Bella e inespugnabile

Sicurezza ed estetica viaggiano di pari passo quando il professionista si trova a realizzare sistemi di protezione per contesti esclusivi, come quelli degli edifici di alta gamma.

Portoni di design con equipaggiamento antieffrazione, serramenti “intelligenti” con allarme wireless, soluzioni antintrusione tecnologicamente avanzate e integrate a livello estetico e impiantistico con la domotica domestica sono solo alcune delle opzioni oggi disponibili.

COMELIT - L’evoluzione della videosorveglianza 

La nuova serie di videosorveglianza Next di Comelit è una gamma di prodotti studiata per impianti di piccole e medie dimensioni (come nel caso delle utenze residenziali), che offre semplicità d’uso, facilità d’installazione e di connessione e, nello stesso tempo, funzioni professionali di Deep Video Analysis.

Sicura, compatibile, flessibile e facile da usare, rappresenta un passo avanti con cui Comelit si propone di soddisfare al meglio le richieste dei clienti e, soprattutto, garantire la sicurezza di persone, ambienti e anche dei dati più sensibili. La gamma è infatti nativamente connessa al cloud Comelit, che, sito a Francoforte e di proprietà dell’azienda, consente di gestire in modo totalmente autonomo i dati, senza alcun obbligo e interesse di condivisione delle informazioni, garantendo connessioni sicure, una maggiore tutela dei dati sensibili e nel complesso un elevatissimo standard di protezione.

Con opzioni di risoluzione fino a 4K, numerosi modelli di telecamere, housing e macchine di registrazione fino a 32 canali, la serie Next porta con sé anche un’altra importante novità: l’integrazione completa con i prodotti high-level della serie Advance, progettati per impianti di grandi dimensioni (ospedali, aeroporti ecc.). Advance e Next sono gestite direttamente attraverso un’unica piattaforma, un’unica app e un unico VMS; è quindi possibile realizzare qualsiasi combinazione tra le due gamme, grazie anche alle similitudini estetiche dei prodotti.

Giovanni Di Cairano, Product Manager TVCC e Market Research di Comelit

«Essenzialità, eleganza e funzionalità, semplicità d’uso e d’installazione, abbinate a prestazioni professionali di Deep Video Analysis: sono queste le caratteristiche che rendono la serie Next la soluzione adatta a un ambito residenziale di alto livello. La gamma, inoltre, garantisce un altissimo livello di sicurezza (soprattutto per gli ambienti privati come quelli residenziali), perché è nativamente connessa al cloud Comelit, la piattaforma proprietaria dell’azienda basata a Francoforte con standard di protezione dei dati decisamente superiori.

Le novità non finiscono qui: se l’utente ha installati altri sistemi Comelit, potrà visualizzare tutti gli impianti su Comelit App. L’app dedicata all’utente finale, infatti, consente ora di gestire tutti i nostri sistemi: dalla videocitofonia all’antintrusione e alla domotica fino anche, grazie agli ultimi sviluppi, alla videosorveglianza» - Giovanni Di Cairano, Product Manager TVCC e Market Research di Comelit

ELKRON - All’avanguardia in termini di capacità operativa e flessibilità 

Medea è il sistema antintrusione multifunzione di Elkron: ibrido, espandibile con dispositivi radio e con connessione LAN nativa, è dotato di una potente CPU e di un software evoluto che lo rendono all’avanguardia in termini di capacità operativa e flessibilità, con straordinarie possibilità di integrazione con le attuali e future tecnologie. Con la sua disponibilità di gamma e capacità di integrazione con dispositivi di sicurezza radio e periferiche di home automation ZigBee, rappresenta una soluzione adatta sia per applicazioni in ambito residenziale, sia in complessi in ambito terziario o industriale.

Gli installatori professionisti possono accedere da remoto alle centrali Medea attraverso il portale Elkron Cloud, tramite cui è possibile monitorare i principali parametri e intervenire sulla configurazione del sistema; inoltre, l’app Elkron Connect consente di gestire in mobilità (da tablet e smartphone) gli impianti installati. Gli utenti invece controllano il sistema grazie all’app My Elkron Key, studiata per attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari.

Claudio Framarin, Product Manager sistemi antintrusione Elkron

«La versatilità hi-tech e la comodità del sistema Medea sono un “plus” irrinunciabile per chi intende proteggere le residenze di pregio, che esigono una gestione affidabile anche da remoto. In pochi passaggi è infatti possibile monitorare lo stato dei sensori, verificare eventuali condizioni di guasto, parametrare la videosorveglianza o consultare lo storico degli eventi; inoltre, si possono attivare, attraverso i dispositivi periferici radio ZigBee, numerose funzioni di home automation, come azionare le tapparelle, regolare la temperatura, comandare serrande e tende o attivare scenari.

Medea può inoltre essere integrata con funzioni di videoverifica e di videosorveglianza, utilizzando rilevatori con telecamera integrata e telecamere IP e NVR a marchio Elkron, ma anche modelli dei maggiori player di mercato. In particolare, sta riscontrando interesse, in ottica di impiego dei dispositivi di videosorveglianza con funzioni antintrusione, la possibilità di gestire gli allarmi generati dall’analisi video direttamente dalla centrale. Grazie al configuratore Medea Control, la configurazione e la programmazione sono funzionali e versatili anche per chi installa.

Infine, il partner tecnologico scelto per Elkron Cloud garantisce elevati standard in termini di velocità e stabilità di connessione e continuità di servizio. I dati criptati sulla rete vengono mantenuti in data center europei che, sottoposti a regolari controlli, hanno ottenuto certificati per l’elevato standard ambientale (ISO50001), la conformità al GDPR e alle norme ISO/IEC27000 sui sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni» - Claudio Framarin, Product Manager sistemi antintrusione Elkron

GESCO - La barriera contro i problemi di abbagliamento 

La sicurezza delle persone all’interno degli immobili richiede una protezione invalicabile: in questo senso, le barriere a raggi infrarossi sono una soluzione efficace per segnalare i tentativi di intrusione attraverso porte e finestre. Si tratta di sistemi sicuri e affidabili, ma i sensori esposti ai raggi solari possono essere soggetti a problemi di abbagliamento, generando falsi allarmi.

La soluzione duale delle barriere Crossbar® prodotte da Gesco, con emissione e ricezione in entrambe le direzioni, risolve la questione, garantendo l’immunità degli apparecchi ai problemi ambientali. Composta da due unità simili, la barriera C57 utilizza profilati in alluminio e policarbonato adattabili in lunghezza da 40 a 244 cm. Le schede base sono dotate di due coppie di raggi, espandibili a sette con le schede E57. La portata raggiunge i 15 m con taratura automatica e l’assorbimento medio è trascurabile (3 mA).

La barriera è disponibile anche nella versione radio B57, che utilizza il protocollo bidireziona le proprietario anti-intercettazione Gesco nella banda 868 MHz, e nella versione B57U universale a basso assorbimento. Le caratteristiche meccaniche sono equivalenti a quelle del modello C57, con portata 4 m. L’alimentazione è fornita da due batterie stilo al litio, che garantiscono oltre tre anni di autonomia con quattro raggi installati.

Michele Rossi, amministratore Gesco

«Le barriere a raggi infrarossi multipli Crossbar® rappresentano una soluzione ottimale, pensata per la fascia più alta del mercato residenziale, per la protezione di porte e finestre. Grazie all’utilizzo della tecnologia a infrarosso attivo, eliminano i falsi allarmi, assicurando una protezione totale anche con il serramento completamente aperto.

Produciamo da molti anni le barriere Crossbar®, che sono diventate un riferimento nel mercato per la qualità e l’affidabilità: l’ultima versione elimina definitivamente i problemi di abbagliamento che si possono presentare all’alba o al tramonto. La soluzione adottata, con emissione e ricezione in entrambe le direzioni, è immune ai falsi allarmi; inoltre, l’assorbimento della versione filare è talmente basso che i dispositivi possono essere aggiunti a qualsiasi impianto senza comprometterne l’autonomia.

Le versioni radio e universale a basso assorbimento bilanciano i consumi delle batterie proprio grazie alla soluzione duale. Pensando all’installazione e all’estetica, infine, si tratta di una soluzione versatile, la cui lunghezza si adatta facilmente a ogni serramento; la configurazione è libera e le tre versioni condividono profili e circuiti di espansione, riducendo anche i costi di gestione del magazzino» - Michele Rossi, amministratore Gesco

HIKVISION - Il “sistema casa” unico, controllabile e gestibile con un click 

Per Hikvision la sicurezza, per esempio nel caso di una villa isolata, non si ottiene con un singolo dispositivo di allarme, né con centrale, sensori e sirena, ma con un vero e proprio “sistema casa” nel quale i dispositivi per l’antintrusione (ma anche quelli per la videosorveglianza, la videocitofonia e il controllo accessi) sono elementi di un’unica soluzione, che condivide le risorse e si occupa anche di automazione, comfort e risparmio energetico. Il tutto in una soluzione unica, controllabile e gestibile ovunque con un click.

Un esempio? Qualcuno citofona mentre il proprietario di casa è al lavoro o al mare. La chiamata appare sul cellulare: verificando se si tratta di un parente, un corriere o il postino, il proprietario può decidere se aprire (o meno) o se dare indicazioni, per esempio, di lasciare il pacco nell’atrio. L’allarme non scatta perché grazie alla videoverifica viene accertato che la persona è fidata. Se poi nel sistema è integrata la videosorveglianza, è possibile anche verificare, con le telecamere di contesto, che dietro al corriere non sia appostato un malintenzionato.

Ma c’è molto altro: il “sistema casa” di Hikvision è infatti in grado di offrire informazioni di natura diversa (sicurezza, automazioni, comfort): gli stessi sensori antintrusione sono in grado di fornire anche dati relativi alla temperatura, con riflessi su climatizzazione e raffrescamento. Anche le telecamere possono essere tradizionali o termiche, con una capacità d’intelligenza tale da capire quando gli abitanti escono di casa, rilevando quindi - anche ad allarme disattivato - eventuali situazioni che richiedono attenzione.

Lorenzo Ferrante, Strategic Marketing Director di Hikvision

«Il “sistema casa” di Hikvision fa convergere tecnologie diverse condividendo le risorse: l’installatore e l’utente finale interagiscono col sistema tramite app intuitive dedicate (rispettivamente Hik-ProConnect e Hik-Connect).

Il cervello del sistema si chiama AXPro ed è un concentrato di tecnologie evolute: TRI-X è un protocollo radio bidirezionale proprietario che eleva sicurezza e semplicità; la funzione Intruder Verification offre un videoclip di 7 secondi pre/post-evento di alta qualità; la tecnologia PIR brevettata IFT “prevede” i falsi allarmi dovuti a rumori infrarossi ed elettromagnetici e regola automaticamente i rilevatori a seconda delle condizioni esterne; la tecnologia Break Glass garantisce un rilevamento accurato per spessori fino a 6,4 mm.

Soprattutto, AXPro può integrare i metadati provenienti da telecamere, videoregistratori e camere termiche dotati di tecnologia a intelligenza artificiale, così da abbattere i falsi allarmi nelle applicazioni di videoanalisi. AXPro “vede” infatti le telecamere tradizionali e termiche come sensori, assimilandole a zone dell’impianto. La tecnologia AcuSense a bordo dei dispositivi consente di distinguere persone e veicoli da altri oggetti/animali in movimento, elevando l’affidabilità del sistema; le telecamere termiche non temono buio, pioggia, neve o nebbia, perché rilevano il calore.

E se manca la connessione IP? AXPro fornisce connettività 4G. Tutto questo funziona con la massima semplicità perché Hikvision è l’unico vendor oggi in grado di offrire una convergenza tecnologica nativa che non presenta limiti operativi, né complessità di installazione» - Lorenzo Ferrante, Strategic Marketing Director di Hikvision

HÖRMANN - Sicurezza ed eleganza per il settore porte 

Dal 1935 sinonimo di qualità nel mercato delle chiusure, Hörmann ha implementato sempre maggiormente, nel corso degli ultimi anni, la propria gamma di porte d’ingresso. Il risultato dell’impegno in termini di ricerca e sviluppo profuso dall’azienda è la nuova porta d’ingresso ThermoPlan Hybrid.

Particolarmente robusto e resistente agli agenti atmosferici, nonché realizzato in acciaio inox e alluminio, questo portoncino si posiziona nella fascia top di gamma dell’azienda, andandosi ad aggiungere alle già esistenti chiusure ThermoCarbon e ThermoSafe. Per le proprie performance, il prodotto ha ricevuto dall’Agenzia CasaClima il Sigillo Prodotto Qualità, che rappresenta una certificazione attendibile e autorevole nel settore dell’edilizia, accordata ai prodotti che presentano determinati requisiti tecnici e rispondono a elevati criteri di qualità per quanto riguarda isolamento termico e acustico, protezione dagli agenti atmosferici, sicurezza ed equipaggiamento antieffrazione, durabilità e resistenza.

Chiara Covi, responsabile marketing Hörmann Italia

«ThermoPlan Hybrid può inserirsi efficacemente in contesti residenziali di alto livello, in quanto soluzione in grado di abbinare prestazioni tecniche di rilievo e un’estetica contemporanea e d’effetto. Per quanto riguarda le performance, il massiccio battente di 82 mm, riempito in schiuma rigida in poliuretano, è garanzia di elevato isolamento acustico (fino a 36 dB), ma soprattutto di ottima efficienza energetica con valore UD pari a 0,87 W/(m²·K).

In termini di antieffrazione, invece, il portoncino è disponibile con equipaggiamento RC 3 di serie e con serratura di sicurezza a cinque punti, grazie a cui è in grado di resistere a tentativi di effrazione con utensili (come cacciaviti, pinza e cunei) per un tempo utile a far desistere ogni ladro. Non solo: il livello di sicurezza del modello può essere ulteriormente aumentato grazie alla possibilità di motorizzazione in abbinamento al sistema BiSecur. In grado di regolare la trasmissione del segnale tra telecomando e motorizzazione per porte, questo sistema deve la sua sicurezza all’utilizzo di una codifica AES 128, standard riconosciuto a livello internazionale e impiegato, per esempio, per l’online banking.

Per quanto riguarda l’intonazione estetica invece, ThermoPlan Hybrid si distingue per il design d’eccezione, accentuato dalla complanarità tra manto e telaio, su entrambi i lati: il manto realizzato a filo della superficie del telaio, infatti, conferisce raffinatezza ed essenzialità alla zona d’ingresso e si armonizza perfettamente con le porte interne delle stanze» - Chiara Covi, responsabile marketing Hörmann Italia

RESINGLASS ALARM - Finestra intelligente con allarme integrato

La finestra intelligente ResinGlass Alarm è un serramento innovativo dotato di un allarme wireless integrato; si può attivare, tramite un’applicazione dedicata scaricabile su smartphone, anche a distanza. L’allarme incorporato nella finestra è senza fili, dunque non sono necessarie opere murarie; il sistema a batterie indipendente permette inoltre di ricevere avvisi in caso di pericolo anche in assenza di corrente, garantendo la funzionalità del serramento intelligente in caso di blackout o manomissioni.

In caso di tentativo di intrusione, il sistema invia automaticamente notifiche di allarme a un massimo di 20 numeri di telefono, segnalando la camera che sta subendo l’attacco. Il sistema anti-inibizione segnala anche eventuali tentativi di disturbo aggressivo al sistema di frequenza, attraverso l’invio di una notifica specifica sullo smartphone.

ResinGlass Alarm è inoltre una soluzione innovativa e conveniente per la sicurezza domestica e per la protezione delle persone anziane: la centrale wireless collegata al serramento funziona infatti anche come SOS; attraverso un pulsante è possibile chiamare i soccorsi in caso di pericolo in modo rapido e semplice, inviando notifiche fino a un massimo di 20 utenze telefoniche. L’installazione e la configurazione della “smart window” sono estremamente semplici e veloci.

Fabio Ferrara, amministratore ResinGlass Alarm

«Sono convinto che ResinGlass Alarm possa portare un’innovazione tecnologica tale da migliorare la vita delle persone sia dal punto di vista del cliente finale, sia dal punto di vista del professionista: dal momento che l’allarme è localizzato nell’infisso, infatti, l’utente non deve sostenere alcun costo aggiuntivo; a livello installativo, invece, non sono necessari impianti elettrici od opere murarie, dal momento che ResinGlass Alarm funziona grazie a un sistema a batterie indipendente, per cui è in grado di avvisare del pericolo anche in assenza di corrente.

Tra gli altri vantaggi offerti dal sistema, segnalo anche che il sensore rimane nello scasso ferramenta (perfettamente invisibile quando il serramento è chiuso) in un punto dov’è impossibile manometterlo; non genera alcun falso allarme, tipico dei sensori panoramici, ed è attivabile anche quando l’utente è in casa (scatta solo quando il serramento viene forzato).

Il sistema anti-inibizione avvisa di eventuali tentativi di disturbo aggressivo al sistema di frequenza, mentre il tasto SOS posizionato sulla centrale wireless permette d’inviare una richiesta d’aiuto in caso di necessità o pericolo immediato; utilizzando l’apposita app digitale, infine, è possibile gestire ResinGlass Alarm anche da remoto». - Fabio Ferrara, amministratore ResinGlass Alarm

RISCO - Tastiera effetto smartphone per una gestione intuitiva 

La tastiera touchscreen dal design moderno RisControl, proposta da Risco Group, abilita un’esperienza d’uso innovativa sia in ambito residenziale che in ambito commerciale. Il display ad alta risoluzione da 8 pollici, infatti, offre un’interfaccia davvero intuitiva, dove utilizzando icone simili a quelle di uno smartphone l’utente ha la possibilità di controllare lo stato del sistema di sicurezza, inserire o disinserire l’allarme e accedere in tutta semplicità a video live o alle registrazioni delle telecamere IP VUpoint e della soluzione NVR.

Inoltre, RisControl consente di personalizzare la visualizzazione tramite l’accesso rapido alle funzioni più utilizzate dall’utente ed è integrata nel cloud Risco, con cui comunica attraverso la rete Wi-Fi; tramite il collegamento via Risco Bus, è anche compatibile con LightSYS+, la centrale super ibrida di Risco che gestisce fino a 512 zone ed è adatta a ogni tipo di installazione.

L’installazione e il cablaggio risultano semplificati e veloci grazie a una staffa di montaggio e a un connettore rimovibile. Sarà prossimamente disponibile un nuovo modello che integra il modulo ZWave a bordo della tastiera, per offrire tutte le integrazioni di smart home e un’esperienza di utilizzo ancora più innovativa.

Ivan Castellan, Branch Manager di Risco Group Italia

«Con la tastiera RisControl, che sarà a breve disponibile con il modulo ZWave integrato, Risco Group offre ai propri utenti un controller semplice e chiaro con una gestione grafica davvero intuitiva e attuale, che si applica non solo all’impianto d’allarme ma anche a tutte le funzionalità smart abilitate dal modulo a bordo e dai componenti intelligenti. Questa nuova soluzione è in grado di soddisfare le esigenze di semplicità e chiarezza, anche per quegli utenti finali che desiderano automatizzare le proprie abitazioni: a partire da un tocco sullo schermo (per inserire o disinserire l’impianto d’allarme e gestire la parte video) fino all’automazione domestica integrata, la tastiera rende possibile attivare uno degli scenari programmati in centrale.

Per esempio, l’utente finale potrà configurare il sistema in modo da trovare al risveglio la macchinetta del caffè accesa, le tapparelle già alzate e l’allarme disinserito oppure andare in vacanza senza pensieri, potendo contare non solo sul proprio sistema di sicurezza, ma anche su una casa intelligente che svolge in maniera regolare le attività che simulano la presenza delle persone (accensione/spegnimento delle luci, alzamento/abbassamento delle tapparelle e così via) dissuadendo potenziali malintenzionati» - Ivan Castellan, Branch Manager di Risco Group Italia

TECNOALARM - Protezione di esterni per ogni esigenza 

Tecnoalarm propone quattro rivelatori per la protezione perimetrale esterna - sia wireless che filare - ideati, collaudati e prodotti nella sede dell’azienda a San Mauro Torinese (TO). Per la rivelazione volumetrica esterna, sono disponibili i rivelatori EV Glob BWL, con triplo infrarosso passivo, e Global Space Bus, con doppia tecnologia: entrambi sono dotati di funzione programmabile di anti-mascheramento e idonei per l’utilizzo sia in ambito residenziale sia in contesti commerciali e industriali.

Per la rilevazione di varchi, porte e finestre, invece, l’azienda segnala i rivelatori EV Redwave BWL e Redwave Bus con doppia tecnologia (infrarosso e MW 24GHz) e due unità di rilevazione indipendenti; in aggiunta, i dispositivi offrono la rilevazione perimetrale interna con contatto Reed e/o ingresso per contatto magnetico esterno, a fune o inerziale.

Tutti i rivelatori sono completamente gestibili tramite l’esclusiva tecnologia RSC® (Remote Sensitivity Control), evoluta per adattarsi alla tecnologia wireless. Grazie a RSC®, gli installatori sono in grado di regolare i parametri di ogni componente dell’impianto da remoto, così da riuscire anche a prevenire allarmi impropri, come quelli causati da variazioni ambientali o dalla presenza di animali domestici o piante ornamentali.

Giuliano Ottogalli, direttore commerciale Italia di Tecnoalarm

«Tecnoalarm propone un’ampia gamma di prodotti con design Pininfarina e certificazione IMQ, valorizzando l’estetica senza tralasciare il rigoroso rispetto delle norme europee della serie EN 50131. La grande esperienza di quasi mezzo secolo e l’affidabilità riconosciuta del nostro marchio ci hanno portato ad avere un consistente portfolio di progetti di successo per ogni settore, incluso quello residenziale di alto livello, con riferimento a ogni tipologia di dimora esclusiva.

Il nostro obiettivo per il futuro è quello di continuare a stupire e innovare, per soddisfare costantemente le esigenze degli addetti ai lavori e degli utenti finali: negli ultimi anni abbiamo sviluppato la piattaforma di supervisione, controllo e gestione della sicurezza Supervisor, che sta riscuotendo un grande successo sul mercato nazionale e internazionale dei sistemi antintrusione e antincendio; abbiamo semplificato la gestione degli impianti e integrato nel software la videosorveglianza, strumento indispensabile per i security manager e le control room. Grazie ai feedback dei clienti, è stata appena rilasciata la versione 3.1 della piattaforma, ancora più completa e performante, nonché compatibile con la nuova centrale ibrida EV 10-50» - Giuliano Ottogalli, direttore commerciale Italia di Tecnoalarm

URMET - Videoanalisi di serie e ampia capacità sistemica e di utilizzo 

Rivolta a installatori professionisti, system integrator e studi di progettazione, Neius di Urmet è una linea professionale di videosorveglianza che offre elevate performance in termini di soluzioni su segmenti IP per sistemi ad architettura aperta. Comprende telecamere di tipo bullet e dome, con ottica fissa o varifocal e risoluzione fino a 4K, per impianti di medie e grandi dimensioni.

La gamma si articola su tre asset sostanziali: analisi video professionale on board (con ampie funzionalità di monitoraggio e verifica dei dati), alta qualità video e robustezza meccanica. Tra le caratteristiche tecniche si segnalano: color maker e starlight per una visione notturna nitida a colori, anche in totale assenza di luce; la videoanalisi di seconda generazione basata su algoritmo di deep learning, che migliora l'accuratezza del rilevamento e riduce i falsi allarmi, e la grande capacità di integrazione dei dispositivi su piattaforme di terze parti.

Neius Platinum è la versione top-performance della gamma, per le esigenze più qualificate, in grado di soddisfare requisiti professionali in termini di qualità del video, prestazioni di sistema e analisi comportamentale.

Pietro Dentis, Product Manager videosorveglianza Urmet

«Neius è la linea professionale di videosorveglianza Urmet che consente applicazioni ad ampio spettro nell’ambito della sicurezza degli edifici, dalla protezione di grandi magazzini, industrie, uffici e negozi a quella degli ambienti residenziali, soprattutto nel caso in cui vengano espresse esigenze specifiche di sicurezza. Neius ha un ruolo attivo nell’antintrusione, permettendo di tracciare, rilevare e distinguere elementi e attori presenti in un contesto monitorato e consentendo un’analisi dei dati trasmessi sempre più ampia; l’analisi video intelligente e comportamentale basata su algoritmo di deep learning, infatti, migliora l'accuratezza del rilevamento, riduce i falsi allarmi e classifica i target da rilevare (persone o veicoli, per esempio), attivando a seconda delle necessità i dispositivi di allarme (sirene, allarmi vocali o visivi).

L’azienda sta lavorando per un’apertura verso nuovi scenari di protezione, ampliando le capacità di integrazione dei prodotti Neius su piattaforme di terze parti e rendendo l’impianto un unico sistema scalabile. In questo percorso è ormai fattiva l’integrazione delle telecamere Neius con i sistemi antintrusione presenti sul mercato, con un'elevata intercambiabilità nel caso di impianti preesistenti: un'opportunità che avvantaggia l'utente, svincolandolo dall'obbligo di rimodulare o addirittura sostituire per intero l'impianto preesistente». - Pietro Dentis, Product Manager videosorveglianza Urmet

VIMAR - Per migliorare la sicurezza dell'abitare

Il nuovo sistema antintrusione By-alarm Plus di Vimar offre protezione e sicurezza all’interno di ogni contesto residenziale. Il sistema si compone dei seguenti elementi:

  • centrali di controllo per 25, 65 e 125 zone;
  • scatola plastica, metallo e da incasso con centralino per l’installazione da parete, così da alloggiare alimentatori, gateway antintrusione, schede di espansione di ingressi/uscite, scheda radio, scheda GSM, sintesi vocale;
  • sirene nelle varianti filare, bus e radio;
  • tastiere da parete nelle varianti con e senza transponder, fornite di display e tasti retroilluminati.

Sono disponibili 5 kit per favorire la base d’impianto per diverse opzioni, così da poter creare l’impianto su misura in base alla flessibilità necessaria; il sistema è espandibile in ogni momento, anche in radiofrequenza su protocollo ad altissima affidabilità, e consente di controllare una serie di dispositivi predisposti: in questo modo, è possibile allarmare nuove zone dell’abitazione senza effettuare opere murarie. Un’attenzione particolare è stata data all’estetica dei componenti (come la sirena da esterno con profondità di soli 50 mm e la tastiera dal design semplice, compatto e funzionale), così da garantire un’integrazione discreta del sistema in ogni situazione.

Per la sicurezza all’esterno degli edifici, Vimar offre inoltre la videosorveglianza con le telecamere Elvox TVCC ad alta risoluzione fino a 8 MPx; in particolare, le nuove telecamere IP 5 MPx hanno anche funzioni di videoverifica e di segnalazione preventiva e deterrenza, con flash e segnali audio, quando si rileva l’intrusione nell’area impostata.

Mauro Stefan, Category Specialist Home & Building Automation di Vimar  

«Le caratteristiche del sistema By-alarm Plus lo rendono particolarmente adatto non solo ai diversi contesti residenziali, ma anche a tutti gli spazi con necessità di protezione. A livello estetico, infatti, sirene, tastiere e centrali hanno un design estremamente curato: in particolare, il centralino da incasso, elegante e semplice da installare, è progettato per essere posizionato con discrezione in qualsiasi ambiente; inoltre, gli inseritori, le sirene e i sensori volumetrici da incasso sono coordinabili con tutte le serie civili Vimar.

Per quanto riguarda la sicurezza, By-alarm Plus è certificato secondo la norma EN 50131 grado 3/IMQ, così da garantire un alto livello di protezione in caso di intrusione, proteggendo ogni possibile punto di accesso. Tecnologicamente avanzato, si adatta a ogni tipo di contesto, anche a grandi impianti, residenze o complessi abitativi di grandi dimensioni (fino a 125 terminali).

La gestione è semplice e sicura: con l’app View, si può controllare il sistema anche da remoto, attivando e disattivando l’allarme, monitorando lo stato di attivazione delle zone e visualizzando lo streaming live delle telecamere sia in locale sia da remoto. In caso si verifichi un evento di intrusione, l’utente riceverà una notifica istantanea sull’app così da verificare cosa succede grazie al video live della zona interessata. Il sistema di antintrusione By-alarm Plus e la videosorveglianza Elvox TVCC sono totalmente integrabili con il sistema domotico By-me Plus» - Mauro Stefan, Category Specialist Home & Building Automation di Vimar  

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome