Elkron sfida il mercato puntando su assistenza, aggiornamento e formazione continua per gli installatori, senza dimenticare la qualità e la durevolezza dei prodotti.
Elkron è un marchio storico che ha perfezionato un processo di rinnovamento fortemente voluto e progettato da tempo, mettendo in campo la storia, la professionalità e la competenza di un’azienda primaria nel settore sicurezza. Assistenza, aggiornamento e formazione continua per gli installatori sono al centro delle strategie per il prossimo anno, che racconta nel dettaglio Luigi Servello, responsabile vendite Italia: «Il futuro prevede una forte integrazione sistemica ed Elkron vuole continuare a crescere ancora in termini di innovazione e quote di mercato».
Come avete affrontato l’ultimo anno e quali sfide e traguardi vi proponete per il 2026?

Italia di Elkron
«Rispetto all’anno scorso, chiuderemo il 2025 con alcuni punti percentuali di crescita, nonostante l’instabilità politica internazionale abbia creato un’inevitabile contrazione su tutti i mercati. Siamo consapevoli del fatto che le condizioni esterne hanno un peso importante sulla situazione attuale: questo ci ha spinto a essere prudenti ma guardando al futuro.
Per il 2026 siamo molto fiduciosi, anche grazie alla riorganizzazione del gruppo Urmet, che ci porterà a essere più incisivi sul mercato, focalizzando i nostri sforzi con più efficacia. La nostra strategia di mercato sarà sempre all’insegna del rinnovamento dell’offerta di prodotto e dell’incremento della tutela di utenti e professionisti, che riteniamo imprescindibile a partire dal garantire servizi di qualità e valo re aggiunto agli utenti, con tempi di risposta rapidi e soluzioni corrette.
L’assistenza in fase di installazione, l’attività di formazione a livelli professionali differenziati e il customer care competente e risolutivo sono peculiarità che rendono Elkron un marchio con un target di mercato altamente professionale ed esigente. Perseguiamo quindi l’adozione di un modello commerciale basato su una rete di distributori selezionati, qualificati e diffusi in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, con un livello qualitativo della nostra offerta di prodotti e soluzioni sempre più elevato».
Su cosa state lavorando per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Gli attuali sviluppi dell’azienda puntano a un incremento dell’integrazione con il mondo della videosorveglianza, per cui l’intenzione è quella di integrare, tramite il sistema Medea, qualunque telecamera IP a standard Onvif e implementare le sue funzionalità virtuali. Creare scenari di interazione tra il video e l’allarme sarà sicuramente uno dei punti di forza per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli storici.
Per quanto riguarda gli installatori professionisti, abbiamo messo a disposizione la possibilità di accedere da remoto alle centrali Medea attraverso il portale Elkron Cloud, con l’opportunità di monitorare i principali parametri e intervenire sulla configurazione dell’impianto. Per l’acquisizione dei dispositivi che compongono il sistema di sicurezza (siano essi collegati al bus di campo o via radio), abbiamo sviluppato il configuratore integrato Medea Control, che consente anche di effettuare la completa programmazione degli apparecchi.
Completa la panoramica dei tool l’app per gli installatori Elkron Connect, attraverso cui è possibile gestire in mobilità, da tablet e smartphone, gli impianti installati. Elkron è inoltre sempre accanto al professionista con un‘assistenza dedicata tramite sito web, customer care o mail: l’installatore può ricevere assistenza, consulenza e informazioni tecniche sui prodotti, schemi e documentazione tecnica, supporto online per installazioni e set up dei prodotti. Infine, per i progettisti del settore Fire, sono previste consulenze sulle normative vigenti e la conformità alle disposizioni di legge del settore».
Sistema antintrusione aperto all’integrazione
Certificato secondo le norme europee EN 50131 ed EN 50136, Medea è il sistema antintrusione multifunzione di Elkron: ibrido, espandibile con dispositivi radio e dotato di connessione Lan nativa. Una potente CPU e un software evoluto rendono il sistema all’avanguardia in termini di capacità operativa e flessibilità, con straordinarie possibilità di integrazione con altre tecnologie (telecamere di videosorveglianza, VMS per la gestione centralizzata degli impianti, videocitofonia e antincendio) grazie a cui risulta ideale per soluzioni in ambito residenziale, industriale o nel settore terziario.

Tramite l’app My Elkron Key, disponibile per Android e iOS, l’utente può associare una telecamera di sorveglianza a una zona dell’impianto antincendio: in questo modo, in caso di allarme, riceverà una notifica su smartphone da cui visualizzare le immagini delle telecamere.
L’app consente inoltre di attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari, con possibilità di attivare o disattivare il sistema anche mediante comandi vocali (grazie alla compatibilità con smart speaker Amazon e Google).
Grazie alla compatibilità con il sistema Fibaro, inoltre, l’utente può gestire le funzioni domotiche e l’impianto di allarme, utilizzando l’omonima app.



