Questo il must dell’azienda che ha saputo dare valore al settore anche con il design, vincendo numerosi riconoscimenti. 2019? Focus su antintrusione e antincendio
Sicurezza, innovazione e design italiano: queste sono le parole chiave che contraddistinguono Comelit, realtà industriale di livello mondiale, che progetta e realizza sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi. Un Gruppo che conta attualmente 470 collaboratori, di cui 257 in Italia, per un fatturato che supera la soglia dei 100 milioni di euro. Un ottimo andamento, specchio di una corsa che punta in alto, il cui carburante sono gli importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo per migliorare qualità e innovazione delle proprie soluzioni, in una logica di Smart home e di sicurezza domestica.
Comelit è sinonimo non solo di tecnologia al servizio dell’uomo, ma anche di design, che negli anni si è tradotto in prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Red Dot Award, il German Design Award e il Good Design Award. Uno stile distintivo e originale, che combina l’impiego dei materiali più high-tech con la ricerca di linee semplici, forme essenziali e cromie d’avanguardia. Ogni prodotto Comelit comunica così un nuovo concept dell’abitare, in sintonia con le tendenze dell’architettura contemporanea.
Novità e progetti 2019
Obiettivo generale dell’azienda è mantenere in Italia una crescita costante e, allo stesso tempo, consolidare la propria presenza a livello internazionale affermandosi in alcuni mercati strategici. In primis, la Germania, subito seguita da Stati Uniti e Sudest asiatico, dove il sistema di videocitofonia IP domina il fatturato e genera importanti risultati. Per quanto riguarda i mercati verticali invece, la strategia in atto varia a seconda del settore di riferimento. Mentre nel settore della videocitofonia è consolidato il target residenziale, in quello della sicurezza la maggiore quota di vendite si concentrerà sul settore terziario e le industrie. Investimenti continui anche sul fronte della formazione sia con programmi didattici dedicati ai professionisti del settore sia sostenendo il futuro dei giovani talenti, attraverso esperienze di tirocinio, che li preparano al meglio al mondo del lavoro.
La rivoluzione domestica dell’IoT
Chiaro è il trend delle soluzioni IoT, che hanno rivoluzionato il modo di vivere la casa, tanto da infondere nell’utilizzatore il bisogno di avere sempre più dispositivi smart connessi tra loro. Comelit prosegue quindi con gli investimenti in Ricerca & Sviluppo proprio per proporre sul mercato importanti novità sia di prodotto sia di soluzioni integrate. Nel 2019 infatti si assisterà al lancio di un sistema videocitofonico innovativo, che permetterà la realizzazione di impianti senza doverne effettuare il cablaggio, così come un nuovo monitor per citofonia IP, che darà la possibilità di installare applicazioni di terze parti allo scopo di rendere il sistema Comelit aperto a integrazioni esterne.
COMnect per superare ogni barriera
Quest’ultimo sarà parte integrante di un progetto più grande, Comelit, infatti, ha deciso di lanciare COMnect, il programma di integrazione che fornisce una risposta concreta per superare le barriere tra prodotti, produttori e settori, in una logica di sempre maggiore ottimizzazione delle funzionalità.
Il progetto includerà, per esempio, un’integrazione Cloud2Cloud per ottimizzare il lavoro dell’amministratore di condominio attraverso l’uso di un unico software di gestione degli impianti, dove potrà modificare impostazioni di impianti di terzi così come intervenire su un impianto ViP Comelit.
Sarà consentita inoltre l’integrazione della funzione videocitofonia Comelit nelle cosiddette Community App, attraverso le quali il condomino usufruisce di svariati servizi, con il vantaggio di gestire tutto da un’unica applicazione, comprese le chiamate al suo videocitofono.
Due trend: antintrusione e antincendio
«All’interno del mercato della sicurezza - spiega Luca Pedretti, responsabile ufficio Marketing Strategico di Comelit Group Spa - per Comelit si stanno delineando due tendenze ben distinte: una per l’antintrusione e una per l’antincendio».
Il primo è un mercato dove, nonostante l’Italia stia vivendo un momento non roseo, Comelit sta consolidando la propria parte di fatturato, attraverso sistemi wireless, per case sempre più connesse e tecnologiche. L’antincendio è invece un mercato in forte crescita spinto dalle novità normative che impongono questo tipo di impianti in diverse tipologie di strutture.
Comelit vuole sfruttare la specializzazione dei prodotti all’interno della propria offerta, per esempio i sistemi di aspirazione a campionamento oppure i sistemi wireless (soluzioni per le quali si prevede un trend con una crescita importante). «In ogni caso - conclude Pedretti - le mete da raggiungere nel settore della sicurezza sono per la nostra azienda chiare e definite, e proprio per questo Comelit non arresta la sua corsa e proseguirà con ulteriori e importanti investimenti per il futuro».



