In anteprima, Consystem presenta al mercato italiano il sistema Radar iSYS-5020, l’ultima novità tecnologica a firma Innosent per una migliore protezione dei perimetri
Uno degli elementi più critici degli impianti di videosorveglianza per la protezione perimetrale degli edifici (sia interna sia esterna) è sempre stata l’individuazione e segnalazione esclusiva dei reali pericoli, evitando i falsi allarmi e segnalazioni inopportune.
I dispositivi più usati nelle applicazioni di videosorveglianza hanno sempre cercato un equilibrio tra le segnalazioni di allarme effettivo e i falsi positivi (falsi allarmi) senza però incorporare tecnologie avanzate esplicitamente progettate per il rilevamento intelligente del movimento.
Consystem risponde a tale esigenza (sempre più attuale) presentando, in anteprima al mercato italiano, il sistema radar iSYS-5020, l’ultima novità tecnologica di Innosent, azienda tedesca leader nella radaristica.

Il complemento avanzato alla videosorveglianza
iSYS-5020 è un efficace sistema radar sviluppato appositamente per i produttori di tecnologie di sicurezza, come complemento alla videosorveglianza per migliorare la protezione perimetrale di impianti industriali, stazioni elettriche, impianti fotovoltaici, porti, aeroporti e in generale infrastrutture critiche di grandi dimensioni.
Mentre la tecnologia radar rileva in modo anonimo e in un’area di rilevamento configurabile individualmente, il sistema CCTV fornisce immagini ad alta risoluzione, per uno scenario di analisi completo ed efficiente.
Funzionamento: il Radar iSYS-5020 garantisce un funzionamento ottimale indipendentemente dalla situazione ambientale (pioggia, buio, etc.) anche in condizioni climatiche estreme. Opera in un range di temperatura tra i -40° e i +70°, riducendo i falsi allarmi dovuti agli agenti atmosferici e compensando eventuali mancanze dei sistemi di videosorveglianza se essi presentano immagini “Annebbiate /Sfocate”.
Privacy: opera in maniera precisa e affidabile, nel pieno rispetto della privacy dei soggetti monitorati, che sono “rilevati” in maniera anonima.
Early Detection & Zone di Pericolo: consente il rilevamento e l’identificazione del possibile intruso prima che il target abbia attraversato il perimetro del sito da proteggere. L’individuazione tempestiva di situazioni di rischio per la sorveglianza di aree su larga scala consente una maggiore efficienza del sistema garantendo un maggiore tempo per avviare ulteriori misure di sicurezza e relativi protocolli. L’iSYS-5020 può essere configurato individualmente per monitorare un’area di rilevamento specifica (Zona di Pericolo) offrendo al contempo la possibilità di “visualizzare” una “cronologia” degli obiettivi e aree monitorate.
Categorizzazione degli obiettivi: utilizzando i dati su distanza, movimento, velocità e differenziazione tra oggetti statici e non, può classificare i rilevamenti ed è in grado di discriminarne il movimento, riducendo i rischi di falsi allarmi.
Cosa innova
L’iSYS-5020 offre un ranging preciso ed efficace, unito al rilevamento all’interno dell’area interessata, delle diverse presenze (“presence”), i loro spostamenti (“motion”) e l’effettiva distanza dal radar (“ranging”). Il tutto nel pieno rispetto della privacy dei target interessati grazie a un monitoraggio anonimo, integrandosi a sistemi di videosorveglianza già presenti.
Perché innova
L’integrabilità del prodotto, con i sistemi CCTV consente di esplorare un nuovo livello di sicurezza nella videosorveglianza, offrendo, in definitiva, un sistema di sicurezza più completo, in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza, tranquillità e accuratezza del mercato odierno.
iSYS-5020 è un radar MIMO (Multiple in Multiple Out) - che lavora nella banda a 24GHz–ISM, con elaborazione del segnale integrata.
L’item caratterizzato da dimensioni compatte (101x79x12.4 mm) è costituito da un Front End Radar (RFE) a 24GHz avente scheda DSP (Digital Signal Processor) e offre un’interfaccia sia SPI (Serial Peripheral Interface) sia UART (Universal Asynchronous Receiver-Transmitter) per un’agile trasmissione dell’output: la target-list.
Grazie a queste caratteristiche il prodotto garantisce l’acquisizione simultanea dei dati di velocità, distanza e deviazione angolare di uno o più bersagli, con una elaborazione del segnale completo, rilevando e separando obiettivi mobili e fissi secondo il loro angolo di Azimut, gamma e velocità, permettendo così di rilevare un target in un ambiente bidimensionale consentendo la differenziazione tra oggetti statici e in movimento.
Grazie alla sua ampia gamma (fino a 150 metri) e a un FOV (Field of View) di ±75° dell’antenna, è possibile monitorare un’area di oltre 13.000 mq.



