Dahua a Sicurezza Academy PA – Da grande fratello a servizio per i cittadini

Dahua

«Il cardine della sicurezza cittadina è l’insieme degli spostamenti di persone e veicoli all’interno dell’area urbana e nelle zone limitrofe». Lo spiega Tiziano Chiarini, responsabile della Formazione di Dahua Technology Italy, in occasione del suo intervento a Sicurezza Academy P.A. 2020

Dahua Technology, leader nella sicurezza integrata, offre soluzioni all’avanguardia per ogni scenario applicativo. Non fanno eccezione la Pubblica amministrazione e, più nello specifico, i Comuni.

«Dalla nostra prospettiva - spiega Tiziano Chiarini, responsabile della Formazione di Dahua Technology Italy - il cardine della sicurezza cittadina è, in primis, l’insieme degli spostamenti di persone e veicoli all’interno dell’area urbana e nelle zone limitrofe. Nell’approccio di questi contesti bisogna ragionare su due archi temporali differenti: il presente e il futuro.

Ora come ora, il concetto che va per la maggiore, legato alla struttura stessa delle municipalità è l’ottimizzazione della gestione dei movimenti dei veicoli e il contingentamento dei movimenti di questi veicoli all’interno di alcune aree delimitate; stiamo lavorando prettamente in quest’ambito».

Sicurezza ed efficienza operativa

«L’evoluzione futura, o prossimo-futura, che ci aspettiamo, e che siamo già pronti ad affrontare, è l’aggiunta degli spostamenti delle persone e il coordinamento con la componente veicoli di cui abbiamo parlato in precedenza, in modo da poter fornire una gamma di servizi quanto più completa e vicina alle esigenze della città».

Territorialmente è possibile valutare e regolare i flussi di mezzi e individui provenienti anche al di fuori dei confini cittadini che convergono verso il centro - e viceversa - indirizzando i veicoli verso le aree di parcheggio più idonee (dotabili di sistemi Dahua di controllo accessi, videosorveglianza e dispositivi di segnalazione e indicazione dello stato di posteggio) e le persone verso i trasporti pubblici (a loro volta attrezzabili con le soluzioni Dahua Transportation a bordo e nelle centrali di controllo) per raggiungere in tutta sicurezza la propria destinazione senza congestionare la viabilità urbana: il perfetto connubio tra sicurezza ed efficienza operativa che agevola l’operato delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione Comunale.

«Nella contingenza attuale - prosegue Tiziano Chiarini - con il riacutizzarsi dell’emergenza Covid, è ancora più importante riuscire a instradare nel modo più funzionale possibile le persone che hanno necessità di spostarsi e questo non può prescindere da una viabilità più fluida che coinvolge il trasporto pubblico, privato, le ambulanze e i mezzi di servizio.

Ma lo è tuttora e lo sarà anche in futuro nel momento in cui occorre gestire manifestazioni ed eventi di vario genere, per riuscire a capire tempestivamente quante persone vi prendono parte, i loro comportamenti collettivi, i potenziali rischi e far sì che tutto si svolga senza problemi».

E la privacy?

Inevitabilmente, da tutto ciò sorgono delle importanti riflessioni in materia di privacy. «In questo senso, le richieste che ci pervengono riguardano soprattutto le funzioni - già sviluppate e presenti a bordo dei nostri dispositivi - di mascheratura del viso o dell’intera figura delle persone inquadrate dalle telecamere», spiega Chiarini.

Oltre a questo, assume un ruolo fondamentale anche la protezione dei dati: «in Dahua operiamo con protocolli di tutela che integrano algoritmi di codifica a 256 bit cioè l’attuale gradino più elevato della crittografia. Dahua Technology, in quanto produttore, ha l’opportunità di agire su diversi mercati verticali e non, implementando decine e decine di soluzioni ad hoc».

«La città sicura, Safe city o Smart city, chiamatela come preferite, è l’unione simbiotica di tutte queste soluzioni specifiche e particolari: partendo al di fuori della città siamo in grado di seguire e analizzare quanto succede a un veicolo quando fa il suo accesso nell’area urbana, e alle persone quando escono dal suddetto veicolo e si recano alla propria meta. Siamo in grado di fornire i sistemi per fare tutto questo, interamente gestiti da un’unica piattaforma centralizzata che lavora attraverso un rapporto server client in cascata tramite una suddivisione di server dislocati sul territorio in base alle diverse mansioni: polizia locale, trasporti pubblici, aree di sosta comunali e via discorrendo. Dahua è in grado di offrire tutto: dalla base, quindi le singole telecamere, fino alle piattaforme di centralizzazione più avanzate».

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome