CSI Piemonte per la PA, al via la nuova control service room

CSI Piemonte
Il taglio del nastro della nuova control service room del CSI Piemonte

È stata inaugurata dal Consorzio per il sistema informativo del Piemonte, alla fine dello scorso anno, la nuova control service room, collocata presso il data center CSI di Torino. La struttura si occupa di monitorare h24 i servizi digitali (circa 2.000 ogni giorno) alla pubblica amministrazione.

È composto da due sale operative su 350 mq complessivi, entrambe equipaggiate con videowall da 200”, per gestire contestualmente anche il security operation center, per la sicurezza informatica, e le war room per le situazioni complesse, equipaggiate con touch screen da 86”. Vi operano 55 tecnici specializzati e la sicurezza è garantita sin dagli accessi, controllati e gestiti tramite procedure codificate. La struttura, totalmente progettata da CSI con particolare attenzione ai sistemi di aerazione, antincendio, illuminazione e insonorizzazione, ha ottenuto le certificazioni ISO 27001 per la sicurezza informatica, ISO 22301 per la continuità operativa e ISO 20000 per la gestione dei servizi.

Il CSI verso la candidatura a Polo strategico nazionale

A testimonianza di un livello elevato raggiunto dal CSI Piemonte, che negli ultimi mesi ha anche ottenuto la qualifica di Cloud service provider e la candidatura a diventare Polo strategico nazionale, ovvero il livello massimo nella classificazione dei data center delle pubbliche amministrazioni in Italia. «Questi risultati ci rendono orgogliosi e ci permettono di continuare a lavorare per i nostri enti, a oggi 124», ha commentato il direttore generale Pietro Pacini.

Tra le novità, anche i recenti ingressi nel Consorzio del Comune di Novara e della Città di Chieri e la presentazione del nuovo sito con l’evidenza delle attività e dei servizi. Le cariche del consiglio di amministrazione sono state rinnovate a dicembre: la nuova presidente è Letizia Ferraris, coadiuvata da Luca Angelantoni, Filippo Gliozzi, Marco Ciurcina e Barbara Gagliardi.

L’obiettivo è monitorare 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Nelle due sale ci sono maxi schermi da 200’’ per la supervisione in tempo reale di 2.000 servizi per i suoi clienti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome