Al lavoro per la cultura della sicurezza

Mauro Abbadati e Matteo Caleffi al lavoro per la realizzazione del sistema di videosorveglianza comunale a Pomponesco (MN)

Gruppo Security Caleffi, con sede a Viadana (MN), nasce nel 2000 grazie a Gianni Ca­leffi. Protagonista fin da subito di una crescita esponenziale nei vari settori dedicati alla sicurezza attiva (antifurto, videosorveglianza, rilevazione fumi ecc.), l’azienda finisce ben pre­sto con l’allargare il proprio campo d’azione, da Comuni ed enti, a progettazioni industriali e ci­vili, garantendo sempre soluzioni di qualità con adeguata assistenza tecnica.

Abbiamo incontra­to Alessandra Avanzi, responsabile del servizio clienti dell’azienda, che ha ripercorso insieme a noi il cammino del gruppo.

Alessandra Avanzi, responsabile del servizio clienti Gruppo Security Caleffi

Qual è il bilancio dei primi vent’anni di attività?

«In questo ventennio abbiamo avuto il piacere di collaborare con centinaia di realtà nei più svariati settori, incrementando notevolmente il nostro bagaglio di esperienza. Durante il nostro percorso di crescita, un contributo fondamentale è stato rappresentato da tutti i collaboratori che hanno creduto nel nostro progetto e nella filosofia che ci ha guidato, rivolta alla personalizzazione dei servizi orientati al cliente».

Quali sono le vostre specializzazioni e i vostri punti di forza?

«Gruppo Security Caleffi è un’azienda che progetta, realizza e fornisce assistenza in ambito di sistemi di sicurezza elettronici per la difesa del patrimonio e delle persone. Ha sempre ricercato la qualità e la tecnologia più avanzata per contribuire al progresso nei settori in cui opera: impianti di allarme, rilevazione fumi e videosorveglianza, intesa come protezione da ogni situazione di pericolo».

Quali sono le basi della vostra cultura della sicurezza?

«Per il nostro settore è fondamentale che si diffonda in maniera capillare il concetto che la professione dell’installatore richiede delle competenze specifiche e non è possibile improvvisare. Per questo è importante affidarsi a professionisti che siano in grado di offrire prodotti competitivi, ma anche tecnologie e servizi di alto livello, garantendo in primo luogo assistenza».

Chi sono i vostri principali clienti?

«La nostra clientela spazia dagli enti pubblici fino agli ambiti industriale e civile, nel segno della cultura della sicurezza. Si tratta di persone che, fortunatamente, non sposano la mitica frase popolare “Tanto se vogliono rubare...”, ma si rivolgono a noi cercando soluzioni personalizzate in base alle loro reali esigenze. La difesa contro i furti è possibile, a patto che si operi con soluzioni appropriate e mirate all’ottenimento dello scopo specifico.

I nostri clienti possono inoltre contare su un servizio di assistenza in loco rapido e preciso ed è a loro disposizione un numero di telefono attivo 24 ore su 24, inclusi i festivi, per rispondere a urgenze e chiarimenti».

Avete qualche realizzazione di cui siete particolarmente orgogliosi?

«Sono molte le realizzazioni eseguite in vari settori. Parlando di videosorveglianza nei Comuni, è sicuramente degno di nota l’impianto di Viadana che, installato nel 2002, conta circa una settantina di telecamere, presentando un sistema digitale con tecnologia IP: sicuramente un progetto “pionieristico” per gli inizi degli anni 2000.

Pretendiamo sempre il massimo dai nostri lavori, consapevoli che una cosa fatta bene può essere fatta meglio; non abbiamo preferenze perché ognuno di noi ha sempre dato il proprio contributo affinché la nostra realtà riuscisse a ottenere quei risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti (come il riconoscimento ricevuto nel 2017 nell’ambito dei Beni Culturali Museali). Questo a conferma del fatto che, con l’accurato lavoro di programmazione, unito a passione e costante impegno, si possono ottenere traguardi di assoluto valore. Unicità e coerenza rappresentano le nostre linee guida».

La parola all'installatore

Parla Mauro Abbadati, installatore del Gruppo Security Caleffi

Mauro Abbadati, installatore del Gruppo Security Caleffi

Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della sicurezza?

«Dopo aver frequentato l’istituto tecnico elettrico ed elettronico, ho intrapreso la professione presso una ditta specializzata nel settore della sicurezza: sono stato per 17 anni tecnico per l’installazione e assistenza di impianti antifurto, di rilevazione fumi e rete dati. Dal 2007 sono anche addetto all’installazione di impianti, sempre in ambito sicurezza».

Quanto peso hanno formazione e aggiornamento nel vostro lavoro?

«Le novità sono sempre molte ed è fondamentale formarsi e tenersi aggiornati in continuazione per restare al passo con tutte le nuove soluzioni e tecnologie presentate sul mercato. In caso contrario, si può rischiare di perdere importanti opportunità per migliorare il proprio modo di lavorare e renderlo più profittevole e di valore.

Oltre ai classici corsi di aggiornamento su prodotti e tecnologie, è sicuramente opportuno seguire anche corsi sull’aggiornamento delle normative antincendio e videosorveglianza (relativamente per esempio alla regolamentazione della privacy)».

Quali consigli si sente di dare a chi vuole intraprendere questa professione?

«Sicuramente, nel tempo, la richiesta di questa figura professionale aumenterà moltissimo: credo sia una buona idea investire le proprie risorse personali in corsi di formazione. Il settore della sicurezza non conosce crisi perché sono sempre più numerose le persone e gli imprenditori che decidono di affidarsi alle garanzie offerte da questi sistemi.

Consiglio spassionatamente di affidarsi solo a prodotti altamente certificati e professionali, sicuramente meno soggetti a manutenzioni straordinarie - un servizio che ogni buon installatore deve sempre garantire».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome