Cucciolo robot fa la guardia a bambini e animali domestici

cane robot
Il cane robot della Sony Electronics

Oltre che in Giappone, si può acquistare anche in Usa, ma in edizione limitata: il cane robot Aibo di Sony Electronics, riferisce Afp, integra già dotazioni tali da considerarlo un complemento alla sicurezza domestica.

Videocamere, intelligenza artificiale, connettività Internet permettono al cucciolo di pet robotico, 30 cm in tutto, orecchie penzoloni e occhi led, di vigilare sui bambini, i familiari e sui pet in carne e ossa, andandoli a cercare a orari predeterminati e riferendo sulla loro attività.

Al prezzo non proprio accessibile di 3.000 dollari si acquista il cagnetto con tutti i servizi, in un pacchetto che dura tre anni e vede la partnership con l’azienda di sicurezza giapponese Secom.

L’ultimo modello apparso sul mercato del Sol Levante a gennaio 2018 ha venduto oltre 20 mila esemplari nei primi sei mesi. È in grado di esprimere emozioni, a differenza degli altri dispositivi IoT, bollitori per il riso, tazze elettriche, piccoli elettrodomestici, che in Giappone svolgono funzioni simili, al servizio di persone anziane che vivono da sole.

Questi oggetti di uso comune infatti, connessi alla rete, trasmettono ai parenti dell’anziano che vivono lontano un segnale di allarme se non vengono usati per un periodo di tempo troppo lungo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome