Aeroporto di Budapest, Tyco potenzia il controllo accessi

ADT annuncia l’estensione del sistema di controllo accessi AC2000, installato presso l’aeroporto di Budapest, in Ungheria, a opera di CEM, divisione del gruppo Tyco.

Il progetto, iniziato a giugno 2009 e conclusosi con l’apertura a marzo 2011, ha riguardato la costruzione del terminal Sky Court, che si estende su 40.000 metri quadrati, assieme al rinnovamento di strutture esistenti per ulteriori 55.000 metri quadrati.
Lo Sky Court collega i due terminal preesistenti, 2A e 2B, raddoppiando la capacità dell’aeroporto.
CEM AC2000 è stato installato nell’aeroporto di Budapest nel 1995 ed è stato costantemente aggiornato nel corso degli anni per mantenerlo al passo con le ultime tecnologie.
Il sistema è stato esteso per coprire il nuovo terminal, con oltre 200 lettori di controllo accessi della serie S610e e S610f, installati nel corso dello sviluppo del progetto.
I lettori di tessere IP S610e sono caratterizzati da un display LCD in grado di offrire al personale un riscontro immediato sul sistema.
Il lettore S610e offre un livello assai elevato di affidabilità poiché è caratterizzato da un database interno per la validazione offline delle tessere.
Questo significa che, anche nel caso in cui la comunicazione con il server centrale AC2000 venisse temporaneamente interrotta, il personale può continuare a validare le tessere utilizzando i record archiviati nella memoria interna del lettore stesso.
Il progetto prevede, inoltre, il lettore di impronte digitali IPS610f per un’ulteriore sicurezza biometrica nelle zone critiche di passaggio airside/landside.
Il lettore elimina la necessità di un sistema biometrico distinto poiché le impronte digitali vengono catturate assieme ad altre informazioni del possessore e inviate al sistema AC2000, così come i dati e le immagini personali.
Il software AC2000 non archivia alcuna immagine effettiva delle impronte digitali all’interno del sistema.
Viene, invece, calcolato un codice ID unico dalla scansione delle impronte digitali, poi archiviato all’interno sia del server centrale AC2000 che del database del lettore di impronte S610f all’ingresso.
"Oltre ad estendere il sistema AC2000 per supportare il nuovo edificio Sky Court - ha affermato Andrew Fulton, Business Development Director, CEM Systems - il sistema di sicurezza dell’aeroporto di Budapest è stato potenziato per rispondere alle necessità in evoluzione dell’aeroporto. L’aggiornamento ha previsto una serie di modifiche personalizzate dell’applicazione AC2000 legata alla gestione dei visitatori dell’aeroporto, oltre al passaggio verso l’innovativa tecnologia smartcard PicoPass”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome