dormakaba. Più flessibilità per accessi sicuri e connessi

dormakaba prosegue sulla via della trasformazione digitale per una gestione in tempo reale degli accessi da qualsiasi luogo.

Dopo un 2024 all’insegna del consolidamento strategico e della crescita tecnologica, dormakaba sta affrontando le nuove sfide legate alla crescente domanda di soluzioni smart, sostenibili e integrate, come racconta Alberto Bergamini, Project Sales Manager Italy & Malta: «La parola chiave del 2025 è fluidità: garantire ambienti in cui le persone possano muoversi liberamente, in sicurezza e senza ostacoli».

Come avete affrontato l'ultimo anno e quali sfide e traguardi vi proponete per il 2026?

Alberto Bergamini, Project Sales
Manager Italy & Malta di dormakaba

«Il 2025 per dormakaba è un anno dedicato all’evoluzione digitale, all’efficienza operativa e all’attenzione al cliente, con l’obiettivo di costruire insieme ambienti più sicuri e connessi. Le porte automatiche touchless sono al centro della crescita, sulla spinta delle necessità di igiene e controllo accessi. L’integrazione dei sistemi dormakaba con sensori intelligenti ci permette di gestire ingressi autorizzati, tracciare movimenti e ottimizzare i consumi energetici, ma la trasformazione digitale proseguirà con l’adozione di soluzioni cloud-based, che consentono la gestione in tempo reale degli accessi da qualsiasi luogo.

Le aziende multisede potranno quindi monitorare tutti i varchi tramite un’unica piattaforma, semplificando la gestione e aumentando la sicurezza. La nostra missione è più chiara che mai: offrire soluzioni di accesso sicure, sostenibili e integrate, capaci di migliorare la mobilità e la protezione delle persone in ogni luogo che conta, da scuole e università a ospedali, stadi e aeroporti fino agli ambienti di lavoro. Nel 2026 continueremo quindi a investire in servizi evoluti nell'intento di rafforzare la relazione con i clienti, offrendo loro supporto tecnico, normativo e consulenziale».

Su cosa state lavorando per supportare e fidelizzare i vostri clienti?

«Nell’intento di essere sempre più partner affidabili per progettisti, installatori e utenti finali, stiamo digitalizzando i processi del service per migliorare la reattività e proporre interventi mirati in una logica di manutenzione predittiva, grazie a sistemi di analisi che suggeriscono aggiornamenti e ottimizzazioni. Proponiamo soluzioni personalizzate come Preventive Maintenance e Full Service, che includono manutenzione, ricambi e assistenza da remoto, sempre nel rispetto della privacy e delle normative vigenti.

Inoltre, il nostro team operativo, presente a Milano, Bologna e Roma, effettua oltre 2.500 visite programmate all’anno, tramite cui monitoriamo costantemente il parco hardware mantenendo gli impianti sempre efficienti e aggiornati. Accompagniamo il cliente con una consulenza a 360 gradi dalla progettazione alla manutenzione, affiancandolo con team dedicati e supporto tecnico, legale e documentale.

Offriamo sopralluoghi, supervisione delle predisposizioni e assistenza nella definizione delle specifiche tecniche (anche per integrazioni con sistemi terzi) e mettiamo a disposizione strumenti digitali immersivi - come dormakaba city 360, che offre un’esperienza virtuale per esplorare i nostri prodotti in contesti reali - in modo da facilitare la progettazione e l’accesso a contenuti tecnici e BIM e guidare il mercato verso soluzioni sempre più intelligenti, sicure e sostenibili».

Terminale compatto, intelligente, sostenibile

dormakabaStrategico per chi cerca sicurezza, flessibilità e innovazione in un unico dispositivo, il terminale 9600 K7 di dormakaba per rilevazione presenze e controllo accessi è dotato di un touchscreen da 5” ad alta risoluzione, antigraffio e intuitivo, e offre un’interfaccia utente personalizzabile e multilingua, con funzione text-to-speech per una maggiore accessibilità.

Supporta l’identificazione tramite RFID, smartphone e, in maniera opzionale, biometria con impronte digitali. Il terminale consente anche il controllo porta e l’aggiornamento delle soluzioni CardLink/AoC, per un'integrazione perfetta nei sistemi esistenti.

Progettato per durare nel tempo, è dotato di custodia robusta, pannello posteriore in metallo e protezione opzionale IP65, ideale anche per ambienti industriali. Il sensore di prossimità, inoltre, garantisce efficienza energetica. Con una capacità di memoria fino a 50.000 record principali e 200.000 transazioni, il terminale si adatta a realtà complesse e multisede. La comunicazione avviene tramite Ethernet, Wi-Fi o rete mobile, semplificando l’installazione e la gestione da remoto del dispositivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome