Control room – L’esigenza è l’affidabilità totale

Nec ha lanciato a Milano la versione 5.0 del software di gestione contenuti e sorgenti Hiperwall. L’intervista a Enrico Sgarbotolo, Sales Director Tigi Area Nec Display Solutions Italia. Non solo telecamere

Il mercato delle control room è strategico per Nec, e infatti l’appuntamento del roadshow a Milano a ottobre con il partner Ligra è l’occasione per presentare la versione 5.0 del software di gestione contenuti e sorgenti Hiperwall, specifico per applicazioni particolarmente impegnative e nelle quali è richiesta totale affidabilità, come appunto è il caso delle sale controllo. Accanto al codice, anche l’hardware professionale, i desktop display serie P e PA, i large format serie P, soggetti alle stesse attenzioni dal punto di vista qualitativo 24/7.

«Si tratta di un software pionieristico - precisa Enrico Sgarbotolo, Sales Director Tigi Area Nec Display Solutions Italia - che sta tracciando una strada, quella ormai inevitabile della dematerializzazione della control room. Ormai quasi tutto lavora su IP e vale anche per il controllo processi in ambito industriale. Le sorgenti sono già praticamente tutte IP, non avrebbe senso gestirle attraverso input fisici».

Da Ligra cavi e switch gigabit

Nella demo per la giornata milanese, Hiperwall gestiva tre monitor 16:9, ma si possono impiegare anche videowall, videoproiezioni e Led wall. Simone Cifelli, Field Sales Engineer Nec Display Solutions Italia, illustra le caratteristiche del software. Si può utilizzare con tutti i monitor Nec con slot Ups (minicomputer), con una licenza per ciascuno, da scegliere in base alla risoluzione nativa del monitor, HD o UHD. Il collegamento con il controller, uno o più computer per ridondanza (nel secondo caso occorre la licenza Premium), non è fisico ma di rete: qui interviene il partner Ligra con cavi e switch gigabit. 

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, fai per visualizzare il contenuto, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Sicurezza ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome