L’azienda di Maurizio Imbriani fin dalla sua nascita, nel 2003, ha voluto puntare sulla qualità delle proposte e dei servizi offerti. Con queste prerogative ha saputo guadagnarsi, nel corso degli anni, la piena fiducia e soddisfazione dei propri clienti.
Maurizio Imbriani è titolare di Iemme Sicurezza, un’azienda con sede a Torino che fornisce servizi avanzati per l’antintrusione, la videosorveglianza, l’automazione e la domotica in ambito civile e industriale.
Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della sicurezza?
«Ho incominciato a lavorare nel settore elettrico quando avevo 15 anni; successivamente ho avuto l’occasione di essere inserito in una ditta che si occupava proprio di installazioni di sistemi di sicurezza. Da lì è nata la mia passione per questo mondo, tant’è che, dopo soli due anni, ho deciso di intraprendere il mio percorso personale e aprire un’azienda tutta mia.
In questo progetto sono affiancato, al momento, da un ragazzo in apprendistato, mentre in ufficio c’è Valentina, la nostra segretaria; inoltre, posso contare su alcuni collaboratori esterni nel caso necessitassi di una mano in più».
Di cosa si occupa Iemme Sicurezza?
«Iemme Sicurezza fornisce diversi tipi di servizi che abbracciano la sicurezza a 360 gradi: antintrusione, videosorveglianza, ma anche automazione e domotica, in ambito sia civile che industriale. I nostri servizi partono dalla preventivazione e progettazione, a seconda delle necessità del cliente, e proseguono poi con installazione e assistenza, una fase importantissima nel nostro lavoro, che non va mai sottovalutata.
Abbiamo scelto di mettere al centro della nostra attività la qualità, con riferimento sia ai lavori realizzati, sia ai materiali utilizzati. La mia scelta è stata quella di installare solo marchi prestigiosi a garanzia di alta affidabilità. Inoltre - cosa non meno importante per ottenere degli ottimi risultati - siamo una piccola realtà e e riusciamo quindi a mantenere come cavallo di battaglia una meticolosa attenzione al cliente, che ci ha permesso di raggiungere un livello di fidelizzazione pari al 100%».
L’assistenza è quindi il vostro principale punto di forza?
«È sicuramente quello che spicca tra i nostri asset: estendiamo il servizio per le nostre installazioni a chiunque abbia un impianto tra quelli da noi trattati, così da espandere il nostro raggio d’azione. Solitamente, dall’installazione del sistema di sicurezza offriamo un anno di assistenza gratuito, dopo di che interviene un contratto, che consiste in un controllo annuale dell’intero impianto per il ripristino delle batterie e per verificare che il funzionamento sia sempre ottimale.
Il prezzo viene scelto dal cliente sulla base degli accessori e dei servizi presenti all’interno del pacchetto selezionato, come per esempio l’assistenza telefonica 24/7, l’inclusione delle batterie da sostituire, la garanzia illimitata dei ricambi quali sensori ecc. Questi e molti altri fattori determinano il prezzo del contratto stipulato, che si divide in tre tipologie: Easy, Medio e Tecno».
Chi sono i clienti che si rivolgono a voi?
«I nostri clienti sono persone che generalmente ricercano serietà e un interlocutore di fiducia, col quale instaurare un vero e proprio rapporto umano. Nella maggior parte dei casi ci conoscono e continuano a sceglierci da ormai quasi 20 anni: sanno di poter trovare in noi la soluzione ai loro problemi, un’azienda da poter eventualmente consigliare anche ad amici e parenti, certi di avere la garanzia di un lavoro di qualità».
C’è una realizzazione in particolare di cui vorrebbe parlarci?
«Siamo fieri e orgogliosi di lavorare per il grande parco zoologico Zoom a Torino, per il centro commerciale Piramid e per molte famose catene come Nike, Clair’s e Maison du Monde, per citarne alcune. Ugualmente fieri e orgogliosi di lavorare per più sedi Tesla in Italia e di poterci relazionare con i loro uffici in Spagna, con i quali ormai c’è un vero e proprio rapporto di amicizia».
Che peso ha la formazione nel suo lavoro?
«Quanto appena descritto non sarebbe possibile senza una continua formazione, un aspetto fondamentale nel nostro settore in continuo avanzamento. Mi tengo aggiornato grazie ai corsi disposti dai fornitori, che arricchiscono un bagaglio indispensabile per il nostro lavoro».
Quali consigli darebbe a chi vuole intraprendere questa professione?
«Consigliamo a tutti i nostri nuovi e neo-colleghi di tenersi sempre aggiornati e preparati, di intraprendere questo percorso con passione e attenzione. Soprattutto, consigliamo caldamente di scegliere la qualità perché sarà direttamente proporzionale alla quantità, servirà solo un po’ di tempo in più».