Sensore FMCW per la rilevazione presenze in ottica smart city e anticollisione

Il nuovo radar di presence detection a 60 GHz di Innosent, distribuito in Italia da Consystem, è pensato per applicazioni di verifica dello stato di occupazione delle aree, per la misurazione dei livelli di pieno e per finalità di anticollisione.

L’azienda tedesca InnoSent, distribuita in Italia da Consy­stem, ha recentemente debut­tato nel mondo dei 60 GHz con il sensore radar short-range di presence detection ad alte pre­stazioni IDR-2050. Si tratta di un sensore FMCW (Frequency-Mo­dulated Continuous Wave Radar) in grado di rilevare presenza, distanza, velocità e direzione di target stazionari o in movimento (fino a 50 km/h) in un range di 0-10 m e con una precisio­ne nella misura della distanza pari a ± 5 mm. Il dispositivo è inoltre in grado di fornire anche una stima del segnale dei target rilevati al fine di una classificazione dell’oggetto interessato (veicolo, persona, altro).

Campi di applicazione

Il radar IDR-2050 si propone sul mercato come concorrente dei sensori a ultrasuoni con riferi­mento alle seguenti applicazioni:

  • Verifica/misurazione dello stato di occu­pazione degli spazi

Questa tipologia di applicazione risulta parti­colarmente interessante in ottica smart city: il radar potrebbe essere infatti utilizzato - per fare un esempio - per individuare e segnala­re la presenza di spazi liberi all’interno di un parcheggio, consentendo al conducente di un veicolo di ottimizzare il proprio percorso e ri­durre sia il potenziale traffico (conseguenza della ricerca di un parcheggio) sia la quantità di benzina consumata. Oppure, pensando alle colonnine di ricarica, il radar potrebbe segna­lare l’occupazione abusiva del posto di ricarica da parte di un veicolo che utilizza lo spazio come posteggio.

  • Misurazione dei livelli di pieno

Il sensore rileva in modo affidabile un’ampia gamma di materiali, da quelli liquidi a quelli solidi, per un utilizzo efficace in ambienti qua­li: silos, acquedotti, bacini, cisterne, serbatoi di piccole dimensioni ecc.

Anticollisione

IDR-2050 trasmette avvisi di distanza, mo­nitorando continuamente la distanza degli oggetti in movimento o fermi: per esempio, montando il radar su un veicolo è possibile utilizzarlo per evitare collisioni tra carrelli elevatori/mezzi operatori lenti e persone od oggetti.

Monitoraggio focalizzato anche in condizioni critiche

IDR-2050 si caratterizza per un angolo ridotto di 6°x6°, che comporta un monitoraggio foca­lizzato e scevro da qualsiasi interferenza (pareti riflettenti, elementi installati nei silos, fattori di disturbo presenti all’interno di un contenitore, riflessioni date dal traffico ecc.) anche in am­bienti chiusi.

Il sensore è stato progettato per operare corret­tamente in contesti indoor e outdoor, garanten­do il pieno funzionamento anche in condizioni critiche legate a: temperature estreme, polvere, nebbia, vapore, formazione di schiuma, vibra­zioni o pressione.

Altra caratteristica del dispositivo sono le di­mensioni ridotte (43.5×43.5×27.3mm) che, unite al design piatto e ottimizzato, ne facilitano l’in­tegrazione in sistemi/alloggiamenti preesistenti.

Integrazione a portata di cavo

L’interfaccia UART integrata consente al radar la possibilità di trasmettere una lista di target in output. Mediante l’utilizzo di un kit di valutazio­ne, il sensore può essere collegato direttamente a un PC con un cavo FTDI per la configurazione iniziale, consentendo un rapido settaggio. L’usci­ta del sensore può essere configurata dall’utente, per esempio limitando la portata o filtrando i risultati in base all’intensità del segnale. L’in­terfaccia grafica fornita da InnoSent, insieme all’elaborazione del segnale integrata, sempli­fica la messa in servizio del prodotto e riduce al minimo il lavoro di sviluppo necessario per l’integrazione del sensore.

Filtri e modalità operative

Il dispositivo consente di impostare diverse op­zioni di filtro e configurazione per le regolazioni individuali (come il raggio d’azione), grazie a cui diventa possibile escludere i rilevamenti “non significativi” e, dunque, affinare le informazioni trasmesse.

Inoltre, IDR-2050 dispone di tre diverse modalità operative (per misurazione di movimenti rapidi, con risoluzione ad alta velocità; normale; per i tempi di misurazione più lunghi) che si sono di­mostrate adatte alle diverse aree di applicazione della misurazione della distanza.

Come ulteriore caratteristica - che sottolinea l’impegno dell’azienda tedesca nei confronti dell’ambiente - IDR-2050 presenta una funzione di risparmio energetico, presentandosi a tutti gli effetti come soluzione green. Il dispositivo è approvato per l’uso in Europa e negli Stati Uniti in conformità ai requisiti ETSI e FCC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome