Oltre il 60% degli esperti oggi considera l’intelligenza artificiale (AI) tra i principali trend che segneranno il futuro della videosorveglianza, in particolare con applicazioni quali:
- Analisi in tempo reale dei video, superando i limiti umani nella sorveglianza simultanea di molteplici telecamere e aumentando così la capacità di monitoraggio senza perdita di attenzione.
- Riconoscimento di oggetti, movimenti sospetti e persino analisi del linguaggio del corpo, migliorando la prevenzione e la sicurezza.
- Utilizzo degli algoritmi per rilevare gesti sospetti, attivare allarmi automatici e fornire informazioni utili a operatori e responsabili della sicurezza per migliorare la reattività e la gestione degli eventi.
- Funzionalità avanzate quali il rilevamento del movimento e l’analisi termica, spesso integrate con soluzioni cloud ed edge AI, per una maggiore efficacia ed efficienza del monitoraggio, con la possibilità di rilevare anche incendi o sversamenti.
Restano però problematiche, anche significative, da affrontare: «Come bilanciare innovazione e adozione dell’AI con la necessità di proteggere continuamente sistemi e dati? - si interroga Marco Bavazzano, CEO di Axitea - È imperativo per le aziende investire nella sicurezza delle infrastrutture, adottare un approccio AI-first alla cybersecurity, formare il personale e aprirsi alla collaborazione tra diverse realtà».
In un panorama così dinamico e complesso, è fondamentale poter contare su partner specializzati nella sicurezza informatica, che abbiano al tempo stesso un approccio strategico consapevole delle specificità aziendali. «Axitea non si propone di rivoluzionare l’infrastruttura delle imprese, ma si concentra sui principali asset di riferimento, ovvero persone e dati, aggiungendo quando necessario un livello strategico di sicurezza basato sull’AI in linea con ogni singolo modello di business» prosegue Bavazzano.
La soluzione per un’analisi continuativa dei flussi video
Seguendo questa visione, Axitea ha creato la suite di soluzioni di videosorveglianza basate su videoanalisi AI Video Security, che fornisce alle imprese grande flessibilità nella scelta delle tecnologie da introdurre nei propri asset fisici e digitali (in cloud od on premise), in maniera totalmente modulare in base alle risorse economiche e di personale a disposizione.
La proposta Axitea è basata su AI Video Hub, il dispositivo per l’analisi avanzata di flussi video provenienti dagli impianti di videosorveglianza: utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale, il sistema rileva e interpreta in tempo reale eventi specifici (come un’intrusione all’interno dei flussi video), supportando una gestione consapevole e tempestiva delle situazioni di pericolo da parte del Security Operation Center di Axitea.
Il sistema si integra con impianti video esistenti e si attiva quando l’impianto di allarme è inserito, in modo da generare allarmi solo quando i sistemi di sicurezza sono attivi. L’architettura modulare e i diversi tagli disponibili consentono una facile scalabilità, rendendo la soluzione adatta sia per piccoli impianti sia per sistemi distribuiti su larga scala.
AI Video Hub è l’elemento abilitante per le soluzioni AI Video Solution e AI Video Patrol, progettate rispettivamente per l’analisi continuativa e ininterrotta dei flussi video (al fine di rilevare situazioni anomale o comportamenti sospetti senza necessità di presidio umano continuo) e per il monitoraggio video a intervalli di tempo randomizzati, simulando un’attività di pattugliamento visivo per verifiche periodiche su siti sensibili. AI Video Patrol è disponibile anche in modalità as-a-Service, gestito in remoto nel cloud privato di Axitea.



