Il fuoco… non va a teatro

antincendio fuoco teatro
La platea del Teatro Gobetti di Torino

L'ammodernamento del sistema di protezione antincendio del teatro Gobetti di Torino coniuga la cura per i dettagli e il rispetto per l'estetica dei beni culturali con la sicurezza, il monitoraggio e la prevenzione degli eventi avversi.

Il Teatro Gobetti di Torino, costruito tra il 1840 e il 1842, ha recentemente richiesto l’ammodernamento e l’aggiornamento del proprio sistema di rilevazione incendi, realizzato oltre quindici anni fa con un sistema Elkron dotato di centrale Area 54.

antincendio teatro
La centrale a microprocessore FAP544

Sigma Impianti Elettrici Srl, incaricata dei lavori, si è rivolta a Elkron per lo sviluppo della soluzione tecnica più opportuna ed efficiente. Gli impianti sono stati dimensionati secondo quanto previsto dalla norma UNI 9795: 2013 e nel rispetto della norma UNI 1124:2019, perché l’attività richiesta è rientrata nell’ambito della manutenzione straordinaria. Si è provveduto così alla sostituzione della centrale Elkron Area 54 con la nuova centrale a microprocessore FAP544 completa di 4 linee loop.

Progettazione impiantistica

Per procedere alla scelta dei rivelatori antincendio, si è tenuto conto delle condizioni ambientali, della natura di un eventuale incendio, della configurazione geometrica dell’ambiente e delle funzioni richieste. Per rendere l’impianto sicuro ed efficiente, sono stati previsti rivelatori di fumo foto-ottici, rivelatori termici, pulsanti a riarmo manuale e avvisatori ottico/acustici.

antincendio teatro
Un esempio dei rivelatori antincendio installati in teatro, tra cui avvisatori ottico/acustici e pulsanti a riarmo manuale

Oltre alla parte di progettazione impiantistica, è stato necessario prestare particolare attenzione anche all’area dell’edificio occupata dal Corpo Teatro, posto sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni architettonici e del paesaggio del Piemonte ai sensi del Codice dei beni culturali D.L. 22 gennaio 2004. Per mantenerne intatta l’estetica, sono state revisionate e recuperate le barriere lineari e alcune targhe ottiche/acustiche.

Sicurezza e rispetto

Con l’idea di consentire una gestione locale e remota dell’impianto, è stato scelto per la supervisione il software IPerView, che consente il controllo centralizzato degli impianti di rivelazione incendio Elkron.

antincendio teatro
L’interfaccia utente del software di supervisione Iperview

IPerView offre strumenti che permettono di ottenere statistiche e dati storici sulla tipologia e la natura degli allarmi e degli eventi verificatisi nel corso del tempo, controllando il grado di efficienza dei dispositivi, per esempio il grado di impurità dei rivelatori ottici di fumo, e consentendo la gestione dei piani di emergenza secondo procedure standard uniformate e predeterminate.

Il sistema può gestire più client e più profili utente, consentendo agli operatori la gestione multisistema anche da postazioni dislocate in siti differenti; i client si connettono via TCP/IP al server, che a sua volta dialoga tramite TCP/IP con i sistemi in campo.

Enrico Porcellana, direttore Business Unit Elkron

«Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito a rendere più sicuro e protetto un gioiello architettonico e un patrimonio artistico, storico e culturale della nostra città. – afferma Enrico Porcellana, direttore Business Unit Elkron - Grazie al software Elkron Iperview il Teatro Gobetti avrà la possibilità di monitorare da remoto gli ambienti, effettuare a distanza la diagnostica dei sensori, prevenire efficacemente gli incendi: tutto ciò senza intaccare l’estetica del teatro, legata alla tutela dei Beni Architettonici».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome