Gunnebo apre al video

Paolo Tarzia, Group Product Manager di Gunnebo, ci parla dell’esordiente Divisione video dell’azienda.

Paola Cozzi

Dottor Tarzia, presentiamo ai lettori la nuova Divisione di Gunnebo dedita alla videosorveglianza...
I nostri professionisti della videosorveglianza si muovono nell’ambito della nuova organizzazione creata con la ristrutturazione di Gunnebo per business area, finalizzata alla ricerca del miglior servizio possibile e alla creazione di un rapporto di partnership, per creare valore aggiunto per il cliente. Questa struttura ci permette più che mai di soddisfare tutte le esigenze del cliente, concentrandoci, a seconda dei casi, più sulle specificità del settore di appartenenza o sulle particolari esigenze di sicurezza di una determinata situazione. Per questo, a seconda che si tratti di progettare una soluzione per una centrale elettrica o una banca, per una sede singola o una rete di filiali, Gunnebo riesce a trovare sempre il sistema ad hoc, che garantisca sicurezza anche in situazioni impreviste, senza per questo essere sovradimensionato rispetto alle esigenze.

Con quali prodotti esordite?
Gunnebo ha un’ottima reputazione, conquistata - è vero - anche grazie alla qualità dei prodotti. Ma è sulle soluzioni integrate che puntiamo maggiormente. La particolarità del servizio Gunnebo risiede, infatti, proprio nel poter fornire progetti personalizzati. Naturalmente, in un impianto di videosorveglianza anche la qualità dei singoli componenti ha la sua rilevanza. Ma diamo per assodato il fatto che i nostri prodotti siano qualitativamente validi, concentrandoci sulla selezione di elementi che, integrandosi perfettamente fra loro, portino alla soluzione su misura per il cliente. Prendiamo le telecamere, ad esempio: possono essere installate in ambienti anche molto diversi e - proprio per questo - non possono essere tutte uguali. Difatti, proponiamo modelli specifici per ogni esigenza, dalla situazione più semplice alla più impegnativa. Così, ad esempio, la telecamera Mini Dome G111-220 è concepita per resistere agli atti vandalici, con una struttura a cupola particolarmente robusta che contiene la telecamera e una qualità delle riprese ottima, grazie alla lente a fuoco variabile varifocal incorporata. Per situazioni in cui le condizioni di luce sono sfavorevoli, proponiamo invece la versione a raggi infrarossi Mini Dome G121-320, con tecnologia IR intelligente e LED a infrarossi incorporati. Mentre, quando le riprese sono necessarie all’interno degli edifici, è ideale la telecamera Mini Dome G110-320, compatta e gradevole a vedersi, ma dalle prestazioni eccellenti, oppure la telecamera da incasso Mini Dome G110-321, ideale per contesti architettonici e ambientali nei quali il controllo debba essere particolarmente discreto, che può essere incassata in controsoffitti o altri vani di pochi centimetri di profondità, garantendo al contempo un impatto visivo contenuto e una qualità nelle riprese e nelle prestazioni del tutto equiparabile rispetto a modelli di maggiori dimensioni. La stessa cura profusa nella ricerca della telecamera più adatta a ciascuna situazione viene riservata da Gunnebo nella scelta di tutti gli altri elementi che compongono il sistema video, dai software di controllo ai sistemi di archiviazione delle immagini, per garantire sempre al cliente un risultato che, più che il “migliore” in assoluto, deve essere il più adatto alle sue concrete necessità.

Quali dinamiche di distribuzione caratterizzano la strategia di vendita?
Trattare soluzioni dal contenuto tecnico elevato come le proposte Gunnebo non è un compito che possa essere affidato a personale, anche volonteroso, ma senza una sufficiente conoscenza di tutti i complessi aspetti che compongono un sistema di videosorveglianza. Proprio perché le nostre soluzioni sono personalizzate, e non prodotti standard da catalogo, il personale Gunnebo deve sapersi porre come partner professionale, lavorare a fianco del cliente e studiare una proposta su misura. Per questo, Gunnebo seleziona con molta cura i suoi agenti, che si adoperano con energia e determinazione per garantire ai clienti su tutto il territorio nazionale un servizio efficiente e puntuale. Privilegiamo sicuramente la qualità e la preparazione dei nostri collaboratori a una capillarità fine a se stessa, in modo da assicurare al cliente che il suo interlocutore per la progettazione di soluzioni Gunnebo sia competente, efficiente e disponibile.

Quali servizi di supporto offrite ai vostri clienti?
Il servizio di assistenza tecnica e commerciale pre e post vendita è da sempre il fiore all’occhiello di Gunnebo e l’azienda da sempre assicura a tutti i suoi clienti informazioni, consigli e interventi in tempi rapidi. I sistemi di videosorveglianza naturalmente non fanno eccezione. E proprio perché affidabilità e continuità del servizio sono cruciali in questo settore, sappiamo garantire, oltre a livelli di ridondanza tali da assicurare la tranquillità del cliente, anche un efficiente servizio di consulenza, mentre gli eventuali interventi di manutenzione, nei rari casi in cui si rendano necessari, sono tempestivi e risolutivi.

Pubblica i tuoi commenti