Nei centri storici, nelle aree pedonali urbane, così come in contesti commerciali o infrastrutturali, i sistemi di controllo veicolare degli accessi sono sempre più spesso chiamati a dialogare con il progetto, integrandosi nei diversi spazi con coerenza ma anche con un’elevata intonazione estetica.
È da questa visione che nasce la Serie Design di Pilomat, una gamma di dissuasori pensata per offrire una risposta alle esigenze di protezione, prestando però una mirata attenzione alla qualità del design. La serie si sviluppa in modelli fissi e rimovibili, accomunati da un linguaggio formale compatto, essenziale e coordinato, che consente di realizzare installazioni omogenee anche in configurazioni miste. Progettati per separare marciapiedi, zone pedonali, parcheggi, aree aziendali o centri commerciali dal traffico circostante, questi innovativi dissuasori sono anche idonei, grazie al ridotto impatto visivo, per progetti peculiari con vincoli estetici.
Dissuasori fissi
I modelli fissi – 102-900F, 140-900F e 168-900F – rappresentano la soluzione ideale per il controllo permanente degli accessi. Disponibili in cinque versioni (oltre all’equipaggiamento standard con coperchio dritto, è possibile infatti scegliere le esecuzioni con coperchio curvo, con coperchio sagomato, con anello circolare largo e con anello circolare quadruplo) e tre diametri (da 102, 140 e 168 mm), possono essere installati tramite fissaggio nel calcestruzzo o con flangia avvitabile, mentre la zanca di rinforzo interna consente una resistenza agli impatti fino a 200.000 Joule, equivalenti all’urto di un’utilitaria a 60 km/h.
Dissuasori rimovibili
La Serie Design include inoltre i dissuasori rimovibili 140-900 RM, pensati per applicazioni analoghe alle versioni fisse ma, nello specifico, per casistiche in cui siano richieste una maggiore flessibilità operativa nonché la possibilità di un’eventuale e agevole rimozione. Caratterizzate da un design estremamente curato, identico ai modelli fissi, le soluzioni rimovibili vengono installate unicamente tramite fissaggio nel calcestruzzo, presentano diverse tipologie di teste per la sommità del cilindro (disponibili su richiesta) e sono contraddistinte da una classe di carico C250 secondo EN 124, idonea per aree urbane soggette a traffico controllato.
Entrambi i modelli hanno un’altezza fuori terra di 900 mm, sono realizzati in acciaio S235JR o acciaio inox x5CrNi 18-10 (AISI 304), con finiture satinate o verniciate, anche con trattamenti anticorrosione.
Frutto della tecnologia d’avanguardia di Pilomat (Grassobbio, BG)– tra i primi player, a livello globale, nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare – i dissuasori Design vengono solitamente posizionati in fila, in modo da impedire il passaggio delle auto, ma al contempo permettere l’accesso a pedoni o ciclisti.
Con la Serie Design, Pilomat interpreta il dissuasore non come semplice barriera, ma come elemento architettonico integrato, capace di rispondere alle esigenze di sicurezza contemporanee senza compromettere l’identità degli spazi.



