ACN: Marco Conti tra i nove membri del Comitato tecnico scientifico

Marco Conti, direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Cnr-Iit) e responsabile del Registro .it, l’anagrafe dei nomi a targa .it gestita dal Cnr-Iit, è stato nominato membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).

Marco Conti, foto courtesy - Cnr

L’ACN è l'agenzia istituita a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza e assicura il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti nella materia. Nel percorso di completamento dell’organizzazione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il sottosegretario Franco Gabrielli, in qualità di Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, ha firmato il decreto di nomina dei nove membri del Comitato tecnico scientifico dell’Agenzia.

I nove componenti del Cts, sei uomini e tre donne, sono considerati tra i massimi esperti italiani di progettazione, attuazione e gestione di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico, industriale e scientifico, nei settori del quantum computing, dell'intelligenza artificiale e della robotica, della crittografia, dell'Internet of Things, delle reti e del software. Inoltre, hanno anche un background importante negli ambiti della formazione e qualificazione delle risorse umane, della promozione e diffusione della cultura della cybersicurezza.

Il Comitato, presieduto dal direttore generale dell’Acn, Roberto Baldoni, svolgerà funzioni di consulenza e proposta, a titolo gratuito, ed è volto a promuovere la collaborazione con il sistema dell’Università e della ricerca, oltre che con il sistema produttivo nazionale. Inoltre, il Cts darà il suo contributo a supporto delle iniziative pubblico-private in materia di cybersicurezza e per assicurare la realizzazione delle 82 misure previste dalla Strategia Nazionale per la Cybersicurezza 2022-2026, adottata dal Presidente del Consiglio il 17 maggio 2022.

Al Comitato tecnico scientifico potranno essere sottoposte questioni in materia di sviluppo di competenze, innovazione, partecipazione a programmi e progetti di cybersicurezza nazionali ed internazionali, comunicazione e promozione della consapevolezza in materia di cybersicurezza, formazione e qualificazione delle risorse umane, nonché questioni afferenti al Centro nazionale di coordinamento in cybersecurity.

La lista completa dei componenti del Comitato tecnico scientifico si divide tra rappresentanti dell'industria, rappresentanti del sistema dell’università e della ricerca, categoria nella quale rientra anche Marco Conti (Cnr), ed esponenti di associazioni del settore della sicurezza delle aziende strategiche del Paese.

Consulta il comunicato stampa dell''Agenzia per la cybersicurezza nazionale con l'elenco completo dei componenti del Comitato Tecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome