In ANIE Sicurezza i distributori ricompattano la filiera. Parola d’ordine: crescere insieme

ANIE Sicurezza Giulio Iucci

Il Gruppo Distributori ANIE Sicurezza, nato nell’ottobre dello scorso anno, delinea obiettivi e linee strategiche per affrontare un cambiamento che era nell’aria già molto prima dell’emergenza Covid.

È un cambiamento che affonda le proprie radici nella differenziazione dei ruoli, nella specificità delle competenze, nelle esigenze del mercato e dei clienti finali, che appare sempre più necessario perché questo settore sia davvero un provider di servizi efficaci ed efficienti verso le domande di sicurezza dell’utenza finale.

I fondatori del Gruppo (BDF Sicurezza, Cerqua Elettronica, Doppler, DST, Italtec, Mec System, TVS Italia), delineano le linee programmatiche del Gruppo, ovviamente inserite e integrate nelle attività di ANIE Sicurezza:

  • costituire un Tavolo Permanente di confronto sul mercato con gli altri attori presenti in Associazione (produttori, installatori e system integrator), già condiviso da tutti i soci nella scorsa Assemblea Associativa del 29 giugno. “Una filiera che si parla e che cresce insieme” è il messaggio che il Gruppo – e con esso tutta la base associativa – vuol inviare a gran voce a tutto il comparto Fire & Security
  • fare training per lavorare insieme. Le aziende che operano nel settore della distribuzione hanno costruito ex-novo una piattaforma di dialogo. I tempi sono maturi affinché questo dialogo - quanto mai necessario – diventi “proposta e progetto di lavoro insieme”.
  • costruire un osservatorio permanente di indagine approfondita dei bisogni specifici dei diversi mercati di riferimento

Cambiare e migliorare insieme i paradigmi e i rapporti nel comparto Fire & Security in Italia. Per far crescere tutto il settore attraverso le aziende che investono in competenza, formazione e rispetto di norme e leggi.

Una presenza sempre più autorevole in questo settore, con il contributo di tutti gli operatori che vorranno entrare nel Gruppo, rimboccarsi le maniche e lavorare al progetto.

“Il valore aggiunto dell’Associazione – ha affermato Giulio Iucci, presidente ANIE Sicurezza - è individuare obiettivi di largo respiro sul comparto, lavorare sui punti in comune dei diversi attori e rendere visibile l’attività verso gli esterni. Tutti elementi che hanno contraddistinto sin dall’inizio la progettualità di questo gruppo – come di tutti gli altri – in ANIE Sicurezza. Un primo passo che, con coraggio, porterà a importanti riflessioni condivise sul futuro del nostro settore”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome