Albergo con sicurezza a cinque stelle

Grand Hotel Victoria di Menaggio
Lo storico Grand Hotel Victoria di Menaggio del lungolago di Como è stato ampliato e rinnovato realizzando una delle più lussuose strutture ricettive del luogo, dotata di un impianto di videosorveglianza per garantire sicurezza ai suoi ospiti.

Il Grand Hotel Victoria di Menaggio (CO) è stato riaperto per offrire ai turisti del Lago di Como un’ospitalità a cinque stelle, dopo una chiusura di oltre due anni durante i quali sono stati compiuti lavori di rinnovo e di ampliamento delle strutture. L’intervento di ristrutturazione ha previsto un duplice obiettivo: recuperare l’edificio storico in stile Liberty della fine del 1800, preservando e valorizzando gli elementi architettonici storici con attente e ponderate scelte progettuali improntate alla continuità armonica tra il nuovo e l’antico, e ampliare l’offerta di ospitalità aggiungendo un edificio nuovo.

Le telecamere eyeball Dahua da 4 megapixel dotate di Led IR all'interno del parcheggio sotterraneo

Quest’ultimo, ricavato da un ex-convento, è costituito da un nuovo corpo di fabbrica di quattro piani fuori terra e di due piani entroterra, che ospita alcune camere, la più grande area wellness del Lago di Como (ovvero una SPA di oltre 2.000 m2), due ristoranti, due piscine, una coperta e una scoperta, entrambe riscaldate, e 90 posti auto nel parcheggio sotterraneo. L’ultimo piano dell’hotel è stato riqualificato creando dei nuovi ambienti mansardati che godono di una vista spettacolare.

Gli edifici sono stati collegati tramite un camminamento trasparente di circa 30 metri. Il progetto è stato firmato dall’architetto Franco Pè, dello Studio Pè Architettura&Design, che ha preservato gli alti soffitti, le vetrate e gli stucchi della villa storica, fusi ora con design e funzionalità contemporanei per mostrarsi in un tutt’uno agli ospiti della struttura.

Per garantire la sicurezza di tutto il contesto è stato realizzato un nuovo sistema di videosorveglianza perimetrale e interno dal system integrator MD Impianti, specialista del settore luxury hospitality, nel pieno rispetto delle normative di tutela della privacy vigenti.

Videosorveglianza perimetrale e interna

Grand Hotel Victoria di Menaggio
L’esterno dell’edificio è presidiato da 15 telecamere bullet della serie WizMind Dahua

Per proteggere in modo adeguato la completezza degli ambienti esterni al Grand Hotel Victoria, sono state installate 15 telecamere bullet IPC-HFW5241E-ZE Dahua da 2 Megapixel con ottica motorizzata (2.7~13.5 mm) della serie WizMind, dotate delle applicazioni AI, face detection e conteggio persone. Le videocamere presidiano l’esterno dell’edificio garantendo immagini cristalline anche nell’oscurità grazie ai Led IR (con portata fino a 50 metri), al WDR da 120 dB e alla tecnologia Starlight (fino a 0.002 Lux prima di passare al B/N).

Dopo aver varcato la soglia, sormontata da una terrazza che poggia su quattro colonne doriche, ben 110 telecamere eyeball IPC-HDW2431T-AS-S2 Dahua da 4 Megapixel e ottica fissa 2.8 mm vegliano discrete sui locali dell’ala storica e dell’ala nuova, anch’esse dotate di Led IR che illuminano fino a 30 metri di distanza e Starlight.

Gli interni dell’hotel, come anche il parcheggio, sono controllati attraverso 110 telecamere eyeball Dahua da 4 megapixel dotate di Led IR che illuminano fino a 30 metri di distanza e Starlight

Monitoraggio del sistema in loco e da remoto

Due videoregistratori NVR608R-128-4KS2 Dahua da 128 canali e 8 hard disk con alimentazione ridondante gestiscono tutti i flussi video, mentre il networking è stato implementato con switch ePoE, PoE e aggregation connessi tramite cavi CAT6 e fibra ottica.

Le telecamere Dahua eyeball

Le immagini raccolte dall’intero impianto sono visualizzabili sia dalla portineria sia da remoto, una caratteristica che consente grande flessibilità per la massima soddisfazione del committente, il quale sta già valutando l’integrazione di un software di centralizzazione DSS e di un video wall. Nella control room è stata installata la piattaforma Supervisor by Tecnoalarm, che permette l’integrazione bidirezionale degli impianti di rivelazione incendio, antintrusione e di videosorveglianza, consentendo la realizzazione di un impianto di sicurezza integrata che ha raggiunto tutti gli standard e gli obiettivi pianificati.

Il sistema di Hotel Room Management

BTicino ha fornito il sistema che permette di gestire gli accessi e supervisionare la struttura alberghiera, unendo due realtà: la supervisione da parte dal personale dell’hotel e la gestione della camera da parte del cliente, in connessione tra loro. Tutti i dispositivi sono stati sviluppati utilizzando la tecnologia del protocollo SCS-BUS, che permette efficienza e flessibilità installativa.

Le camere sono tutte dotate di sistema domotico: touch screen, controllo illuminazione, automazione tende, diffusione sonora e termoregolazione. Le interfacce, tutte in tecnologia touch, includono il lettore RFID fuori porta, la tasca porta-badge e le sonde di temperatura che garantiscono il miglior comfort per l’ospite.

LA PAROLA ALL’INSTALLATORE - Paolo Mola, Ufficio tecnico MD Impianti S.r.l. di Misinto (MB)

 
Quali esigenze aveva il committente?

«Il committente aveva l’esigenza di monitorare gli ambienti interni ed esterni dell’hotel dedicati alla clientela. Inoltre, aveva la necessità di sorvegliare i locali tecnici, oltre che le autorimesse. Il monitoraggio doveva essere efficace e rapido, anche da remoto attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet e PC».

Quali sono le caratteristiche peculiari di questo impianto?

«L’impianto è stato concepito per essere il più discreto possibile dal punto di vista visivo, integrandolo nel supervisore dell’impianto di rilevazione fumi e antintrusione. Attraverso questo sistema, a seguito di un evento di allarme dell’impianto di rilevazione fumi o dell’impianto antintrusione, le telecamere della zona in allarme vengono visualizzate automaticamente sul monitor centrale di supervisione, dando la possibilità all’operatore di valutare al meglio la situazione».

Per quali aspetti tecnologici sono stati scelti i prodotti Dahua?

«Abbiamo optato per l’utilizzo di prodotti Dahua per l’ottima qualità del prodotto e soprattutto per la consulenza e assistenza tecnica che il marchio è in grado di fornire».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome