Antintrusione outdoor – In prima linea per la protezione domestica e non solo

Ajax

Ajax Systems lancia sul mercato MotionProtect Outdoor, il rilevatore di movimento wireless per esterni con sistema anti-mascheramento avanzato, progettato per la casa e gli ambienti di lavoro

Premessa del suo processo di sviluppo è stata la richiesta ai professionisti del mercato della sicurezza di quella che deve essere la priorità del rilevatore di movimento per esterni ideale. La risposta è stata pressoché univoca: l’accuratezza del funzionamento.

Anche i migliori dispositivi di questa gamma infatti producono falsi allarmi, con conseguente inutile spiegamento di Forze di Polizia e agitazione dei residenti. Il problema è talmente serio che alcuni Istituti di vigilanza rifiutano di collegare i rilevatori per esterni alla Centrale Ricezione Allarmi a meno che non vi sia anche un sistema di videosorveglianza che determini la causa dell’allarme. Da qui la sfida di Ajax per soddisfare, con MotionProtect Outdoor, una serie di requisiti specifici.

Innanzi tutto, il rilevatore deve reagire solamente in caso di minaccia reale, anche quando opera nelle condizioni più difficili. Qualsiasi falso allarme è escluso. La protezione anti-mascheramento e contro gli atti vandalici deve, inoltre, essere di altissimo livello. Qualunque cosa accada al rilevatore (mascheramento, manomissione, furto) l’utente e l’Istituto di vigilanza ne devono essere informati. Infine, parola d’ordine: continuità delle funzionalità. Questa la chiave del successo di Ajax, sintetizzata in un ampio raggio di comunicazione, anni di operatività con le batterie in dotazione, trasmissione degli allarmi in 0,15 secondi.

Live Intelligent Spectrum Analysis

La nuova gamma di dispositivi di sicurezza per esterni di Ajax è rappresentata oggi da MotionProtect Outdoor, un rilevatore di movimento con un algoritmo a due fasi per la protezione contro i falsi allarmi, l’immunità agli animali domestici e un sistema anti-mascheramento avanzato. La soluzione più affidabile per il monitoraggio professionale delle aree esterne.

La diversità di flora e fauna crea impedimenti costanti che rendono difficile per i rilevatori di movimento all’aperto individuare la vera minaccia: gli esseri umani. Il problema è stato risolto a livello sia software che hardware, implementando due sensori PIR e sviluppando un algoritmo unico a due fasi per l’analisi del segnale, LISA (Live Intelligent Spectrum Analysis).

Durante il giorno, quando il sistema è disinserito, gli intrusi possono bloccare la visuale o danneggiare i sensori, per ottenere un vantaggio nell’effrazione notturna. Per prevenire i casi di sabotaggio, MotionProtect Outdoor è dotato di un pulsante anti-manomissione e di un avanzato sistema anti-mascheramento che può rimanere attivo H24.

Infine, il protocollo radio Jeweller garantisce il funzionamento ininterrotto di tutti i dispositivi all’interno del sistema di sicurezza.Ajax

Altri accorgimenti

MotionProtect Outdoor resiste ad alte e basse temperature (al calore fino a +60°, al freddo fino a −25°C), funziona in condizioni di umidità al 100%, è protetto da polvere e getti d’acqua IP55 e Hood - cappuccio per il rilevatore MotionProtect Outdoor - protegge i sensori del sistema anti-mascheramento da pioggia e neve.

Il rilevatore da esterno funziona fino a 5 anni con le batterie pre-installate. Inoltre, per aumentare l’autonomia e semplificare la manutenzione in condizioni estreme, è prevista la possibilità di utilizzare l’alimentazione esterna.

Per collegare MotionProtect Outdoor all’hub, è sufficiente scansionare il codice QR con la fotocamera dello smartphone. Grazie alla piastra di montaggio SmartBracket, il dispositivo può essere installato senza smontare la custodia, utilizzando l’app Ajax per testare e configurare il rilevatore.

Il sistema anti-mascheramento di MotionProtect Outdoor è inoltre conforme allo standard di sicurezza EN 50131 di Grado 3, in quanto “In grado di resistere agli intrusi dotati di competenze e conoscenze professionali”. Ajax

In sintesi

• Elemento sensore: 2 sensori PIR

• Angolo di rilevamento, orizzontale: 90°

• Distanza di rilevamento movimento: Regolabile, 3~15 m quando il rilevatore è installato a 1 m di altezza

• Funzione “immunità agli animali domestici”: disponibile, altezza fino a 80 cm quando il rilevatore è installato a 1 metro di altezza

• Intervallo di comunicazione: fino a 1.700 m (in campo aperto)

• Banda di frequenza: 868.0~868.6 MHz o 868.7~869.2 MHz, in base al luogo di acquisto.

• Durata della batteria: fino a 5 anni con 2 batterie CR123A

• Alimentazione esterna: 5~28 V CC, 200 mA

• Tamper anti-sabotaggio: disponibile

• Protezione anti-mascheramento: disponibile

• Protezione custodia: IP54

• Temperature di funzionamento: da -25°C a +60°C

• Umidità di funzionamento: fino al 100%

• Dimensioni totali: 184 x 70 x 65 mm

• Peso: 318 g

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome