Hesa sponsor dei Convegni di formazione CEI 2013

Le giornate che il CEI dedica alla formazione per l’anno 2013 propongono l’approfondimento di temi di rilevante interesse per quanti operano a “regola d’arte” nel settore elettrotecnico ed elettronico.

Gli argomenti trattati, scelti per rispondere alle esigenze dei principali protagonisti dei settori interessati, presentano le norme CEI di più recente pubblicazione.

Il Convegno Impianti elettrici, elettronici e di antenna: evoluzioni normative e tecnologiche si apre con una relazione dedicata alla realizzazione di impianti domotici e dei sistemi di allarme antintrusione.
Questi ultimi saranno approfonditi con la presentazione della recente nuova edizione della Norma CEI 79-3.
La relazione, condotta dal prof. Angelo Baggini dell’Università di Bergamo, che ha iniziato una collaborazione con il Centro Formazione Sicurezza, riguarda gli aspetti che vanno dalla predisposizione degli spazi entro una struttura edile a quelli progettuali e realizzativi degli impianti stessi.

La Norma CEI 79-3 ed. 2012 fornisce agli installatori indicazioni indispensabili per la progettazione e l’installazione degli impianti antintrusione, nel rispetto delle normative vigenti, la cui inosservanza comporta conseguenze civili e penali, nel caso in cui il mal funzionamento degli impianti causasse lesioni alle persone.
In questo caso, il progettista incorre nel rischio di essere radiato dall’albo, mentre la ditta installatrice rischia la sospensione e, nei casi più gravi, la cancellazione dal registro delle imprese o dagli albi artigiani.

La conoscenza e l’applicazione della Norma CEI 79-3 ed. 2012, stabilendo i requisiti di qualità e di sicurezza degli impianti, contribuisce alla crescita professionale degli operatori della sicurezza. L’evoluzione del settore è anche l’obiettivo che Hesa persegue da sempre ed è questa la ragione per la quale sponsorizza il road show dei Convegni di formazione CEI 2013.

In base al regolamento per la Formazione Continua, la partecipazione al Convegno dà diritto a n. 4 crediti formativi (delibera n. 368/12 del 17/12/2012 del C.D. del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi).

Le prossime tappe del Road Show si svolgeranno a:

- Milano, 28 febbraio
- Trento, 7 marzo
- Firenze, 18 aprile
- Roma, 9 maggio
- Bari, 11 giugno
- Catania, 24 settembre
- Torino, 9 ottobre
- Bologna, 17 ottobre
- Napoli, 29 ottobre
- Padova, 7 novembre

E’ possibile iscriversi on line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi, o via e-mail a relazioniesterne2@ceiweb.it

Pubblica i tuoi commenti