
Hörmann è la prima azienda a ricevere il Premio Bauvista per la sostenibilità, nuovo riconoscimento istituito dalla cooperativa d’acquisto tedesca Bauvista – che raggruppa imprese operanti nei settori del “fai-da-te”, della vendita al dettaglio per casa-giardino e del commercio di materiali edili – al fine di valorizzare le realtà in grado di distinguersi per iniziative di sostenibilità esemplari.
Svoltasi recentemente a Bad Salzuflen, nel contesto del Forum del Commercio, la cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di circa 800 ospiti, tra partner e soci. Qui la giuria, costituita da esponenti di Bauvista, della stampa specializzata e dell’Associazione Tedesca del Commercio dei Materiali Edili, ha insignito Hörmann – leader europeo nel comparto delle chiusure – per la visione virtuosa con cui ha approcciato il tema della sostenibilità, coniugando con equilibrio gli aspetti ambientali, sociali ed economici.
In particolare, è stato evidenziato l’impegno del Gruppo nel proporre soluzioni di prodotto CO₂-neutral, vale a dire che la quantità di anidride carbonica generata durante il loro ciclo di vita (dalla produzione al trasporto, fino all’utilizzo e allo smaltimento) viene interamente bilanciata da azioni di riduzione e compensazione delle emissioni.
Sono stati estremamente apprezzati, inoltre, l’adesione a un modello di economia circolare, che prevede il riciclo dei materiali e programmi di recupero, nonché l’impegno sociale del Gruppo, che sostiene iniziative di responsabilità condivisa nei territori in cui opera. La giuria ha infine sottolineato la radicata integrazione della sostenibilità nella filosofia aziendale, pienamente in linea con lo spirito del premio.
Per Hörmann, azienda familiare con alle spalle una storia di oltre 90 anni, l’attenzione a persone, risorse e impatti non rappresenta infatti un tema a sé stante, ma una vera e propria visione che permea ogni indirizzo strategico.
Nel ritirare il premio, Heiko Heinlein, direttore vendite Hörmann per i prodotti residenziali, ha definito l’impegno per la sostenibilità una componente fondamentale dell’identità di Hörmann, aggiungendo anche che, in quest’ambito, ogni passo avanti è una vittoria comune.
Il riconoscimento ottenuto conferma il ruolo pionieristico del Gruppo nel guidare il settore verso modelli produttivi e gestionali sempre più responsabili.


