Comelit. Crescita consolidata, con lo sguardo al futuro

Con un’offerta integrata di sicurezza sempre più ampia, Comelit conferma la propria capacità di creare valore nel tempo e affrontare con successo scenari anche complessi.

Comelit sta vivendo in questi anni una crescita costante, che emerge anche dall’analisi pluriennale delle performance: «Dal 2017 al 2024 il fatturato dell’azienda è passato da 100 a oltre 190 milioni di euro, con indicatori economici in continuo miglioramento - rileva il CEO Edoardo Barzasi - Risultati che confermano la capacità del gruppo di creare valore nel tempo e di affrontare con successo anche scenari complessi».

Come avete affrontato l’ultimo anno e quali sfide e traguardi vi proponete per il 2026?

Edoardo Barzasi, CEO di Comelit

«Prevediamo di chiudere il 2025 ancora in crescita: un risultato fondato su una strategia di diversificazione geografica che bilancia le performance dei mercati, con un quarto del fatturato proveniente dall’Italia e la parte restante dai mercati internazionali (in particolare Europa, America, Medio Oriente e Asia).

A questo si affianca la diversificazione di prodotto, con linee che trainano la crescita sostenendo quelle più esposte ai cicli di mercato: in questa strategia rientrano anche operazioni mirate di rafforzamento industriale e strategico che hanno ampliato la nostra offerta. Nello specifico, per sostenere la crescita dei sistemi antincendio e di evacuazione vocale, che rappresentano ormai oltre il 25% del fatturato, abbiamo completato un investimento da 5 milioni di euro per una nuova linea automatizzata di produzione di sensori antincendio presso Teletek (centro di competenza del gruppo per antincendio e antintrusione), che rafforzerà la nostra competitività e la capacità produttiva.

Guardando al 2026, la sfida sarà crescere non solo con il mercato, ma attraverso la conquista di nuove quote e la valorizzazione del cross-selling. La forza di Comelit risiede infatti nella completezza dell’offerta e nella capacità di presentarsi come interlocutore unico e affidabile per progettisti e installatori. La nostra crescita passerà anche attraverso innovazione e acquisizioni, con risorse, visione e competenza per rafforzare ulteriormente il gruppo.

Continuiamo a investire con convinzione guardando oltre le difficoltà, consapevoli che la domanda di sicurezza cresce, sostenuta da una sensibilità sempre più diffusa e da normative più stringenti, che premiano le aziende pronte a offrire qualità e innovazione».

Su cosa state puntando per valorizzare ulteriormente la vostra proposta?

«Per noi il tema della sicurezza è indissolubile da quello della sicurezza informatica, che consideriamo una priorità strategica. Per questo abbiamo investito in una piattaforma cloud proprietaria, realizzata in partnership con Amazon AWS, che assicura la massima tutela dei dati sensibili. I nostri server, situati a Milano e a Francoforte, sono protetti dai più elevati standard di cybersecurity e monitorati in tempo reale dall'intelligenza artificiale in modo da rilevare anomalie e tentativi di intrusione.

Abbiamo inoltre implementato procedure di disaster recovery multiregionale, che garantiscono continuità anche in caso di eventi imprevisti, e sottoponiamo regolarmente l’infrastruttura a test di vulnerabilità per eliminare ogni potenziale criticità. In quanto azienda privata, non siamo soggetti ad alcun obbligo di condivisione dei dati con terzi: questo significa che le informazioni dei nostri clienti restano riservate e protette in modo assoluto.

Il nostro impegno è assicurare che immagini, video e dati di sistema siano cifrati e inattaccabili: riteniamo che la protezione dei dati non debba essere un plus opzionale, ma un diritto fondamentale di ogni utente».

La centrale antintrusione che semplifica la vita agli installatori

comelit
L’app Nexu consente all’installatore di configurare la centrale e monitorarne lo stato da remoto, e all’utente finale di attivare/ disattivare l’allarme, ricevere notifiche in tempo reale e verificare eventuali
intrusioni

Nexus, la nuova centrale wireless di Comelit, è pensata per installatori e utenti finali, unendo facilità di installazione, gestione da remoto e affidabilità. Certificata EN 50131, è plug&play: basta alimentarla, scansionare l'apposito QR code con l’app Nexus e seguire pochi passaggi guidati per configurarla.

L’interfaccia accompagna passo dopo passo l’installatore nella creazione dell’impianto, rendendo il processo rapido e accessibile anche a chi non installa abitualmente sistemi antintrusione. Un’unica app consente all’installatore di configurare la centrale e monitorarne lo stato da remoto, e all’utente finale di attivare/disattivare l’allarme, ricevere notifiche in tempo reale e verificare eventuali intrusioni.

La continuità operativa è garantita dalla tripla connettività Wi-Fi, Ethernet e LTE 4G e dalla batteria di backup, che mantengono il sistema attivo anche in caso di blackout o assenza di rete, rendendo Nexus la soluzione ideale non solo per abitazioni, ma anche per uffici, negozi e ristoranti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome