Dalla progettazione alla videoverifica fino alla configurazione, il mercato propone applicazioni specifiche per semplificare la vita di utenti finali e installatori.
AXEL - Smart Home, Smart Building
Rendere graficamente semplice e intuitivo un sistema di allarme intrusione e domotico ricco di funzionalità: per questo è nata l’app utente AxelCloud di Axel, che permette non solo la piena gestione degli impianti di sicurezza Axò o Axtra (con accensioni e/o spegnimenti totali o parzializzati), ma anche la gestione di aree, gruppi, zone con bypass individuale e la consultazione della memoria eventi. In base al dimensionamento dell’impianto, l’utente può avere anche il controllo del programmatore orario per l’attivazione di irrigazione, riscaldamento, condizionamento. Può comandare tapparelle e motori elettrici, così come gestire l’illuminazione di singole zone o di un insieme di zone o, ancora, può avere controllo sull’accensione/spegnimento di un’insegna. L’utente può infine attivare macro-operazioni sequenziali ovvero scenari di routine con il tocco di singole icone personalizzate e la funzione pre-programmata dall’installatore. L’app AxelCloud è configurabile dal software OberonX riservato all’installatore.
AxelCloud
- Applicazione: GESTIONE UTENTE DI SMART BUILDING (SECURITY - DOMOTICA)
- Sistema operativo: ANDROID, IOS, PROGRAMMABILE DA SOFTWARE PER PC OBERONX
- Dispositivo: MOBILE (UTILIZZO), PC (CONFIGURAZIONE E PROGRAMMAZIONE)
- Destinatario: UTILIZZATORE FINALE DI SISTEMI DI SICUREZZA E DOMOTICA AXEL (CENTRALI AXÒ E AXTRA)
AXIS COMMUNICATIONS - Moltiplica il potenziale di progettazione
L’applicazione web-based Axis Site Designer ottimizza il flusso del lavoro di progettazione, offerta e installazione, risultando un alleato strategico prezioso per la creazione, il riesame o l’implementazione dei progetti. È accessibile dal browser web preferito su tablet o PC, senza necessità di scaricare o installare particolari sistemi, e opera online e offline, con il salvataggio automatico del lavoro nel browser quando non si è connessi. Si può usare per la progettazione di sistemi di sorveglianza con soluzioni end-to-end Axis e sistemi che impiegano prodotti di fornitori di Video Management System di terze parti selezionati, come Genetec e Milestone. Pensato per ottenere la massima efficienza nell’individuazione dei prodotti giusti, nella stima della larghezza di banda e dello spazio di archiviazione necessari, Axis Site Designer permette inoltre di lavorare con le planimetrie utilizzando direttamente Google Maps, senza l’obbligo di caricare un pdf o un’immagine; dà infine la possibilità di aggiornare i preventivi professionali in pochi minuti. Il tutto senza mai essere obbligati a passare da uno strumento all’altro per completare il lavoro.
Axis Site Designer 2
- Dispositivo: MOBILE, PC
- Applicazione: PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA
- Sistema operativo: DESKTOP
- Dispositivo: TABLET, PC
- Destinatario: PROGETTISTA, SYSTEM INTEGRATOR
COMELIT - Il cliente al centro
Con l’app MyComelit l’azienda mette a disposizione di ogni professionista uno strumento in grado di offrire risposte su misura e sempre a portata di mano. Disponibile a livello globale, l’app vuole rappresentare uno strumento di lavoro per installatori, system integrator e amministratori di condominio, attraverso il quale è possibile richiedere direttamente un’offerta a seguito della configurazione di un impianto videocitofonico, consultare le offerte aperte dell’azienda e verificarne l’avanzamento, accedere a promozioni esclusive, richiedere interventi di supporto e monitorare i casi aperti. La volontà di Comelit è quella di aiutare gli utenti anche nei confronti del cliente finale: i professionisti potranno visualizzare gli impianti IoT installati, monitorarli in tempo reale e intervenire con una “manutenzione preventiva” per garantire l’efficienza del servizio. Attraverso l’app è inoltre possibile accedere a un archivio di 3.000 prodotti e oltre 100.000 documenti tecnici e commerciali, visualizzare i video tutorial, le news più rilevanti e partecipare alla formazione a distanza di Comelit Webinar Academy.
MyComelit
- Applicazione: GESTIONE IMPIANTI LATO INSTALLATORE, CASI E OFFERTE, CONTATTO DIRETTO CON L’AZIENDA, CONFIGURAZIONE VIDEOCITOFONIA, RICHIESTA ASSISTENZA, ARCHIVIO DOCUMENTAZIONE TECNICA E COMMERCIALE, FRUIZIONE DI WEBINAR E TUTORIAL, COMUNICAZIONE DI NEWS AZIENDALI E PROMOZIONI RISERVATE
- Sistema operativo: IOS, ANDROID, DESKTOP
- Dispositivo: MOBILE, PC Sistema operativo: DESKTOP
- Destinatario: INSTALLATORE, AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO, SYSTEM INTEGRATOR
GESCO - La chiave per la gestione del sistema di allarme
Rilasciata a fine 2020 con l’uscita della centrale SECURBOX IT1, l’app Gesco Ubiway punta su rapidità di caricamento e semplicità di utilizzo. È gratuita, ma richiede la registrazione di privati e professionisti: solo gli installatori possono eseguire l’avvio e la configurazione completa degli impianti e condividerli rapidamente con gli utenti finali tramite QRcode o e-mail. Grazie alle notifiche push e alla gestione multi-impianto con la sezione Favoriti e il filtro di ricerca, Ubiway è un vero e proprio portale di accesso ai sistemi di allarme Gesco. Tramite un’interfaccia grafica gradevole e di facile comprensione, si accede a tutte le funzioni in maniera chiara e con pochi passaggi. La pagina principale riporta le informazioni di stato tramite icone e campi cliccabili. Con semplici swipe si passa alla Memoria eventi e alla visualizzazione live delle telecamere TVCC.
Gesco Ubiway
- Applicazione: GESTIONE IMPIANTO LATO UTENTE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE IMPIANTO LATO INSTALLATORE
- Sistema operativo: ANDROID, IOS
- Dispositivo: MOBILE
- Destinatario: INSTALLATORE, UTENTE FINALE
HANWHA - Come progettare un impianto di videosorveglianza
Con Wisenet Toolbox Plus di Hanwha è possibile selezionare, filtrare e confrontare con facilità le specifiche dei prodotti Wisenet, creando l’elenco degli apparati necessari per un progetto di videosorveglianza e generando un elenco prodotti in pdf. Il tool consente inoltre di creare un documento con tutti i requisiti di larghezza di banda e archiviazione stimati per il progetto. Nell’ultima versione è stata aggiunta anche la funzione e-map, che consente di importare la mappa del sito da proteggere e posizionare le telecamere nel modo più idoneo, simulando le immagini e gli angoli di ripresa. Attraverso la funzione di gestione dei parametri DORI, è inoltre possibile prevedere con accuratezza il livello di dettaglio delle immagini necessario per la configurazione delle varie logiche di analisi video integrate nelle telecamere Wisenet.
Wisenet Toolbox Plus
- Applicazione: PRGETTAZIONE DI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA
- Sistema operativo: ANDROID, IOS, DESKTOP
- Dispositivo: MOBILE, PC
- Destinatario: PROGETTISTA, INSTALLATORE, SYSTEM INTEGRATOR
HIKVISION - Tutto in un solo sistema
La soluzione di sicurezza, convergenza e management Hik-ProConnect, basata su cloud e sviluppata per l’installatore, è il tramite per connettere i dispositivi plug and play P2P, permettendone grazie a differenti tool la gestione completa. Oltre a rendere possibile la programmazione dei device e il monitoraggio dello stato e di eventuali anomalie del sistema tramite PC o dispositivi mobile, Hik-ProConnect di Hikvision consente ai dispositivi TVCC, antintrusione, intercom e controllo accessi Hikvision di convergere e lavorare congiuntamente come un unico sistema, condividendo tutte le risorse; offre anche l’opportunità di creare, in fase di configurazione, regole di connessione funzionali alle specifiche esigenze dell’utente finale, impostando diversi scenari a seconda di eventi, orari e azioni innescate.
Gli utenti finali possono inoltre ricevere notifiche e visualizzare le video clip degli eventi tramite l’app Hik-Connect a loro dedicata. Terminata l’installazione, il professionista può richiedere al cliente l’autorizzazione alla gestione dell’impianto e i relativi permessi di accesso, il tutto soddisfacendo i requisiti del GDPR. L’intervento da remoto viene gestito in modalità semplice ed efficace, nel rispetto della privacy dell’utente, richiedendo direttamente il consenso alla gestione temporanea del sistema.
Hik-ProConnect
- Applicazione: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE IMPIANTI, MANUTENZIONE E HEALTHCHECK DEI DEVICE, CONVERGENZA SISTEMI E BUSINESS MANAGEMENT
- Sistema operativo: ANDROID, IOS, DESKTOP
- Dispositivo: MOBILE, PC
- Destinatario: INSTALLATORE
INIM - Smart home, controllo più semplice
La nuova versione dell’app Inim Home, a breve disponibile gratuitamente sugli store iOS e Android, ha una veste grafica ridisegnata per semplificare la gestione degli impianti antintrusione e, in particolare, delle funzionalità domotiche, così da rendere il controllo della casa ancora più semplice e intuitivo. Grazie alla nuova interfaccia, personalizzabile in base alle esigenze dell’utente, è infatti possibile scegliere gli elementi preferiti per averli sempre “a portata di tocco” o raggrupparli secondo le necessità con il nuovo sistema Stanze e Scenari. Con le nuove funzionalità per la gestione della smart home, gli utenti PRIME di Inim potranno usufruire delle seguenti opzioni:
- creare gruppi di uscite semplici, termostati e tapparelle;
- creare stanze contenenti gruppi, uscite semplici, termostati e tapparelle;
- creare scenari domotici che dettino le impostazioni di attivazione di gruppi, stanze, uscite semplici, termostati e tapparelle. A ogni scenario domotico può essere associato anche uno scenario sicurezza;
- aggiungere ai Preferiti uscite, termostati, tapparelle, gruppi, stanze e scenari domotici per visualizzarli e gestirli più rapidamente dalla home page dell’app.
Inim Home
- Applicazione: GESTIONE IMPIANTO LATO UTENTE
- Sistema operativo: ANDROID, IOS
- Dispositivo: MOBILE
- Destinatario: UTENTE FINALE
PESS TECHNOLOGIES - Un'app per gestire l'antifurto
L’app Pess mobile rende possibile la gestione del sistema d’allarme di casa da remoto, con una configurazione semplice e veloce: basta associare l’app e la centrale e inserire il nome user e la password definiti in fase di programmazione per avere accesso a tutte le funzioni. L’app di Pess Technologies consente di monitorare gli allarmi tecnici, controllare le anomalie, gestire i programmi della centrale e verificare il registro degli eventi; tramite l’app si può inoltre gestire la videoverifica i.See, utilizzando un semplice tocco per associare le telecamere ai sensori, visualizzare le riprese live o controllare le registrazioni. Grazie alla predisposizione di notifiche push, è possibile ricevere le allerte anche quando lo smartphone è in stand-by, senza necessità di aprire l’applicazione, e visualizzare il flusso video interessato per 30 secondi prima e dopo l’allarme. Le icone del menu principale sono dinamiche: si colorano in base a cosa succede, indicando se l’impianto è attivato totalmente, parzialmente oppure disattivato, e mostrano i badge di notifica con il numero degli eventi.
Pess Mobile
- Applicazione: GESTIONE DA REMOTO DEI SISTEMI DI SICUREZZA PESS, VISUALIZZAZIONE DELLE TELECAMERE INSTALLATE TRAMITE L’INTEGRAZIONE DEL GATEWAY VIDEO I.SEE
- Sistema operativo: ANDROID, IOS, HUAWEI
- Dispositivo: MOBILE
- Destinatario: UTENTE FINALE
RISCO - La sicurezza a portata di mano
In un contesto moderno caratterizzato da stili di vita dinamici e nuove tecnologie, l’app iRISCO, disponibile per iOS e Android, permette agli utenti un livello di controllo senza precedenti sulle loro proprietà, che si tratti di residenze o ambienti critici. Funzionalità di sicurezza, videoverifica con VUpoint e gestione smart dell’ambito domestico sono tutte integrate in iRISCO e nei sistemi di sicurezza residenziali di RISCO Group. L’app gestisce tutte le funzioni grazie all’integrazione su cloud: dal 2012 RISCO è pioniera nell’utilizzo di questa tipologia di soluzioni, ora ospitate nell’infrastruttura di Microsoft Azure a garanzia di protezione anche fisica e informatica dei dati, secondo la certificazione ISO 27001. L’app – semplice da utilizzare – permette di gestire da remoto il sistema di sicurezza e ricevere notifiche relative al suo stato di funzionamento. Se scatta un allarme, è possibile ricevere video o immagini in tempo reale, in modo da determinare se la minaccia è concreta e avere la possibilità di agire tempestivamente.
iRISCO
- Applicazione: GESTIONE SICUREZZA, VIDEO E SMART HOME LATO UTENTE
- Sistema operativo: ANDROID, IOS, DESKTOP
- Dispositivo: MOBILE, PC
- Destinatario: UTENTE FINALE
SWANN - Visualizzazione in tempo reale di riprese e alert
L’app gratuita Swann Security consente di costruire, in totale autonomia e con grande facilità, un antifurto tascabile, senza installare un hub centrale per la connessione dei device. Sono sufficienti pochi minuti per collegare il sensore di sorveglianza alla rete Wi-Fi e all’app, che consente l’integrazione nel tempo dei nuovi dispositivi senza acquistare ulteriori software. Diventa quindi possibile tenere sotto controllo videocamere, sensori di movimento e perimetrali, sirene di allarme, campanelli wireless e perfino sensori di allagamento, così da verificare tempestivamente eventuali perdite d’acqua. Gli utenti possono anche selezionare modalità predefinite (Home, Notte e Assente), che personalizzano le impostazioni di ogni camera in base all’orario del giorno o alla presenza di persone nell’edificio. Scaricando l’app di Swann su cellulare si possono gestire le impostazioni di ogni dispositivo.
Swann Security
- Applicazione: GESTIONE IMPOSTAZIONI, NOTIFICHE, VIDEO LIVE E REGISTRAZIONI DI VIDEOCAMERE DI SICUREZZA E SENSORI DI ALLARME
- Sistema operativo: ANDROID, IOS
- Dispositivo: MOBILE
- Destinatario: INSTALLATORE, UTENTE FINALE
VIMAR - Semplice, performante, evoluta
L’app By-camera di Vimar permette di gestire il sistema Elvox TVCC, garantendo un monitoraggio continuo da dispositivi mobile e visualizzando, in caso d’allarme, l’immagine della zona interessata grazie alla videoverifica. È personalizzabile tramite la creazione di schermate preferite, che abbinano flussi video di impianti di diverse tecnologie, e può essere installata anche sui monitor supervisori del sistema domotico By-me Plus, attraverso cui utilizzare tutte le principali funzioni di gestione. La connessione all’impianto da remoto, tramite scansione del QR-code, è immediata, senza necessità di configurare il router per visionare lo streaming video delle telecamere. È infine facile navigare tra le registrazioni grazie ai comandi semplici e intuitivi e alla scala temporale differenziata per evento, identificato a sua volta da un colore che ne facilita l’individuazione. Attraverso l’app, inoltre, si ricevono in tempo reale le notifiche sugli eventi.
By-camera
- Applicazione: CONTROLLO DI IMPIANTI TVCC AHD E IP
- Sistema operativo: ANDROID, IOS, DESKTOP
- Dispositivo: MOBILE. PC
- Destinatario: INSTALLATORE, UTENTE FINALE