Accesso alle riprese per accertamento di un incidente sul lavoro

accesso alle immagini

«Devo prelevare le immagini dal DVR dell’impianto di videosorveglianza per un incidente sul lavoro, ma il responsabile dell’istituto di vigilanza mi ha detto che serve una denuncia presso i carabinieri. è corretta questa richiesta?», chiede un lettore di Sicurezza.

Accesso alle immagini per accertamento di un incidente sul lavoro: risponde Gianluca Pomante, avvocato cassazionista esperto di Data Protection.

L’accertamento di cos’è accaduto rientra tra i motivi per cui è legittimo richiedere al responsabile del trattamento - in tal caso, l’istituto di vigilanza che gestisce l’impianto, come mi sembra di capire dal quesito - di accedere e avere copia dei dati conservati sul registratore digitale del sistema di telecamere installato in azienda.

L'accesso alle immagini registrate è un diritto che può esercitare anche il datore di lavoro, sebbene sia titolare del trattamento, a tutela del dipendente che ha subito l’infortunio e a tutela dell’azienda, che potrebbe essere ritenuta responsabile per la mancata adozione delle misure di sicurezza sul lavoro.

Accesso alle immagini: sì se le finalità sono quelle della ricostruzione dei fatti

La ricostruzione della sequenza di eventi che ha portato all’incidente è infatti assolutamente in linea con le finalità per le quali solitamente viene installato un impianto di videosorveglianza e, anche qualora il titolare avesse dichiarato come unica finalità quella della tutela del patrimonio, il bene della salute del dipendente e l’interesse a tutelare i diritti dell’azienda in un’eventuale sede giudiziaria legittimerebbero comunque l’accesso alle riprese.

Ovviamente l’impianto dovrà essere in regola con le informative, la collocazione delle telecamere, l’atto di affidamento all’istituto di vigilanza come responsabile del trattamento, ex art. 28 del GDPR 679/2016, e con un’adeguata apposizione di cartelli di preavviso.

L’azienda, inoltre, dovrà dimostrare, in caso di controllo, che ha correttamente adempiuto a tutte le prescrizioni del GDPR.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome