In farmacia sistemi più sicuri, efficienti e soprattutto integrati

Premio H d'oro
La Farmacia di Cantù

Vincitore della categoria “Commercio e Industria” del Premio H d’oro 2019, l’impianto di antintrusione, videosorveglianza e domotica per la Farmacia Fusi di Cantù (como) è stato realizzato dalla CMC di Arlate di Calco, in provincia di Lecco

Siamo a Cantù, in provincia di Como. Qui, per la Farmacia Fusi, è stato realizzato un impianto di antintrusione, di videosorveglianza e domotica che ha fatto vincere alla società CMC di Colombo & C. di Arlate di Calco (Lecco) il Premio H d’oro 2019 nella categoria “Commercio e Industria”, in occasione della cerimonia svoltasi nell’ambito della fiera Sicurezza edizione 2019. Il concorso è organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby per premiare le migliori realizzazioni di sicurezza e, con esse, la professionalità dei più qualificati operatori del settore.

Premio H d'oroI dettagli dell’intervento

L’intervento aveva come obiettivo la ristrutturazione completa e l’ampliamento dei locali della farmacia. È stata infatti realizzata ed estesa l’area di accesso al pubblico, oltre a un nuovo magazzino e un laboratorio. Al primo piano, sono stati creati ex novo tre ambulatori medici con reception e un appartamento dedicato al custode dello stabile. Tutti gli impianti installati utilizzano le più moderne tecnologie sia per l’ottimizzazione delle modalità operative da parte dell’utente finale (unica interfaccia touch screen, unica applicazione per smartphone per la gestione di luci, automazioni, termoregolazione, videocitofonia, antintrusione e videosorveglianza) sia per l’efficienza e il risparmio energetico (lampade Led a bassissimo consumo).

Premio H d'oroDifficoltà, problemi e soluzioni

Identificare un unico prodotto che integrasse tutte le funzioni richieste dal committente. Questa la difficoltà iniziale per il team della CMC. La scelta è ricaduta su un prodotto che consente la gestione completa di tutti gli impianti grazie a un gateway su cui possono coesistere driver di diversi produttori in modo da garantire l’interoperabilità tra i diversi sistemi e la semplificazione nell’utilizzo degli stessi con un’unica interfaccia (touchscreen locale e/o applicazione per smartphone).

Premio H d'oroCosì oggi, con un semplice gesto è possibile accendere la luci della zona del pubblico all’apertura della farmacia, alzare le serrande, disinserire l’antifurto, impostare la temperatura ambiente e regolare la velocità dell’aria. Alla chiusura, si può quindi chiudere le serrande, diminuire la temperatura, spegnere tutte le luci interne e dopo 5 minuti quelle del cortile, inserire l’allarme. Altra caratteristica è l’espandibilità del sistema domotico utilizzato, che consente per esempio l’aggiornamento con l’integrazione con i sistemi di comando vocale (GoogleHome e Alexa in primis).

I numeri principali delIa realizzazione

Per la realizzazione di tutti gli impianti, dalla posa dei tubi alla programmazione e al collaudo finali, sono state impiegate circa 1.250 ore/uomo. In cantiere erano presenti due persone fisse per la posta dei tubi, l’infilaggio dei cavi e l’installazione delle apparecchiature. Una terza persona, con presenza saltuaria, si è occupata della programmazione degli impianti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome