Multi-PTZ compatta, intelligente e sicura

La telecamera i-Pro WV-X86531-Z2 stabilisce nuovi primati nella categoria delle multi-PTZ per la videosorveglianza di grandi aree esterne e interne: è un apparecchio piccolo e leggero, integra numerose funzionalità di analisi video/audio ai e si installa senza complicazioni.

I sistemi di videosorveglianza installati in piazze, parcheggi, parchi e zone aeroportuali - ovvero aree molto vaste spesso senza un’adeguata illuminazione - richiedono di norma una rete di telecamere di alta qualità opportunamente posizionate per garantire la miglior copertura possibile. Impianti di queste dimensioni richiedono una preparazione lunga e costosa, oltre a componenti di alta qualità e affidabilità che fanno inevitabilmente impennare i costi di installazione e di manutenzione.

Da alcuni anni, esistono anche soluzioni che permettono di ridurre i costi di realizzazione (ma soprattutto quelli di manutenzione), garantendo (se non implementando) la stessa copertura e qualità video di una rete di telecamere. Si tratta delle telecamere multi-PTZ (ossia multidirezionali con PTZ) che abbinano a 3/4 sensori d’immagine disposti a 360 gradi un quarto (o quinto) sensore montato su supporto PTZ per inquadrare una specifica zona dell’area monitorata e zoomare sui dettagli più importanti: un sistema “all-in-one” perfettamente integrato che semplifica l’installazione, i collegamenti e la gestione dal centro di controllo rispetto alla soluzione basata su un “network” di telecamere.

Le telecamere multidirezionali con PTZ di ultima generazione sono ancora più performanti, intelligenti e compatte, per semplificare l’installazione e rendere più efficace e sicuro l’impianto di videosorveglianza: un esempio è il modello WV-X86531-Z2 della giapponese i-PRO, nota in precedenza come Panasonic attualmente player della videosorveglianza professionale.

Telecamera i-Pro WV-X86531-Z2, leggera e compatta per la massima versatilità

La telecamera WV-X86531-Z2 è una multi-PTZ per esterni compatta e leggera, cosa che rappresenta un vantaggio importante in termini di posizionamento e installazione. Rispetto ai dispositivi concorrenti, che sono talmente grossi e pesanti da poter essere montati solo in certe posizioni e ad altezze elevate, la soluzione i-PRO si dimostra versatile e flessibile, grazie a un ingombro di soli 250x195 mm e un peso di 3,8 kg.

Il montaggio a soffitto integrato e le dimensioni compatte consentono l’installazione sia in esterno sia in interno con la massima discrezione - soprattutto se si utilizzano gli accessori opzionali, che permettono di nascondere una parte della telecamera all’interno del controsoffitto fino a ridurre l’altezza totale di un buon 30%.

Inoltre, le telecamere multisensore sono dotate di un’ampia regolazione dell’angolo di inclinazione (tilt) per soddisfare molteplici esigenze. Per quanto riguarda gli ambienti esterni, in particolare, la compattezza del dispositivo offre importanti vantaggi anche nell’installazione ad altezze inferiori, così da migliorare l’angolo di visione e ottenere prestazioni superiori nell’analisi video AI.

Quattro CMOS da 5 MP e una vera dome PTZ da 2 MP

Alla base della cupola sono posizionati quattro CMOS da 5 MP disposti in un arco di 360 gradi (cioè equidistanti 90 gradi) con lunghezza focale di 3,2 mm e campo visivo di 97 gradi, per una copertura ultra-panoramica. Il dome nasconde invece un sensore CMOS da 2 MP su supporto PTZ, con lunghezza focale da 4 a 84,6 mm e zoom ottico 21x.

Lo spostamento del sensore sui due assi (Pan 360 gradi endless e Tilt -15/+195 gradi) impiega un meccanismo a ingranaggi che assicura un movimento rapido (fino a 500 gradi/s), fluido e preciso anche a distanza di anni senza bisogno di manutenzione (a differenza del meccanismo a cinghia utilizzato da molte PTZ, che tende a deteriorarsi col tempo compromettendo l’accuratezza della posizione).

La telecamera multi-PTZ WV-X86531-Z2 è in sostanza “completamente integrata”: non richiede il doppio assemblaggio né la calibrazione tra le telecamere multisensore e quella PTZ per impostare l’angolo di visione.

Analisi ai e tracciamento automatico

La telecamera i-Pro WV-X86531-Z2 integra l’analisi video basata sull’intelligenza artificiale (Edge AI), con supporto di quattro applicazioni uniche sull’array multi-sensore e due sulla camera PTZ, per rilevamenti e notifiche ad alta precisione e affidabilità anche per indagini forensi. L’Edge AI include una ricca dotazione di analisi gratuite, con riconoscimento avanzato degli oggetti anche tramite passaggio senza interruzioni dagli obiettivi multi-sensore (multi-direzionali) al mono-sensore PTZ con funzione di tracciamento automatico per mantenere il blocco sul soggetto inquadrato.

L’operatore della sala di controllo può, per esempio, utilizzare il plug-in di ricerca forense Active Guard di i-PRO con avvisi VMS per ricevere una notifica quando un soggetto è vestito in un determinato modo (per esempio, felpa rossa e scarpe blu) e sta entrando o uscendo da un edificio. L’operatore ha anche la piena libertà di interagire con la telecamera semplicemente trascinando un riquadro attorno a qualsiasi oggetto ripreso da uno dei sensori a 360 gradi, spostando poi automaticamente il sensore PTZ in quella posizione per aumentare il dettaglio senza perdere di vista il soggetto oppure l’oggetto da analizzare.

In pratica, la telecamera fornisce una copertura continua a 360 gradi con un elevato livello di dettaglio grazie ai sensori da 2-5 MP e agli obiettivi di alta qualità, confrontando ogni soggetto o elemento dell’inquadratura con i criteri di ricerca. Se il sistema trova un riscontro, invia automaticamente un alert, effettua una ripresa panoramica e poi uno zoom per avere la conferma dell’effettiva identità del soggetto ricercato.

Sicurezza meccanica e informatica al top

La telecamera i-Pro WV-X86531-Z2 è stata progettata per la videosorveglianza di grandi aree pubbliche e private anche in contesti ambientali e sociali ad alta criticità, senza temere effetti climatici (certificazioni IP66 e IP67) o vandalismi (IK10). Inoltre, rispetto ai quattro livelli di sicurezza qualitativi crescenti definiti dallo standard FIPS 140-2, la telecamera i-PRO arriva fino al livello 3, aggiungendo ulteriori requisiti per la resistenza alle manomissioni fisiche, l’autenticazione basata sull’identità e la crittografia delle chiavi private.

I prodotti certificati secondo tale standard sono stati testati e convalidati formalmente dai governi di Stati Uniti e Canada - anche se la conformità viene ormai ampiamente adottata come parametro di sicurezza anche nel resto del mondo, con riferimento al settore governativo e non.

Quattro varianti di colore e multi-sensore

La nuova gamma multi-PTZ i-PRO comprende quattro modelli, con altrettante varianti di colore e multi-sensore. Oltre alla telecamera WV-X86531-Z2 (4 cam multi-sensore da 5 MP, colore bianco), sono disponibili i modelli WVX86531- Z2-1 (stesse specifiche, colore nero), WVX86530- Z2 (3 cam multi-sensore da 5 MP, colore bianco) e WV-X86530-Z2-1 (3 cam multi-sensore da 5 MP, colore nero).

Caratteristiche e dotazioni comuni a tutti i modelli sono il range dinamico fino a 144 dB (108 dB per le cam multi-sensore), l’illuminazione minima di 0,011/0,12 lux per ottenere immagini a colori, varie modalità di analisi video AI (motion detection, privacy guard, face detection, people detection, vehicle detection, non mask detection, occupancy detection) e audio AI (gunshot, yell, vehicle horn, glass break) e lo slot SD/SDHC/ SDXC (max 512 GB). Per il corretto funzionamento la telecamera richiede solo un cavo LAN con alimentatore PoE++ (IEEE 802.3bt - come il dispositivo WJ-PU201 da 60 watt) e due licenze VMS.

Considerazioni finali

Il test a cui è stata sottoposta la telecamera i-PRO WV-X86531-Z2 ha confermato le promesse dell’azienda giapponese oltre alle aspettative. Oltre alle dimensioni e al peso, inferiori alle concorrenti, che facilitano sia la scelta del posizionamento sia la messa in opera, sono state apprezzate l’elevata qualità video e ingegnerizzazione dei sensori che rendono la telecamera perfettamente integrata, senza laboriosi assemblaggi né calibrazioni.

L’analisi video integrata con AI è il principale punto di forza del dispositivo, con ben quattro applicazioni uniche per il blocco multi-sensore e due sulla PTZ (da scegliere tra quelle a disposizione - tutte gratuite) per rilevamenti e notifiche sempre puntuali e affidabili anche in ambito forense. Apprezzabile anche il passaggio istantaneo dalle riprese multi-sensore a quella PTZ, con tracciamento automatico e intelligente per mantenere sempre l’inquadratura sull’elemento d’interesse, la facilità di regolazione dell’angolo di inclinazione (tilt) per soddisfare qualsiasi esigenza, gli accessori opzionali che permettono di nascondere una parte della telecamera all’interno del controsoffitto per ridurre l’altezza totale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome