Il futuro negli occhi di chi fa la sicurezza

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Abbiamo chiesto a sei produttori le loro impressioni sull’andamento del settore sicurezza nel primo semestre 2022. Le loro risposte, unitamente alle proposte di prodotto per i prossimi 6 mesi, disegnano un quadro dello stato di cose attuale e futuro, tra le incertezze post-pandemia e la situazione in Ucraina.

AXEL - Consistenza, coerenza e costanza in tempi incerti

Patrizio Bosello, Presidente Axel Srl

«Analizziamo l’evoluzione della situazione negli ultimi anni: nel 2020 segnato dalla pandemia, abbiamo avuto una contrazione del PIL e dell’economia, con temporanee chiusure obbligatorie delle aziende; i problemi sono prose­guiti nel 2021, con lo shortage della componen­tistica elettronica e un aumento dei prezzi delle materie prime, e non accennano a rallentare nel 2022, anno in cui il problema russo-ucraino ha sconvolto le economie europee, alle prese con san­zioni pesanti che si riflettono anche su chi le ha applicate. I costi dell’energia (parlo solo di quella relativa al comparto industriale, ai trasporti, alla mobilità) sono alle stelle, con ricadute ulteriori su materiali e processi produttivi.

Le soluzioni? Ognuno di noi, nel settore, sta lavorando costante­mente per mantenere e guadagnare posizioni, ma il quadro di insieme e il contesto richiedono una pianificazione produttiva pluriennale per avere a disposizione i materiali necessari, esigendo dalle aziende costanti sforzi e velocità di adattamento al di fuori del normale processo di decisione-pia­nificazione-attuazione-verifica dei risultati. Qui emergono gli imprenditori, qui emergono il “naso” e il saper fare. Non esistono intelligenze artificiali o altre bellissime cose che - in questo contesto, dove ogni dato rappresenta una variabile indi­pendente - riescano a risolvere un’equazione a N incognite.

Non possiamo dire, in questo periodo, che l’andamento del mercato è assolutamente positivo, che il futuro è roseo o altre asserzioni miracolistiche. Continuiamo quindi a lavorare con consistenza e coerenza, gestendo imprevi­sti e rischi di un periodo contingente: con idee e prodotti nuovi che puntano a proteggere la margi­nalità della filiera e, tra i primi, degli installatori».

Base station per impianti complessi con le centrali Axtra

La nuova Base Station Axel AX-868sw è stata progettata per semplificare la vita dell’installatore, ovvero per acquisire e programmare da PC in modalità wireless, utilizzando il software Oberon X, i parametri dei dispositivi radio della serie Axeta® SW. AX-868sw è pensata per essere utilizzata in abbinamento con le centrali Axtra di qualunque taglio (80, 160, 320, 520 zone).

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Base Station AX-868sw

La programmabilità dei dispositivi radio in modalità wireless da software rende veloce la gestione, l’acquisizione e la programmazione dei dispositivi radio Axeta® su impianti misti filare-radio (per loro natura estesi e articolati) con le centrali Axtra. È una svolta che Axel ritiene epocale per l’impiantistica radio o ibrida filare-radio in ambiti vasti e complessi come industrie, centri commerciali o anche in ampie e/o complesse situazioni residenziali.

Resta comunque possibile, per chi lo desidera, programmare i dispositivi della serie Axeta® SW anche operando a bordo del dispositivo radio stesso, per una piena compatibilità della nuova soluzione con il passato.

COMELIT - Mercato un evoluzione imprevedibile

Luca Pedretti, Responsabile dell’ufficio marketing strategico di Comelit

«Stiamo attraversando un periodo davvero par­ticolare, caratterizzato da una forte instabili­tà e imprevedibilità. Da un lato, si è registrato un notevole aumento della domanda, spinta sicura­mente dalle agevolazioni fiscali nazionali, mentre dall’altro molti produttori stanno attraversando, a causa dell’aumento delle richieste, una vera e propria crisi dovuta alla mancanza di componenti basilari.

La principale conseguenza è che il livello dei prezzi sta aumentando a dismisura: per questo motivo, il primo semestre del 2022 si sta dimo­strando molto vivace; è molto più difficile invece prevedere l’evoluzione dei prossimi sei mesi. Di­verse previsioni del mercato elettrico stimano un calo importante, ma speriamo che l’eterogeneità dell’offerta Comelit, composta da diverse famiglie di prodotto, ci aiuti ad attenuare l’imprevedibilità di questo periodo e ad abbassare notevolmente i rischi connessi».

Gestione semplificata di impianti, programmazioni e configurazioni

Con l’obiettivo di essere vicina al cliente in ogni momento che conta, Comelit si è concentrata sempre di più sulla creazione di strumenti che rappresentino un valore aggiunto per i professionisti, come la suite di servizi messi a disposizione nell’app MyComelit. Oggi il professionista può attingere, attraverso il suo smartphone, a un’infinità di servizi ovunque si trovi: richieste di interventi sul campo, visualizzazione delle proprie offerte, configurazioni per nuovi impianti, accesso a documentazione tecnica e commerciale e configurazione di alcuni dispositivi.

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Comelit App

Per agevolare ulteriormente il lavoro, è stata aggiunta la funzione di gestione impianti, che consente di monitorare e gestire da remoto gli impianti di videocitofonia, antintrusione e, a breve, anche antincendio. L’installatore avrà la possibilità di visualizzare su una mappa dinamica lo stato dei suoi impianti, ricevendo notifiche in caso di necessità di manutenzione (come, per esempio, la sostituzione di una batteria). Si tratta di un’ulteriore integrazione delle funzionalità offerte da Comelit, che consente di aggiornare e programmare da cloud determinati impianti (con un notevole risparmio di tempo e costi) così da agevolare e semplificare il più possibile il lavoro quotidiano dei professionisti.

ELKRON - Alla ricerca di una nuova scala di valori

Enrico Porcellana, Responsabile Business Unit Elkron

«Come premessa, è doveroso fare un distinguo tra le esigenze del settore domestico e quelle del settore terziario, considerato che la pandemia ha impattato in modo differente sui soggetti pri­vati e sulle aziende. L’evento pandemico, costrin­gendoci a trascorrere più tempo nelle abitazioni, ha in generale modificato il rapporto che tutti noi abbiamo con la casa, vissuta oggi come un ambiente da proteggere nei cui confronti sono nate nuove esigenze a livello di comfort.

Seguendo il trend degli anni scorsi, sono cresciute in modo significativo le richieste di automatizza­zione dell’abitazione - dalla termoregolazione alla gestione intelligente dell’illuminazione - cui pos­sono dare risposta i sistemi antintrusione integra­ti. Le soluzioni proposte oggi sono sempre più in linea con le tecnologie che l’utente, con i dispositi­vi mobile, è abituato a utilizzare: mi riferisco alla possibilità di gestire i sistemi in qualunque luogo, che ha portato a un ricorso massivo alle soluzioni in cloud. Chiaramente questo percorso era già tracciato da qualche tempo, ma l’evento pande­mico ne ha probabilmente accelerato l’evoluzione.

Contestualmente alle nuove esigenze manifestate dal mercato con la pandemia prima e la guerra poi, sono emersi nuovi problemi a cui il nostro settore (ma, in generale, il mondo manufatturiero) non era preparato, come per esempio la difficoltà a reperire la componentistica e le materie prime necessarie per il buon funzionamento della filiera produttiva. Ormai da anni le scelte di mercato si sono svi­luppate su logiche opportunistiche, dando per scontato la certezza di operare in un contesto in­ternazionale calmo e stabile: probabilmente le re­centi tempeste andranno a modificare la scala di valori con cui gli attori, dal soggetto professionale al consumatore finale, operano le proprie scelte».

Sicurezza, domotica e alta tecnologia che guardano al futuro

Medea è il nuovo sistema antintrusione multifunzione di Elkron. Ibrido, espandibile con dispositivi radio e con connessione LAN nativa, è dotato di una potente CPU e un software evoluto, che lo rendono all’avanguardia in termini di capacità operativa e flessibilità, con possibilità di integrazione con le attuali e future tecnologie.

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Elkron Medea

La gamma, così come la compatibilità con i dispositivi di sicurezza radio e le periferiche di home automation ZigBee, fanno di Medea una soluzione efficace sia per applicazioni in ambito residenziale, sia per complesse soluzioni in ambito terziario o industriale.

Gli installatori professionisti possono accedere da remoto alla centrale attraverso il portale Elkron Cloud, tramite cui possono monitorare i principali parametri del sistema e intervenire sulla configurazione. Inoltre, l’app Elkron Connect consente di gestire in mobilità, da tablet e smartphone, gli impianti installati.

La versatilità hi-tech e la comodità del sistema Medea si applicano anche agli utenti, che grazie all’app My Elkron Key possono attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari.

HIKVISION - Cavalcare l’onda del cambiamento

Massimiliano Troilo, Presidente Business Unit Hikvision Italy

«L’attuale stato di cose complesso e volatile sta mettendo e metterà alla prova le aziende condannando quelle più lente e statiche, quelle disorganizzate e quelle che in questi anni non hanno saputo interpretare il mercato adattandosi velocemente e guidando il cambiamento.

Posso affermare che i buoni risultati del primo semestre 2022 per Hikvision Italy non sono so­lo effetto di un mercato non particolarmente condizionato in negativo da fattori esterni, ma soprattutto il risultato di continui e consistenti investimenti rivolti alla crescita e di misure prese negli ultimi due anni che, tutte insieme, contri­buiscono alla nostra solidità.

L’innovazione tecnologica continua, il lancio di nuovi segmenti e di nuovi prodotti e una con­sistente disponibilità di prodotto a magazzino assicurano stabilità e supporto alla crescita di Hikvision Italy anche in questo momento non particolarmente entusiasmante».

Sistema d’allarme radio e ibrido con videoverifica

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AXPro

AXPro è il sistema d’allarme radio e ibrido con videoverifica firmato Hikvision. Caratterizzato dal design elegante e dalle tecnologie all’avanguardia, AXPro integra nativamente la tecnologia video Hikvision ed è parte di un sistema convergente che condivide risorse e interagisce con gli altri dispositivi grazie ad app semplici e intuitive dedicate specificatamente all’installatore (Hik-ProConnect) e all’utente finale (Hik-Connect).

Applicabile a scenari residenziali e commerciali, AXPro garantisce una configurazione intuitiva e comprende un’ampia gamma di dispositivi e accessori capaci di soddisfare esigenze di security, safety e automation. AXPro è un concentrato di tecnologie evolute: TRI-X e CAM-X sono protocolli radio bidirezionali proprietari che elevano la sicurezza e la semplicità; la funzione Intruder Verification offre un videoclip di 7 secondi pre/post evento di alta qualità, la tecnologia PIR brevettata IFT “prevede” i falsi allarmi dovuti a rumori infrarossi ed elettromagnetici e regola automaticamente i rilevatori alle condizioni esterne.

I-PRO EMEA - Prossima tappa: analisi video in ottica IoT

Antonella Sciortino, Regional Marketing Manager South and East Europe i-PRO EMEA B.V.

«Le tendenze che i-PRO desidera mettere in luce sono principalmente due:

  • i problemi della catena di approvvigionamento globale in termini di carenza di componenti tecnologici e crescenti pressioni sui prezzi;
  • l’uso maggiore dell’analisi video da parte di una fetta sempre più ampia di mercato in un’ottica IoT.

Per quanto riguarda il primo punto, i-PRO ha an­nunciato a febbraio l’attivazione di un servizio di consegna rapida per tutti i modelli principali, con disponibilità a 2-4 giorni dal magazzino eu­ropeo situato nei Paesi Bassi e 2-4 settimane dalla fabbrica. Grazie a impegni a lungo termine con i nostri fornitori, possiamo contare su una pipeline sicura di chip, semiconduttori e altri componenti. Inoltre, l’azienda si è impegnata a mantenere fissi i prezzi delle sue telecamere, compresi i modelli abilitati all’AI, nonostante le pressioni globali.

Grazie al nostro nuovo approccio di progettazione modulare, in aprile siamo riusciti ad aggiungere 34 nuovi modelli di telecamere ad alta risoluzione alla serie S di fascia media. Tutti i modelli inte­grano un processore AI incorporato che consen­te di eseguire simultaneamente, all’interno del dispositivo, fino a tre applicazioni AI basate su deep learning, il che riduce il carico sulla rete e non richiede apparecchiature o costi aggiuntivi.

Le telecamere diventano così veri e propri sensori IoT: il futuro andrà proprio nella direzione di mag­giori applicazioni on edge, con processori sempre più efficienti e sempre meno server centralizzati».

Telecamere ad alta risoluzione combinata con Edge AI Analytics

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i-PRO serie S

Tutti i 34 nuovi modelli di telecamera ad alta risoluzione i-PRO integrano un processore AI incorporato che consente di eseguire simultaneamente, all’interno della telecamera, fino a tre applicazioni AI basate su deep learning. La serie S può contare su una capacità di elaborazione che riduce il carico sulla rete, permettendo una comoda gestione dei dati video tramite i-PRO Video Management System.I dispositivi, con risoluzione 4K, 6 MP e 5 MP, sono disponibili per interni ed esterni, nonché in versione bullet e dome.

La nuova linea è inoltre compatibile con il plug-in i-PRO Active Guard, sviluppato per gestire in modo intuitivo gli allarmi AI generati dall’hardware. Gli obiettivi e sensori all’avanguardia offrono una qualità dell’immagine senza precedenti, a supporto di applicazioni di analisi di precisione elevatissima, stabilendo un nuovo standard per quanto riguarda l’adozione dell’AI nel settore della videosorveglianza e della sicurezza.

URMET - Il futuro, oltre il semplice allarme

Enzo Lombardo, Product Manager sistemi antintrusione e fire Urmet

«L’andamento del mercato della sicurezza è in crescita. Sul canale della distribuzione di materiale elettrico, i numeri a consuntivo del primo semestre 2022 hanno una proiezione a doppia cifra rispetto allo scorso anno, con picchi incoraggianti nel settore della videosorveglianza. Nonostante la crisi dei componenti elettronici e l’impatto della pandemia, il trend è positivo e i numeri confermano la ripresa del settore.

La pandemia ha confermato come acquisito il fenomeno della gestione da remoto di sistemi e dispositivi installati nelle case, in costante evo­luzione da diverso tempo, mentre nel complesso il settore si muove, come direzione generale, verso un dispositivo che va ben oltre il semplice allarme. L’idea è quella di un’unica centrale, in grado di in­tegrare più funzioni e gestire più scenari domesti­ci: per esempio, bloccare l’irrigazione del giardino in caso di pioggia, chiudere l’elettrovalvola se si rileva una perdita di gas, accendere la caldaia del riscaldamento, azionare l’apertura o la chiusura delle persiane, accendere le luci, inviare immagini in caso di effrazione e altro ancora.

Il bisogno di sicurezza complessiva e di facilità di controllo è ormai un binomio imprescindibile, come testimonia l’importanza sempre crescente delle app e dei software. Ci muoviamo verso lo sviluppo di nuove tecnolo­gie integrate e nuove piattaforme di comunicazio­ne user-friendly. Un esempio attuale è l’integra­zione di Alexa o di Google Home, che veicolano con un comando vocale le azioni».

Sistema di allarme wireless con comunicatori IP, Wi-Fi e 4G integrati

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Urmet Zeno

La nuova versione PRO della centrale Zeno di Urmet, con comunicatori IP, Wi-Fi e 4G integrati, consente di inviare dati ad alta velocità in caso di allarme, riducendo i tempi di controllo e intervento. Completamente bidirezionale, dialoga costantemente con i dispositivi del sistema verificando la correttezza dei dati trasmessi, può essere gestito da remoto via smartphone e consente livelli approfonditi di controllo tramite videoverifica. Connessione wireless, 3 zone parzializzabili, 80 dispositivi radio associabili liberamente, 20 utenti configurabili, 6 dispositivi con fotocamera e fino a 3 foto registrabili durante e dopo ogni evento di allarme caratterizzano un sistema flessibile e adatto per appartamenti ed esercizi commerciali di piccole dimensioni.

La programmazione è semplice, con il riconoscimento automatico delle periferiche da parte della centrale. La gestione da remoto avviene tramite l’app gratuita My Zeno, con cui si controlla lo stato dei dispositivi, si attiva e disattiva l’impianto, si visualizza lo storico degli eventi, si configurano le e-mail e le notifiche push per i report. La connettività e la funzione di verifica della presenza del segnale, necessarie per garantire l’invio di allarme vocale, SMS, immagini, mail, protocolli numerici) rendono Zeno Pro conforme alla certificazione EN 50131 grado 2.

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