ACN, due Avvisi per interventi di potenziamento della resilienza cyber delle PA

cybersicurezza PA

L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha in atto un programma di investimenti in cybersecurity per rendere l'Italia un Paese ancora più sicuro. Attualmente, sul sito dell'ACN, sono presenti due Avvisi per la presentazione di proposte di interventi di potenziamento della resilienza cyber e, destinatari di questi avvisi, sono gli Organi Costituzionali e di rilievo Costituzionale, le Agenzie Fiscali e le Amministrazioni facenti parte del Nucleo per la cybersicurezza.

Investimenti per il potenziamento della resilienza cyber per la Pubblica Amministrazione

Gli Avvisi presenti sulla pagina dell'ACN, hanno lo scopo di individuare, mediante procedura valutativa selettiva con graduatoria, le proposte progettuali finalizzate al potenziamento del livello di maturità delle capacità cyber dei sistemi informativi degli Organi Costituzionali e di rilievo Costituzionale, delle Agenzie Fiscali di cui al titolo II del Decreto legislativo n. 300 del 30 luglio 1999 e di tutte le Amministrazioni facenti parte del Nucleo per la cybersicurezza, istituito ai sensi dell’articolo 8 del D.L. 14 giugno 2021, n. 82.

Il fine ultimo degli interventi è quello di potenziare il livello di resilienza cyber dei sistemi informativi per la messa in sicurezza dei dati e dei servizi dei cittadini. Questi interventi, nonché il complesso degli interventi dell’Investimento 1.5, rappresentano un elemento fondante per la transizione digitale sicura della PA. Pertanto, l’investimento in questione rappresenta una opportunità imprescindibile per la PA, e nel complesso per il Paese, per irrobustire le infrastrutture e i servizi digitali, nonché le competenze specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber resilienza per il paese.

Oggetto degli Avvisi

Come si legge dalla documentazione, gli Avvisi hanno ad oggetto la selezione di proposte progettuali riguardanti la realizzazione di interventi di potenziamento della resilienza cyber che portino alla creazione di un percorso virtuoso di gestione del rischio cyber mediante in particolare:

  • il finanziamento della realizzazione di un censimento dei livelli di maturità della postura di sicurezza dei servizi e delle infrastrutture digitali delle PA;
  • il finanziamento della realizzazione di un piano programmatico di potenziamento, sia a breve che a medio-lungo termine, delle capacità cyber, volto a supportare il percorso di
    trasformazione digitale sicura della PA;
  • il finanziamento della realizzazione di interventi di potenziamento a medio-breve termine dei servizi e delle infrastrutture in essere della PA.

Nel suo complesso, questi finanziamenti hanno l’obiettivo di dotare i Soggetti attuatori dei necessari strumenti e processi per una gestione del rischio cyber in linea con le migliori prassi nazionali e internazionali.

Le proposte progettuali dovranno essere realizzate nelle modalità e nel rispetto delle tempistiche (23 marzo e 07 aprile 2022) segnalate all'interno della documentazione che è possibile reperire alla pagina del sito ACN dedicata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome