ACN investe nel futuro della cybersicurezza

ACN ha assegnato 123 borse di studio agli ITS Academy per la formazione di tecnici specializzati nella sicurezza informatica.

Si è svolto presso la sede dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) a Roma, l’evento ufficiale di conferimento delle 123 borse di studio destinate a studenti e studentesse degli ITS Academy dell’Area ICT, impegnati in percorsi professionalizzanti per tecnici della cybersecurity.

L’iniziativa segna un passo strategico nel percorso di rafforzamento delle competenze nazionali in materia di sicurezza informatica e rientra nel piano d’azione dell’ACN volto a sostenere la formazione di nuove figure tecniche specializzate, in stretta collaborazione con il sistema dell’Istruzione Tecnologica Superiore.

«Il tema della formazione è fondamentale, non solo in Italia ma in tutta Europa. Le competenze digitali scarseggiano e spesso non sono adeguate ai rischi che tutti noi corriamo come cittadini, imprese, operatori della Pubblica Amministrazione” ha commentato Bruno Frattasi, Direttore Generale di ACN.

«I servizi digitali rendono la vita più facile ma tutto questo ha un prezzo, perché siamo esposti a rischi grandissimi di cui è fondamentale avere consapevolezza se non vogliamo restarne vittime. L’Agenzia svolge molte attività a sostegno della formazione - conclude il Direttore Frattasi - recentemente abbiamo approvato un regolamento per tirocini e le 123 borse di studio di cui parliamo oggi riguardano Istituti tecnologici superiori sparsi in tutta Italia: oltre ad incrementare in prospettiva le capacità e le competenze del Paese, offrono sbocchi occupazionali importanti ai nostri giovani».

«Anche chi ha competenze digitali specifiche deve conoscere le regole basilari per difendersi dai rischi a cui siamo quotidianamente esposti. Il settore della cybersicurezza offre alle ragazze e ai ragazzi opportunità di lavoro preziosissime - commenta Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia -. Chi è esperto del settore avrà praterie sconfinate per realizzarsi, non solo, ma potrà anche essere utile al Paese, in un clima da guerra ibrida” prosegue il Vice Direttore Ciardi. “Si tratta di professionalità indispensabili. Un appello particolare – in conclusione - lo rivolgo alle ragazze, che in genere sono poche in questo settore per tantissime ragioni ed invece sono una risorsa: misuratevi in questo campo».

L’incontro, moderato dal giornalista RAI Giacinto Pinto, caporedattore del TG1, ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ACN Bruno Frattasi, del Vice Direttore Generale Nunzia Ciardi, di Euclide Della Vista, Coordinatore nazionale della filiera ICT della Rete ITS Italy, e di Marco Camisani Calzolari, divulgatore e ambassador dell’Agenzia.

Nel corso della cerimonia, le Fondazioni ITS Academy ammesse al bando 2024 - 2026 hanno ricevuto l’assegnazione delle borse di studio, destinate a studentesse e studenti impegnati nei percorsi di formazione in cybersicurezza.

Tra gli ospiti anche la nazionale italiana di cyberdefender, recente vincitrice dei Campionati Europei 2025.

Con questo investimento, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale rinnova il proprio impegno nel valorizzare il talento delle nuove generazioni e nel potenziare il capitale umano necessario a garantire la sicurezza del Paese nello spazio digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome