Formula E e protezione dati: partnership fra il team Venturi e Acronis

Circa 20 GB: è la quantità di dati che la scuderia Venturi produce durante un fine settimana di campionato nella Formula E. Tra le squadre fondatrici dell’evento, Venturi ha stretto una partnership con Acronis per proteggere i propri dati, che oggi rappresentano - al pari dei veicoli e dell’expertise di tecnici, meccanici e progettisti - un vero e proprio patrimonio da tutelare e anche da far fruttare.

Acronis tra cyber security e AI

Acronis infatti si muove nell’ambito della protezione cyber ma anche in quello dell’intelligenza artificiale e dell’autenticazione con blockchain. I servizi richiesti da Venturi riguardano l’architettura di cloud ibrido, il disaster recovery, la sincronizzazione e condivisione dei file, l’autenticazione dati e la firma elettronica basata su blockchain e la difesa dai malware, senza compromettere la disponibilità dei dati verso tutti coloro che ne hanno bisogno durante le gare, che notoriamente si svolgono in location sempre diverse intorno al mondo. I dati inoltre grazie ad Acronis saranno letti attraverso la AI con funzionalità di analisi predittiva sempre in un’ottica di sicurezza, cioè per migliorare la capacità di reagire a eventi imprevisti che nelle gare di Formula E (e non solo) sono all’ordine del giorno.

Partnership promossa da Felipe Massa

Tecnologia all’avanguardia, in pista ma anche per i dati la cui fluidità di fruizione e protezione è indispensabile perché i tecnici si concentrino sui risultati agonistici. Brasile, Italia e Svizzera sono le nazioni più coinvolte dalla partnership che sarà promossa da Felipe Massa, l’ex star di Formula 1 pilota della scuderia, brasiliano, ed Edoardo Mortare, pilota specialista di gare su strada e vicecampione mondiale Fia GT, per Italia e Svizzera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome