestisce anche il controllo dei parcheggi con le stesse modalità e funzionalità delle altre tipologie di accesso (anti-passback e anti-passtime) e del supporto ANPR.
Un unico sistema IPassan può essere attivato su più sedi, anche geograficamente distanti, con orari e permessi personalizzati: ogni utente può ottenere regole di accesso parametrate per fascia oraria e area di competenza. Sono supportati diversi profili, da programmare a seconda delle singole necessità ed esigenze. Ogni accesso viene tracciato con la registrazione della data e dell’ora d’arrivo, dell’utente e del varco utilizzato, con il riconoscimento e la notifica di eventuali anomalie (porta forzata, accesso negato ecc.).
Semplice, scalabile e integrabile
L’architettura del sistema IPassan è semplice e scalabile per soddisfare qualsiasi esigenza e garantire eventuali ampliamenti futuri. Supporta il sistema di prenotazione e gestione dei visitatori (fino a 100.000 credenziali), un numero illimitato di porte per sito (384 per network) e si integra facilmente con le pulsantiere Urmet, con il sistema 2Voice e con il sistema Ipercom. Per ogni singolo network è possibile gestire fino a un massimo di 14.080 in/out per la gestione di servizi supplementari.
Ogni controller gestisce 4 varchi con la possibilità di aggiungere un modulo di espansione per altri 2 varchi, alimentato via PoE (oppure con alimentatore esterno 12 Vcc) e dotato di Led di segnalazione per verificare il corretto funzionamento dell’impianto. Il collegamento tra i controller avviene su rete IP (Ethernet), RS485 o con una combinazione tra i due. Le periferiche utilizzano invece un bus a 2 fili proprietario e crittografato (2-Smart).
Tramite TCP/IP è possibile interfacciare IPassan con sistemi di terze parti come ascensori e sistemi videocitofonici (con High Level Interface). Il cuore della gamma IPassan sono i controller multi-porta 4 varchi 1088/4, con alimentazione 12 Vcc, o 1088/5 con alimentazione PoE. I controller gestiscono tre protocolli di trasmissione: 2 fili (detto 2-Smart) per il collegamento delle periferiche, RS485 per il collegamento di altri controller o periferiche RS485 e IP per il collegamento a Internet. I controller sono inoltre dotati di tamper antisabotaggio, ingresso stato varco (aperto/chiuso).
Sono poi presenti il modulo espansione 2 varchi 1088/450 per gestire con un controller un totale di 6 varchi, i moduli a 10-12 ingressi 1088/451-455 per ricevere i segnali dei dispositivi come sensori e allarmi antincendio, i moduli a 10-12 uscite 1088/452-456 per attivare carichi come luci e sirene di allarme. I moduli in/out sono anche utilizzati per l’integrazione con impianti con ascensore e in soluzioni alberghiere quando è necessaria una gestione save energy.
È importante sottolineare che il modulo espansione 2 varchi, il modulo Input 1088/455 e il modulo Output 1088/456 si abbinano rapidamente (plug&play) ai controller o ai moduli 1088/451-452 grazie agli slot di connessione predisposti sul lato frontale/posteriore. I due moduli sovrapposti vengono poi protetti da un’unica cover con benefici in termini estetici e organizzativi.
Ogni controller multi-porta supporta fino a 6 lettori 2-Smart (4+2) e può funzionare anche in assenza della connessione Internet: i dati vengono memorizzati localmente e successivamente caricati su cloud non appena viene ristabilita la connettività. Con un’eventuale batteria tampone, può operare temporaneamente anche in caso di blackout.
Servizi di integrazione
L’estrema modularità del sistema IPassan permette di integrare sistemi TVCC con tecnologia IP e fino a 4 telecamere di lettura targhe Urmet (1099/502B) tramite la card di attivazione ANPR Urmet (1088/404) per controller. Le telecamere e l’unità centrale comunicano tramite IP e, quando la targa viene letta, le informazioni vengono trasmesse interamente al sistema di controllo accessi. Gli eventi registrati in IPassan possono mostrare le targhe chiare di tutte le auto, indipendentemente dallo stato di autorizzazione, e abilitare o meno l’ingresso della singola vettura.
La card Booking Management (1088/403) consente di gestire gli scenari e gli accessi per residenti, dipendenti o visitatori. Grazie a un portale web dedicato, gli ospiti (registrati) o i proprietari possono prenotare autonomamente stanze, spazi di coworking, slot di parcheggio per visitatori, strutture sportive, attrezzature ecc. L’autorizzazione all’accesso ai luoghi può avvenire automaticamente oppure a seguito di autorizzazione del gestore/amministratore della struttura.
A seguito di una prenotazione, il sistema IPassan può gestire scenari prima, durante e dopo il periodo di prenotazione (per esempio, l’accensione e lo spegnimento dell’impianto clima e la regolazione automatica delle luci).
L’integrazione con i sistemi di ascensori può avvenire in forma analogica utilizzando i moduli in/out oppure in modalità cloud, grazie alla disponibilità di API di integrazione che possono essere anche utilizzate per integrazioni di parti terze. Integrando IPassan con un sistema di ascensori è possibile per esempio abilitare l’ospite ad accedere esclusivamente al piano dov’è atteso e non consentire allo stesso di recarsi in zone non autorizzate.
Lettori, tecnologie e modalità di accesso
IPassan si interfaccia a un’ampia gamma di lettori con diverse tecnologie e tipologie di credenziali: Mifare, Mifare Plus, Defire, Bluetooth Low Energy, impronte digitali e QRcode.
Tra questi, si segnalano la tastiera retroilluminata 1088/46, con mini-lettore di prossimità 1088/41, e il lettore 1088/42, che consentono di gestire Bluetooth, Mifare, Mifare Plus e a breve anche Defire. I lettori di prossimità 1088/45 e 47 con estetica Alpha o Sinthesi Steel gestiscono la multitecnologia e si integrano perfettamente nelle pulsantiere Urmet.
È possibile aprire i varchi utilizzando anche i telecomandi RF 1088/34 (base) e 1088/35 (con RFID Mifare Plus): basta installare l’apposito modulo radio 1088/50 a 868 MHz e collegarlo al bus 2-Smart della centrale IPassan.
La connettività Bluetooth è molto utile e anche altamente sicura, perché consente l’accesso direttamente con lo smartphone (senza bisogno di tag, codici ecc.) ma solamente con l’applicazione K-APP (per iOS e Android) e l’associazione alla SIM presente nel dispositivo. Esiste anche la possibilità di avere lettori biometrici e con QRcode che permettono di aumentare il livello di sicurezza.
Il controller IPassan prevede l’utilizzo di chiavi di prossimità Urmet, che vantano l’aggiunta di una criptatura Urmet per aumentare la sicurezza dell’impianto; tuttavia, nel caso in cui l’installatore dovesse ampliare un impianto di controllo accessi di terze parti è possibile rimuovere la criptatura Urmet per utilizzare delle chiavi di prossimità esistenti senza costi aggiuntivi.
Gestione locale e su cloud
IPassan Manager è il software di gestione che opera in locale oppure su cloud. Permette di configurare e utilizzare l’impianto IPassan, monitorando in tempo reale lo stato operativo del sistema, attivando da remoto le aperture, generando permessi temporanei e molto altro. È possibile definire diversi ruoli con autorizzazioni personalizzate come amministratore, installatore, gestore dell’impianto, utente ecc.
L’interfaccia di IPassan Manager è semplice, intuitiva e guidata (wizard) per facilitare le operazioni di configurazione. Include anche procedure ad hoc (sempre guidate) per l’integrazione, la reportistica ecc. Il software consente in qualsiasi istante di aggiornare il firmware di ogni dispositivo IPassan.

smartphone
MODALITÀ DI ACCESSO (PRECONFIGURATE E PERSONALIZZABILI) SUPPORTATE DA IPASSAN
-
- Associare 2 periferiche a 1 porta (in/out): su 1 porta si possono associare fino a 6 periferiche, su 1 periferica si possono associare fino a 6 porte
- Conteggiare accessi (utenti/macchine) con possibilità di limitare l'ingresso: il conteggio può essere gestito per appartamenti, gruppi di utenti e aziende
- APB (anti-passback): un'auto o un utente non può rientrare nella zona controllata se prima non esce dalla stessa
- APT (anti-passtime): solo un'auto o un utente è autorizzato a rientrare nell'area controllata; l'accesso a una seconda auto/utente è riabilitato dopo un tempo programmato
- Associare 1 periferica a diverse porte
- Associare 1 periferica a 1 porta e all'attivazione di uno o più servizi
- Varco monitorato con telecamera




