Dalla collaborazione tra Cisa e Nuki è nata Cisa Domo Connexa, la soluzione elettromeccanica digitale che rende intelligente e connessa qualsiasi porta blindata grazie alla connettività BLE (bluetooth low energy).
Le smart lock, ovvero le serrature intelligenti e connesse da sostituire o affiancare al tradizionale cilindro o chiavistello meccanico, rappresentano un upgrade tecnologico di grande utilità per le porte blindate (e non solo) che proteggono abitazioni, uffici, laboratori, bed & breakfast ecc. Non solo rendono l’accesso più sicuro e confortevole (basta avvicinare lo smartphone o un tag alla porta per aprirla), ma supportano anche il controllo da remoto di ogni singolo accesso, la gestione multiutente, la sostituzione delle chiavi di accesso in tempo reale e a costo (quasi) zero.
La soluzione DOMO Connexa, frutto dell’esperienza di CISA nel settore della sicurezza meccanica e di NUKI nei sistemi di accesso smart, si distingue rispetto a molte soluzioni concorrenti - che agiscono sul cilindro europeo della porta blindata automatizzandolo attraverso un attuatore elettromeccanico che fa ruotare la chiave - perché prevede la sostituzione integrale del blocco serratura esistente con uno nuovo di tipo motorizzato e intelligente, così da garantire una miglior resistenza allo scasso e una maggior di sicurezza, oltre a una totale pulizia estetica della porta stessa.
Gli elementi chiave del sistema DOMO Connexa
La soluzione DOMO Connexa comprende tre elementi chiave: la serratura motorizzata da installare nella porta blindata al posto di quella prettamente meccanica, il pulsante intelligente CISA Button da montare sul lato interno della porta e l’applicazione NUKI per smartphone e tablet che assicura il pieno controllo e la gestione della smart door e degli accessori collegati.
Serratura DOMO motorizzata con cilindro europeo
La serratura motorizzata DOMO a cilindro europeo è disponibile in due versioni (da applicare o infilare), due misure (28 o 37,3 mm) con 3 o 4 catenacci per adattarsi agli standard costruttivi dei principali produttori di porte blindate. Supporta la chiusura automatica intelligente ed è certificata secondo le norme europee EN 12209:03 ed EN 14846:10.
La tensione necessaria al funzionamento viene fornita da un alimentatore esterno (12 Vcc/24 Vcc) oppure da un pacco batterie disponibile in due formati. Se si richiede un’elevata autonomia e non ci sono impedimenti d’ingombro, è consigliabile utilizzare il portapile di tipo C con 12 batterie mezza-torcia da posizionare nella parte superiore della porta blindata. Il secondo pacco batterie, molto più compatto e facile da installare (lato superiore, frontale, cerniere ecc.), utilizza invece 12 pile di tipo AA (stilo).
La serratura DOMO è stata progettata per gestire il movimento dei catenacci e dello scrocco in maniera fluida e silenziosa, nel pieno rispetto del comfort acustico soprattutto nelle ore notturne. Combina elevati livelli di protezione e resistenza contro i tentativi di effrazione con il comfort e la duttilità offerti dall’elettronica digitale. È dotata di sensore stato porta, costituito da un cursore mobile brevettato posizionabile lungo tutto il profilo dell’anta. La serratura DOMO supporta anche il comando di apertura da un dispositivo esterno, anche di terze parti, come per esempio un pulsante o un relè.
CISA Button, il cervello della smart door
CISA Button è il pulsante smart che racchiude l’intelligenza della porta blindata grazie alla connettività Bluetooth 5.0 LE (Low Energy) per l’interfacciamento con smartphone (Android/ iOS) e smartwatch (watchOS).
Minimale (solo 6x6 cm) ed elegante grazie alla superficie in alluminio anodizzato, si integra con qualsiasi porta blindata dall’espressione contemporanea. È disponibile in due forme (tondo o quadrato) e altrettanti colori (nero opaco e grigio silver), nonché dotato di supporto rotondo per semplificare il montaggio.
Si tratta di un elemento anche facile da configurare per quanto riguarda l’abbinamento all’applicazione dello smartphone. Il sistema di fissaggio tramite ancorine è stato concepito per pannelli con spessore fino a 10 mm: richiede un foro del diametro di 50 mm e si collega alla serratura motorizzata DOMO con un cavo seriale.
Nuki App, tutto sotto controllo (anche da remoto)
La Nuki App trasforma lo smartphone in una chiave intelligente, sicura e versatile, che permette di aprire e chiudere la porta blindata smart con un semplice tocco dello schermo - non solo quando l’utente si trova in casa o fuori casa davanti alla porta, ma anche da remoto.
L’applicazione, scaricabile gratuitamente dagli app store Google/Apple, supporta anche la gestione, l’autorizzazione e il controllo degli accessi in tempo reale (per esempio, per familiari e collaboratori in giorni e orari definiti) e registra ogni singolo evento di apertura e chiusura per l’analisi della cronologia in caso di necessità. L’app permette anche di impostare la modalità notturna per garantire sicurezza e comfort quando si va a dormire; monitora inoltre in tempo reale il livello delle batterie e lo stato della porta tramite notifiche push.
È compatibile con Apple Watch e si integra con gli assistenti vocali e le piattaforme domotiche multi-brand (Google, Alexa, IFTTT ecc.). Nuki App è stata progettata anche per resistere ai cyber-attacchi: utilizza infatti meccanismi di sicurezza certificati dall’istituto tedesco AV Test, paragonabili a quelli impiegati nell’home banking (crittografia end-to-end).
Accesso e controllo online con Nuki Bridge
Alcune funzionalità della Nuki App - per esempio, il controllo della smart door da remoto e in tempo reale (anche da PC), la gestione delle credenziali e l’integrazione con la smart home (assistenti vocali, piattaforme terze ecc.) - sono disponibili qualora siano presenti una rete Internet Wi-Fi, Nuki Bridge e la licenza di attivazione del servizio remoto (codice RAAC ossia Remote Access Attivation Code).
Nuki Bridge è un dispositivo che mette in collegamento il CISA Button tramite connettività BLE e il router per l’accesso a Internet tramite connettività Wi-Fi. Si tratta di un piccolo accessorio da collegare direttamente a una presa di corrente e configurare in meno di 3 minuti dalla Nuki App. È dotato di un pulsante di setup e di un Led di segnalazione stato.
Il codice RAAC è il codice da trascrivere all’interno dell’app Nuki al fine di attivare il servizio di connettività da remoto, ovvero la gestione della smart door tramite Internet.
NUKI Keypad e Fob, alternativa “easy” allo smartphone
Oltre all'opportunità di aprire una smart door equipaggiata con la soluzione CISA DOMO Connexa con lo smartphone, è possibile usufruire di ulteriori accessori quali Nuki Keypad o Nuki Fob.
Nuki Keypad è un tastierino numerico wireless da fissare sulla parte esterna della porta blindata o della parete con biadesivo o viti. Si alimenta con due batterie a bottone CR2032, utilizza un collegamento Bluetooth 5.0 ed è certificato IP65. Può memorizzare fino a 99 codici di accesso (di 6 cifre) con permessi impostabili da app. In aggiunta alla sola tastiera sono disponibili anche due versioni dotate di lettore di impronte digitali: Nuki Keypad 2.0 e Nuki Keypad 2.0 PRO. Questi due dispositivi si distinguono l’uno dall’altro per la modalità di installazione e per l’estetica.
Nuki Keypad 2.0 è una tastiera da applicare tramite biadesivo sul pannello esterno della smart door o su qualsiasi altra superficie adiacente alla porta. Si presenta in materiale plastico, è alimentato da 4 pile AAA, ha un BLE 5.0 e può gestire fino a 200 codici di ingresso e fino a 20 impronte digitali. Nuki Keypad 2.0 PRO è una tastiera destinata al costruttore della porta in quanto viene applicata a filo del pannello porta. Ha una superficie in acciaio inox e può essere alimentata sia con 4 pile AAA sia tramite l’alimentazione della porta stessa. Mantiene le medesime caratteristiche funzionali della versione non PRO.
Nuki Fob, invece, è un telecomandino Bluetooth da portare sempre con sé. È alimentato da una batteria a bottone CR1632 e può essere abbinato anche a più smart door. Se è attiva la gestione da remoto (Nuki Bridge+RAAC), tutti questi accessori possono essere gestiti in tempo reale da qualunque luogo l'utente si trovi. In particolare, risulta estremamente utile la gestione da remoto dei codici tastiera per chi abbia necessità di gestire il check-in da remoto di un B&B.
Dieci buoni motivi per smartizzare la porta blindata
Le funzionalità delle serrature smart come CISA DOMO Connexa vanno ben oltre la semplice apertura e chiusura motorizzata della porta di casa. Innanzitutto, la “chiave digitale” si duplica molto più facilmente (e senza costi) rispetto a quella meccanica, così da permettere a tutti i familiari di aprire e chiudere la serratura con il loro smartphone o smartwatch, telecomando, PIN, impronta digitale ecc.
La condivisione delle chiavi digitali consente l’accesso anche a collaboratori domestici, ospiti e artigiani, senza bisogno di fornire la chiave meccanica (facilmente duplicabile per usi illeciti) e con il pieno controllo degli accessi (notifica e registrazione tramite app di data e ora di ogni singola apertura/chiusura) e delle autorizzazioni (illimitate oppure a tempo - solo per poche ore ecc.). In caso di smarrimento dello smartphone, non è necessario sostituire l’intera serratura o il solo cilindro: è sufficiente resettare la vecchia chiave digitale e crearne una nuova a costo zero.
Inoltre, in caso di malore, infortunio o incidente domestico (soprattutto a casa di anziani), la chiave digitale in possesso di parenti o vicini garantisce un accesso più rapido ai soccorsi.
A tutto questo si aggiungono numerose funzionalità avanzate: il controllo da remoto permette di aprire e chiudere la serratura in qualsiasi momento e luogo a ospiti e collaboratori inattesi o in caso di smarrimento della propria chiave digitale; consente inoltre di controllare che la serratura sia effettivamente bloccata quando l’utente si trova fuori casa (ufficio, vacanza ecc.), di abilitare l’apertura e la chiusura automatiche tramite geolocalizzazione (per cui la serratura si blocca/sblocca solo quando la persona si trova vicino alla porta e ha con sé lo smartphone o lo smartwatch), di attivare la chiusura automatica dopo un numero predefinito di secondi, così da evitare pericolose dimenticanze quando si esce di casa.