
La città di Rimini conta già un sistema di videosorveglianza con 339 dispositivi, di cui 14 con lettura targhe. Entro il 2025 è prevista l’installazione di altre 73 telecamere presso snodi importanti della rete stradale e accessi alla città. I fondi arrivano in parte dalla Regione Emilia-Romagna e in parte dal Ministero dell’Interno.
Sono previsti ulteriori ampliamenti della rete negli anni a venire, per coprire la piscina comunale ancora in costruzione (con 6 telecamere), due sottopassi ferroviari (in tutto 9 telecamere), il Parco del Mare (11 telecamere), il nuovo mercato coperto (11 telecamere) e piazza San Martino (1 telecamera). Per i varchi le telecamere sono equipaggiate per la lettura targhe.
Telecamere per la sicurezza di centro e scuole a Spoleto
Il Comune di Spoleto (PG) prevede di completare entro i primi mesi dell’anno i lavori per riattivare la videosorveglianza, dopo gli interventi di ammodernamento. In tutto, a supporto delle forze dell’ordine e per la prevenzione della microcriminalità. Il budget è stato di 360.000 euro.
Due le fasi: la prima ha previsto la sostituzione dei dispositivi obsoleti del centro storico, con l’aggiunta di ulteriori 43 telecamere fisse e 8 speed dome. La seconda fase prevede l’estensione della rete alla prima periferia e alle frazioni entro la primavera.
A questo progetto se aggiunge un altro intervento per la sicurezza dei plessi scolastici contro furti e atti vandalici, che verrà completato a breve.
In arrivo nuove telecamere per il centro storico e il parco di Venoza (PZ)
A metà gennaio il sindaco di Venosa (PZ) ha presentato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica il progetto per attivare un sistema di videosorveglianza nel Comune.
La centrale operativa sarà stabilita presso il comando di polizia locale e potrà contare su una rete di trasmissione HiperLan/2 a 5 GHz per la trasmissione di video e dati. La rete sarà composta da 16 telecamere, di cui 10 da sistemare nel centro storico, fatto di vicoli, e 6 nel nuovo parco giochi comunale.
Il progetto è stato approvato, con il suggerimento di aggiungere alcune telecamere per il sistema di lettura targhe e transiti collegato al sistema nazionale.
Completata la videosorveglianza a Fontanelle
A inizio gennaio a Umbertide (PG) è stata completata l’installazione della videosorveglianza in zona Fontanelle, rispondendo così alla richiesta dei cittadini. L’investimento, pari a oltre 31.000 euro, è stato finanziato in parte dal Comune (con 16.000 euro cui se ne aggiungeranno altri 5.000), in parte con fondi del Ministero dell’Interno.
Si tratta di 10 telecamere in tutto, di cui 3 con lettura targhe e 7 per il controllo ambientale. Altre 4 telecamere, di cui una con lettura targhe, sono state piazzate a un incrocio importante per il traffico diretto all’ospedale e alle scuole. Su questa base si potrà lavorare per ulteriori ampliamenti della rete, a copertura degli snodi di collegamento e delle aree più frequentate dai cittadini.


