Comelit alle Universiadi 2019 – A Napoli sul podio della sicurezza

Comelit
Telecamera dome di Comelit

Proteggere atleti, pubblico e strutture in occasione delle Universiadi 2019 è stato il compito di Comelit che, in sei impianti sportivi dislocati in tutta la Campania, ha installato le sue migliori tecnologie dedicate

Alla trentesima edizione delle Universiadi, svoltasi a Napoli tra il 3 e il 14 luglio scorso, anche la sicurezza ha giocato un ruolo da protagonista. In prima fila, Comelit, l’azienda della provincia di Bergamo che ha fornito i sistemi antincendio e di evacuazione sonora (EVAC) installati all’interno del PalaCasoria, del PalaTrincone, del PalaVesuvio e del Palazzetto dello Sport di Portici, oltre ai sistemi TVCC per lo Stadio di Nocera e il PalaBarbuto.

La sicurezza è un requisito di qualsiasi luogo che preveda la presenza di centinaia o migliaia di persone. Il Decreto Ministeriale 9 aprile 1994 definisce lo “spazio calmo” come una zona sicura dove le persone possono attendere i soccorsi, qualora non sia possibile effettuare immediatamente un’evacuazione, come nel caso dei disabili. Per il PalaVesuvio, Comelit ha installato la Pulsantiera Emergency, appositamente dedicata a questi spazi, per mettere in contatto chi necessita di soccorso con il responsabile della sicurezza. Il prodotto è utilizzabile in modo semplice e intuitivo grazie al pulsante rosso e a una fonica eccellente, frutto della grande esperienza Comelit nell’ambito della citofonia e della videocifonia. Chi riceve la chiamata può vedere chi la sta effettuando e la situazione in cui si trova, attraverso lo schermo 4,3” 16:9 a colori del videocitofono Mini HandsFree.

Comelit
Stadio Nocera, sala controllo impianto di videosorveglianza

Dispositivi per l’emergenza incendi

Per la gestione delle emergenze incendio, Comelit ha installato le centrali serie Atena, il cuore della gestione dei dispositivi dedicati all’identificazione di eventuali cause di incendio, necessarie ad allertare per tempo e guidare le persone potenzialmente coinvolte in situazioni di pericolo. Trattandosi di ambienti con grande presenza di pubblico, è stato necessario anche prevedere un impianto EVAC. Per favorire un’evacuazione guidata gli impianti di centrali sono stati dotati di postazioni microfoniche collegate a trombe e altoparlanti, per veicolare i messaggi ed evitare l’effetto “collo di bottiglia”, purtroppo frequente nelle situazioni di panico.

Dome e sala controllo allo Stadio Nocera e al Palabarbuto

Per lo Stadio di Nocera e il Palabarbuto, Comelit ha curato l’impianto di videosorveglianza, fornendo telecamere dome e una postazione di regia controllata direttamente dalla Polizia di Stato, per rilevare eventuali infrazioni tra il pubblico o sul campo.

I modelli scelti sono la telecamera IP dome PTZ all-in-one a colori Day & Night e i videoregistratori di rete NVR installati presso le due strutture.

Lo scopo principale - ci fanno sapere i tecnici dell’azienda - era quello di tutelare le location da atti vandalici e simili, svolgendo una funzione di controllo generale delle diverse aree in ciascuno di due siti. I prodotti continueranno a essere utilizzati anche dopo l’evento, anzi, in diversi casi è previsto anche un progetto di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza.

Comelit
Antonio D’Auria, Key Account di Comelit Group

«Abbiamo portato a termine un ottimo lavoro di squadra, che ha visto coinvolti l’ufficio progetti, che ha coadiuvato tutte le operazioni, la forza vendita locale e l’assistenza tecnica, Comelit è stata davvero una protagonista di queste Universiadi perché, con i suoi prodotti innovativi e di qualità, ha contribuito alla messa in sicurezza e alla riapertura di alcuni impianti come il PalaVesuvio, costretto a uno stop di tre anni. Ringrazio tutto il team per lo splendido lavoro svolto», ha commentato Antonio D’Auria, Key Account di Comelit Group.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome