Certificazioni, una garanzia per utenti e professionisti

certificazione prodotti

«Esistono dispositivi certificati per la sicurezza degli impianti di videosorveglianza?», chiede un lettore di Sicurezza.

La certificazione dei singoli dispositivi e degli impianti completi di videosorveglianza e d’allarme secondo standard internazionali - così da garantire la sicurezza dei sistemi rispetto alla potenziale aggressione e compromissione da parte di soggetti esterni o anche rispetto a semplici malfunzionamenti idonei però a renderli inutilizzabili o inefficienti - è ritenuta ormai un’esigenza non procrastinabile, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno messo in evidenza la vulnerabilità di tali sistemi.

La certificazione rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza delle strutture monitorate e, pur non potendo assicurare l’inviolabilità dei sistemi, consente almeno all’installatore e all’utente finale di accertare che, durante la produzione, test e rilascio sul mercato dei prodotti, siano stati seguiti processi standardizzati, in grado di garantire che i sistemi installati siano quantomeno idonei all’utilizzo e agli scopi che devono raggiungere.

La certificazione viene solitamente svolta da un ente terzo, che verifica la conformità delle tecnologie impiegate con le normative vigenti; in tal senso si sta muovendo, per i prodotti destinati alle infrastrutture critiche, l’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), che ha da qualche mese rilasciato i criteri per l’accreditamento dei laboratori di valutazione e prova di prodotti e servizi destinati a tali impieghi.

L’allargamento del novero delle infrastrutture critiche a tutte quelle attività che sono rilevanti per l’economia e la sicurezza nazionale porterà rapidamente i produttori a dotarsi di standard qualitativi elevati anche nel settore privato. Peraltro, le verifiche non riguarderanno solo la robustezza dei sistemi dal punto di vista di hardware e software, ma anche la protezione da virus e intrusioni informatiche, la resilienza rispetto agli eventi calamitosi, la tutela dei dati personali, la cifratura delle informazioni, la corretta gestione dei dati raccolti e archiviati, così da assicurarne la possibilità effettiva di utilizzo dopo la registrazione sui supporti.

Nei prossimi mesi, pertanto, vedremo crescere rapidamente il mercato e affermarsi standard di certificazione dedicati al settore dei sistemi di videosorveglianza, automazione e sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome