Ajax Systems plasma il mercato della sicurezza con un ecosistema unificato, che permette di integrare antincendio, videosorveglianza e automazione in base alle esigenze del cliente.
Ajax, nata con la protezione antintrusione wireless, continua ad ampliare i propri orizzonti verso un vero e proprio ecosistema di sicurezza: «L’azienda non si ferma mai e l’ultimo anno non ha fatto eccezione - spiega Virgilio Villatora, Pre-Sales Manager Italy presso Ajax Systems - Il portafoglio prodotti ha superato i 180 dispositivi, con 45 nuovi modelli e 56 aggiornamenti software, a conferma della capacità di Ajax di innovare continuamente grazie a un team di ricerca composto da oltre 1.200 persone. Nel corso dell’anno, l’azienda è stata premiata tre volte come miglior produttore del settore, un riconoscimento alla sua leadership globale e alla fiducia verso i suoi prodotti».
Come avete affrontato l’ultimo anno e quali sfide e traguardi vi proponete per il 2026?

«Nel corso di questi mesi, Ajax ha continuato a costruire, senza limitarsi a seguire le tendenze ma anticipandole con la proposta di soluzioni affidabili, scalabili e intuitive. Gli utenti finali possono contare su dispositivi semplici da usare ma performanti, mentre i professionisti possono fare affidamento su sistemi semplici da installare, facili da manutenere e completamente integrati in un unico ecosistema.
Il portafoglio attuale copre già in modo completo sicurezza antintrusione e antincendio, comfort, automazione e videosorveglianza. Tutti i dispositivi interagiscono tra loro e si gestiscono da un’unica interfaccia, combinando comodità per gli utenti e flessibilità per i professionisti. Servizi come Ajax SIM e Ajax Cloud Storage semplificano il controllo, migliorando l’efficienza operativa, supportando la fidelizzazione dei clienti e aprendo nuove opportunità di business per distributori e installatori.
Il 2025 rappresenta quindi un anno di conferme e di sviluppo reale: l’azienda continua a dimostrare che sicurezza, innovazione e attenzione al cliente possono crescere insieme, offrendo soluzioni concrete, intelligenti e sostenibili, pronte a rispondere alle esigenze quotidiane di utenti e professionisti».
Su cosa state lavorando per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Tra le principali novità abbiamo Ajax SIM, che eleva lo standard per la trasmissione degli allarmi con riferimento ad affidabilità e facilità d’uso. Preinstallata negli hub o disponibile separatamente, è immediatamente operativa dopo l’installazione, senza necessità di attivazione, stipula di contratti, configurazione manuale e altre lavorazioni. Per l’attivazione, tramite l’app Ajax PRO Desktop o app PRO, bastano infatti pochi click, mentre la SIM seleziona automaticamente la rete cellulare più stabile, garantendo comunicazioni continue e sicure.
La scheda IoT assicura una forte protezione dei dati e connessioni stabili su diverse reti, tra cui 2G, 3G e LTE. Progettata specificamente per i sistemi Ajax, semplifica la connettività e offre ai professionisti un modello completo basato su abbonamento, che assicura flussi di entrate ricorrenti e facilmente prevedibili.
Per supportare i partner, Ajax Systems fornisce un pannello di controllo ad hoc all’interno dell’app Ajax PRO Desktop, che consente una gestione efficiente del business. Il risultato è un ecosistema trasparente, che favorisce operazioni fluide e una crescita nel lungo periodo».
Videosorveglianza per le ore notturne

BulletCam HL e TurretCam HL, con raggio di
illuminazione fino a 50 m, e la DomeCam Mini
HL, che copre fino a 15 m. L’intero sistema
può essere gestito tramite la nuova serie di
NVR Hac con uscita HDMI
Le soluzioni di videosorveglianza di Ajax Systems si distinguono per innovazione e prestazioni avanzate. In particolare, le nuove telecamere con illuminazione ibrida risolvono una delle sfide più comuni nella sicurezza: la cattura di dettagli critici a colori anche durante le ore notturne.
Questi dispositivi combinano illuminazione a infrarossi e luce bianca, garantendo riprese a colori in condizioni di buio. Grazie a queste funzionalità, le immagini risultano di qualità superiore, il riconoscimento degli oggetti è più preciso e viene assicurata una deterrenza visiva efficace contro le intrusioni in ambienti residenziali e commerciali.
Le telecamere BulletCam HL e TurretCam HL offrono un raggio di illuminazione fino a 50 m, mentre la DomeCam Mini HL copre fino a 15 m grazie al suo design compatto. L’intero sistema può essere gestito tramite gli NVR Hac, la nuovissima serie di videoregistratori di rete con uscita HDMI, che consente registrazione, archiviazione e gestione centralizzata dei video, completando così un ecosistema di videosorveglianza affidabile e professionale.



