Coppa del Mondo FIFA 2022: pedoni sicuri con i sensori FLIR TrafiOne

TrafiOne

Secondo le stime, si prevede che circa 1 milione di tifosi di calcio saranno presenti alla Coppa del Mondo FIFA 2022, che si svolgerà dal 20 novembre al 18 dicembre in Qatar. La presenza di un così vasto numero di pedoni in uno dei paesi più piccoli dell'Asia ha spinto il governo del Qatar ad affrontare le sfide del flusso di traffico prima della prestigiosa competizione.

Sono stati dunque installati 700 FLIR TrafiOne Smart City Sensor per monitorare il traffico e controllare il flusso della folla. Questi pluripremiati sensori all-in-one di Teledyne FLIR sfruttano le tecnologie Wi-Fi e termiche per garantire che il traffico scorra senza intoppi, aumentando al contempo la sicurezza dei pedoni.

TrafiOneFLIR TrafiOne individua il movimento dei pedoni sul marciapiede e regola automaticamente la temporizzazione del segnale stradale. Sarà dunque possibile dare priorità ai segnali per i pedoni rispetto al traffico dei veicoli, consentendo che avvengano attraversamenti pedonali più sicuri ed efficaci durante la manifestazione calcistica. È importante sottolineare che le telecamere termiche, dotate di funzionalità di analisi video, rilevano e classificano pedoni, ciclisti e veicoli anche nella completa oscurità o in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, i sensori touch-free eliminano la necessità di pulsanti fisici, limitando la potenziale esposizione al COVID-19.

TrafiOneTrafiOne genera anche dati ad alta risoluzione, per misurare i tempi di percorrenza, migliorare i flussi di traffico, ridurre i tempi di inattività dei veicoli, monitorare la congestione e aumentare la sicurezza degli utenti della strada. I dati raccolti da TrafiOne sono accessibili per un’ulteriore elaborazione grazie a FLIR ITS-IQ, soluzione di analisi dei dati basata su cloud.

Teledyne FLIR si dichiara orgogliosa di far parte di questa importante missione per promuovere la sicurezza durante il più grande evento sportivo monodisciplinare al mondo. TrafiOne, compatto ed economico, ha già ricevuto un'accoglienza positiva da parte delle autorità del Qatar che hanno apprezzato vantaggi quali: tecnologia intelligente, zone di rilevamento programmabili, sensori touch-free. L'obiettivo è implementare questa dinamica soluzione di controllo del traffico in tutto il Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome