Focus sul progetto Floating Piers

 

Motorola Solutions ha fornito ai team coinvolti nell’allestimento e nella gestione del progetto Floating Piers di Christo un sistema di comunicazione affidabile e completo basato sulla sua potente infrastruttura Mototrbo completa di ricetrasmittenti digitali.

 

L’installazione Floating Piers è stata realizzata sul Lago d’Iseo dal 18 giugno al 3 luglio 2016, dove il paesaggio è stato ripensato e reinterpretato da Christo, l’artista noto per avere impacchettato importanti monumenti e architetture in tutto il mondo.

Più di 1.200.000 persone hanno visitato l’installazione.

Il progetto, veramente complesso e che l’artista aveva in mente di realizzare da parecchi anni, ha coinvolto molti “attori” per poter garantire servizi come i trasporti, la sicurezza, il pronto soccorso, nonché la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco.

Al fine di coordinare tutti gli attori coinvolti, la necessità di comunicazioni affidabili e intelligenti si è rivelata una priorità.

“Floating Piers - spiega Fabio Cadonici, direttore vendite di Saitel Telecomunicazioni, System Integrator e Application Partner di Motorola Solutions - consisteva di piattaforme percorribili a piedi lunghe tre chilometri, avvolte in 100.000 metri quadrati di tessuto color arancio brillante e composte da 220.000 cubi galleggianti sull'acqua, costruite sul lago e liberamente accessibili al pubblico. È stata una grande sfida garantire la sicurezza di questo progetto, alla quale abbiamo risposto in modo vincente grazie alle comunicazioni voce e dati avanzate garantite dalla piattaforma Mototrbo di Motorola Solutions”.

“Motorola Solutions - ha detto Luciano Valentini, amministratore delegato di Motorola Solutions Italia - comprende le esigenze di quei team che hanno bisogno di realizzare progetti su larga scala come il progetto Floating Piers di Christo e che devono essere in grado di contare su un sistema di comunicazione efficiente e affidabile. Per garantire sempre comunicazioni affidabili e sicure, abbiamo installato quattro sistemi di comunicazione e fornito circa 400 radio Motorola”.

Motorola Solutions ha, infatti, fornito una piattaforma di comunicazione end-to-end Mototrbo costituita dai seguenti elementi:

- per un’efficace collaborazione dei team che si sono occupati dei trasporti è stato fornito un ripetitore SRL5000 Motorola Solutions unitamente a 30 radio per la comunicazione tra i bus navetta e il personale operativo

- le comunicazioni del personale di sicurezza sulla passerella galleggiante Floating Piers sono state garantite da un ripetitore DR3000 e a 120 radio DP1400

- per la sicurezza in tutta l’area interessata dal progetto, incluse strade e vicoli, sono stati forniti una stazione-base/ripetitore MTR3000 - integrante voce e dati - e 200 ricetrasmittenti Motorola DP1400

- inoltre, 20 radio Motorola DP1400 e 20 radio digitali compatte DP3441 hanno reso possibili le comunicazioni del team di Christo

 

Pubblica i tuoi commenti