L'ACN apre un nuovo avviso pubblico finanziato dall'investimento 1.5 del PNRR sulla Cybersecurity, il cui obiettivo è quello di continuare il percorso di potenziamento delle capacità di cyber resilienza della PA.
L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale - ACN ha da poco pubblicato l'avviso pubblico n. 3/2022 per la presentazione di proposte di interventi di potenziamento della resilienza cyber della PA.
L'avviso, aperto in data 03.08, prevede l’attuazione degli investimenti finalizzati alla realizzazione di interventi di potenziamento della resilienza cyber per la Pubblica Amministrazione e ha lo scopo di individuare le proposte progettuali finalizzate al potenziamento del livello di maturità delle capacità cyber dei sistemi informativi delle Regioni, dei Comuni capoluogo facenti parte di Città metropolitane, delle Province autonome. Il fine ultimo degli interventi è quello di potenziare il livello di resilienza cyber dei sistemi informativi per la messa in sicurezza dei dati e dei servizi dei cittadini.
Come si legge dall'avviso ACN, questi interventi, nonché il complesso degli interventi dell’Investimento 1.5, rappresentano un elemento fondante per la transizione digitale sicura della PA. Pertanto, l’investimento 1.5 rappresenta una opportunità imprescindibile per la PA, e nel complesso per il Paese, per irrobustire le infrastrutture e i servizi digitali, nonché le competenze specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber resilienza per il Paese.
I soggetti destinatari avranno tempo fino al 30 settembre 2022 per presentare le proprie proposte progettuali.