L’installazione presso la sede di Genova di Costa Crociere e il successivo intervento nell’ufficio direzionale dell’azienda a Milano mostrano come dormakaba sia in grado di offrire soluzioni tecnologiche personalizzate per rispondere a esigenze diversificate.
Costa Crociere è oggi l’unica compagnia crocieristica a battere bandiera italiana del gruppo Carnival Corporation & plc, quotato alle borse di Londra e New York. Sinonimo di ospitalità e stile italiano, l’azienda ha scelto dormakaba come partner strategico per rispondere alle sue esigenze di sicurezza e controllo accessi: dopo una prima installazione per la gestione centralizzata degli accessi, realizzata alcuni anni fa presso la sede di Genova, la collaborazione si è estesa con l’impianto dell’ufficio direzionale di Milano, dove le necessità di sicurezza si sono intrecciate con la richiesta di una gestione autonoma e remota degli accessi.
Quest’evoluzione testimonia l’impegno di dormakaba nell’offrire soluzioni personalizzate e scalabili, capaci di adattarsi alle specifiche esigenze di un’azienda in continua evoluzione come Costa Crociere.
Genova: sicurezza integrata con il software Exos 9300
Nella sede di Costa Crociere di Genova, dormakaba ha installato il sistema Exos 9300, una piattaforma all’avanguardia che consente di gestire in modo centralizzato e flessibile gli accessi, compresi quelli agli ascensori. L’intervento è stato completato con l’installazione dei varchi Argus HSB nella lobby, in modo da garantire sicurezza e design.

Milano: gestione accessi in cloud
L’ufficio direzionale di Milano, situato in un palazzo storico interamente ristrutturato, è uno spazio di rappresentanza elegante e funzionale, ideale anche per incontri internazionali. L’allestimento è stato curato dall’ufficio Facility di Costa Crociere, sotto la guida di Marina Morgavi, Facility Manager Corporate Estate. L’arredo, scelto tra i migliori marchi italiani di design, esprime l’identità e l’eccellenza di Costa Crociere, valorizzando l’eleganza degli spazi.
In questo contesto, dormakaba ha installato un sistema di controllo accessi in cloud, che in risposta a una precisa richiesta di flessibilità operativa consente la gestione autonoma e remota degli accessi. Il sistema consente di controllare tutti i varchi d’accesso agli uffici (compreso l’ingresso esterno), garantendo sicurezza e praticità.

Grazie alla tecnologia Legic, dormakaba ha massimizzato gli standard di protezione e sicurezza, mentre la funzione Mobile Access consente l’accesso anche tramite smartphone. La sala della direzione è munita di cilindro digitale, integrato con cilindri meccanici dormakaba, unendo così in un’unica soluzione sicurezza elettronica e meccanica.
Risultati di successo
Grazie all’intervento di dormakaba con i sistemi Exos 9300 ed exivo, Costa Crociere ha ottenuto una gestione degli accessi efficiente e sicura, coniugando innovazione, autonomia e valore estetico. Si conferma così ancora una volta la solidità della partnership che unisce le due aziende.