L’ecosistema wireless per l’abbinamento con centrali terze

Axeta
Le otto uscite native della base station AX-BSUsw possono essere espanse a 16 o 24 installando all’interno uno o due moduli AX-BSU OUT8 da otto uscite ciascuno

La base station universale AX-BSUsw di AXEL permette di interfacciare i device wireless AXETAsw con qualsiasi centrale antintrusione dotata di ingressi filari e uscite programmabili.

Durante la fase di progettazione di un sistema antintrusione, i professionisti si trovano a scegliere tra diverse marche e modelli di centrali, valutando la propria conoscenza dei prodotti, la futura espandibilità del sistema e la compatibilità con dispositivi e bus di aziende concorrenti.

Sulla base delle esperienze dell’installatore e delle esigenze della clientela, alcune centrali in commercio potrebbero risultare ottimali per performance e dotazioni, in quanto focalizzate su determinate funzionalità e ambiti di installazione; potrebbero dimostrarsi invece meno “capaci” per quanto riguarda la sezione wireless, costringendo l’installatore a ricorrere a prodotti e serie di altri brand. Analogamente, i sistemi antintrusione già installati anni fa ed esclusivamente filari potrebbero richiedere un upgrade wireless impossibile da soddisfare con i prodotti dello stesso brand.

È per questo - e per il desiderio di garantire la massima flessibilità di scelta da parte dell’installatore - che le aziende del mercato della sicurezza hanno sviluppato le cosiddette base station, interfacce “ibride” concepite per abbinare i propri dispositivi (e tecnologie) wireless alle centrali filari o ibride della concorrenza.

La proposta di Axel, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni e processi operativi per l’automazione, il controllo e la sicurezza degli edifici, è basata sul sistema wireless brevettato Axeta®. Il sistema è stato progettato per essere integrato in modo nativo solamente all’interno delle centrali dello stesso brand ma, grazie alla nuova base station universale AX-BSUsw, tutti i dispositivi wireless Axeta® possono essere interfacciati con qualsiasi centrale dotata di ingressi filari e uscite programmabili, così da garantire le stesse performance e funzionalità delle centrali che supportano nativamente il sistema.

40 dispositivi, 64 zone virtuali e 100 telecomandi

La base station stand-alone AX-BSUsw rappresenta il ponte di collegamento tra l’ecosistema wireless Axeta®, molto apprezzato per sicurezza e affidabilità, e il mondo delle centrali antintrusione “multimarca”, dotate di ingressi filari e uscite programmabili.

Axeta®
Ciascun telecomando AX-TM4 è programmabile in modo flessibile e indipendente, associando una funzione a ciascuno dei quattro tasti

AX-BSUsw è ospitata all’interno di un contenitore plastico compatto (solo 145x110x40 mm), si alimenta a 12 Vcc e può gestire fino a 40 dispositivi wireless Axeta® di qualsiasi modello con una, due o tre tipologie di uscita, fino a 64 zone “virtuali” corrispondenti ripartibili in due gruppi, fino a quattro sirene AX-FLIXsw e 100 telecomandi programmabili AX-TM4.

Sono presenti anche otto uscite (open collector) verso le zone di ingresso della centrale terza, espandibili a 24 con doppio modulo AX-BSU OUT8, più otto ingressi relazionabili a uscite di stato programmabili (NC/NO) per la gestione di accensioni e spegnimenti della centrale e per comandi della centrale terza per le sirene radio AX-FLIXsw.

Il circuito è dotato di due pulsanti (escludibili) per la protezione contro l’apertura del conteni­tore e lo strappo.

Le otto uscite di Axeta

Programmazione veloce e intuitiva con software Axalon

La programmazione della base station AX-B­SUsw si esegue tramite cavo USB utilizzando il software Axalon per PC. L’interfaccia grafica del software include l’albero di programmazione (elementi, gruppi, ingressi, ingressi di comando, tamper, uscite, parametri radio ecc.), il pannello interattivo e il log di comunicazione.

Il software gratuito Axalon consente di programmare e monitorare sia la base station AX-BSUsw sia i dispositivi Axeta® SW tramite PC e cavo USB

L’albero di programmazione consente di selezio­nare i dispositivi (per esempio, 01 Radio Sala, 02 Radio Bagno, 03 Radio Garage), visualizzare e modificare i parametri e le opzioni come poten­za del segnale, tempi di supervisione, tamper, bilanciamento, impulsi per allarme (numero e durata) e molto altro.

Il pannello interattivo è di grande aiuto per l’in­stallatore, sia nelle prime fasi di collegamento sia durante la manutenzione dell’impianto o la ricerca di eventuali anomalie. Mostra gli stati della centrale, dei gruppi, degli ingressi, delle uscite e dei dispositivi radio, anche attraverso icone e simboli colorati di facile riscontro visi­vo (segnale radio, livello batteria e trasmissione segnale ecc.).

I plus del sistema wireless Axeta®

La tecnologia radio Axeta® brevettata da Axel, cui si associa l’omonimo brand, si basa su modula­zione DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) in banda 868 MHz - in controtendenza rispetto alla scelta di molti sistemi wireless concorrenti, che utilizzano la modulazione FHSS (Frequen­cy Hopping Spread Spectrum). Per procedere al suo sviluppo, Axel ha esaminato le tecnologie wireless impiegate solitamente nei sistemi an­tintrusione, così da trovare soluzioni di maggiore sicurezza e affidabilità.

Uno dei problemi affrontati riguarda i disturbi ambientali indesiderati o indotti (jammer), che alterano la trasmissione dei segnali impeden­do la segnalazione e la codifica del messaggio di allarme dal dispositivo (sensore, rilevatore, sirena ecc.) alla centrale e viceversa. Il ricorso alla modulazione LoRa (Long Range), coperta da brevetto industriale, permette invece al sistema Axeta® di operare con potenze di trasmissione molto basse (a tutto vantaggio dell’inquinamen­to elettromagnetico e della durata delle batterie) e su mille frequenze invece di una, due o poche.

Grazie a queste due peculiarità, Axeta® è alta­mente resistente ai disturbi più forti e ai jammer multi-frequenza/banda; lo stesso si può dire per quanto riguarda la resistenza alle intercetta­zioni, grazie all’eccellente capacità crittografica insita nella tecnica di modulazione e demodulazione del segnale.

Il sistema può operare correttamente anche al di sotto del rumore di fondo, a differenza dei sistemi convenzionali che devono trasmettere con potenza maggiore rispetto al rumore. Il sistema wireless di Axel risolve anche altre problematiche comuni, come la mancata segnalazione delle rilevazioni di allarme contemporanee da parte dei dispositivi radio (fenomeno delle collisioni), la schermatura della trasmissione radio da parte di muri, solette, grate e scaffalature in metallo, la frequente sostituzione delle batterie dei dispositivi.

Axeta®
Schema wireless Axeta - La stringa dati in trasmissione viene criptata e sezionata in diversi frammenti, poi offuscati e trasmessi su ciascuna delle 1000 frequenze sulla base di un sofisticato algoritmo con ridondanza e sfasamenti temporali per garantire la massima sicurezza

Fino a 15 notifiche di allarme contemporanee

In caso di segnalazioni multiple (collisioni), Axeta® identifica fino a 15 notifiche di allarme contemporanee, ricostruendole una dopo l’altra, grazie all’ID univoco associato a ciascun dispositivo radio del brand per consentire al sistema di riconoscere e ricostruire quale device ha segnalato l’allarme.

La trasmissione multi-frequenza ad alta resistenza ai disturbi, alle intercettazioni e ai cammini multipli (riflessioni) estende la copertura dei segnali radio fino a 1500 metri (in campo aperto) anche negli ambienti più ostili e riduce i consumi energetici a tutto vantaggio dell’autonomia delle batterie (non inferiore ai tre anni secondo i test di laboratorio e di circa 5-7 anni in base al dispositivo e al suo utilizzo).

Ampia gamma di accessori, sensori e contatti wireless

La serie Axeta® SW comprende un’ampia gamma di accessori: contatti magnetici, contatti con ingressi ausiliari, sensori PIR con ingresso ausiliario, sensori non-PIR a tenda per interno ed esterno, sensori di impatto, urto e disorientamento con ingressi ausiliari.

Axeta®
La sirena da esterno AX-FLIXsw

Tra i dispositivi più interessanti si segnalano il sensore triassiale di vibrazione, urti e disorientamento AX-GATEsw, ideale per recinzioni a griglia metallica leggera, rigida spessa, recinzione di rete di maglia non saldata, di rete rigida elettrosaldata, muri, barriere antisfondamento e vetrate interne. Oltre a vibrazioni e shock di diversi livelli, intensità e sequenze di ampiezza variabile, il sensore rileva anche il disorientamento che eccede i 25 gradi rispetto all’asse originario. È dotato di algoritmo di apprendimento per rilevazioni spurie e adattamento automatico alle condizioni atmosferiche avverse.

Il sensore wireless DT a tenda AX-DTK10sw, con doppio anti-accecamento attivo, assicura la protezione di verande, balconi, infissi, porte e finestre. A differenza dei tradizionali sensori DT dove la rilevazione microonde è solitamente in standby e viene attivata da quella infrarossa (con latenza rispetto alle necessità reali), questo sensore ha entrambi i rilevatori sempre pronti a intervenire in caso di necessità.

La sirena radio da esterno autoalimentata AX-FLIXsw, progettata insieme a Venitem, è dotata di sistemi antiperforazione, antischiuma, anti­strappo e antiapertura. È totalmente program­mabile anche da remoto in modalità wireless con il software Oberon X, per definire parametri come i livelli di suono differenziati, l’operatività dei flash RGB (sia a livello di colori, sia a livello di funzionamento), la supervisione, la comuni­cazione e il monitoraggio del livello batteria con autonomia superiore a tre anni.

Axeta
Il sensore volumetrico PIR AX-IR12sw

Sono da segnalare anche: il sensore volumetrico PIR AX-IR12sw (anche in versione pet immune) con portata di 12 metri, ingresso per contatto magnetico aggiuntivo per protezione volume­trica e apertura con due zone separate a funzio­namento differenziato; il sensore a tenda AX-TE03sw “non PIR” (senza rilevazione classica a infrarossi passivi) che rileva su un centinaio di punti la presenza statica della radiazione termi­ca del corpo umano e li associa allo spostamento spaziale analizzandoli con specifico algoritmo, così da ridurre drasticamente i falsi allarmi; il contatto magnetico AX-CN08sw con sensore di impatto triassiale per rilevare sfondamenti o urti dell’infisso e ingresso bilanciato con conta-im­pulsi per contatto o sensore tapparella.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome