Inim. Sicurezza ed evoluzione nel segno della vicinanza

Con il concept “Be protected. Be evolved”, Inim mette al centro della sicurezza la sinergia tra innovazione tecnologica, affidabilità certificata e vicinanza al professionista e al cliente finale.

Forte di vent’anni di attività nel corso dei quali si è affermata come player di primo piano a livello nazionale e internazionale nel settore della sicurezza, Inim si fa portavoce oggi di una protezione che evolve, tra innovazione tecnologica e identità italiana: «Dai sistemi antintrusione e soluzioni per la smart home, alla videosorveglianza integrata su cloud europeo, fino ai sistemi di rilevazione incendi certificati a livello nazionale, ci presentiamo sul mercato con un ecosistema completo per una sicurezza integrata, evoluta e realmente professionale» spiega Baldovino Ruggieri, amministratore delegato dell’azienda.

Come avete affrontato l’ultimo anno e quali sfide e traguardi vi proponete per il 2026?

Baldovino Ruggieri, amministratore delegato di Inim

«Nel 2025 abbiamo lavorato all’insegna del concept “Be protected. Be evolved”, che per noi non è solo un claim ma l’espressione di una filosofia progettuale che pone al centro la sinergia tra innovazione tecnologica, affidabilità certificata e vicinanza al professionista e al cliente finale.

È stato un anno sicuramente importante, con momenti che resteranno impressi a lungo nella nostra mente: a settembre abbiamo infatti celebrato 20 anni di attività, un evento che per noi rappresenta non un traguardo ma un punto di partenza, un’occasione per guardare avanti sempre tenendo a mente le fondamenta su cui vogliamo continuare a evolvere.

Internazionalizzazione, sostenibilità, innovazione tecnologica “made in Italy”, relazioni fondate su professionalità e fiducia rappresentano gli asset che ci hanno permesso di essere presenti nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche di tutto il mondo, nel segno di una visione che unisce tecnologia e umanità e che traccia la strada maestra anche per il futuro.

Continueremo quindi a costruire tecnologie intelligenti, supportare gli installatori e i progettisti di tutto il mondo e investire in innovazione, sempre mettendo al centro il valore delle persone».

 Su cosa state lavorando per supportare e fidelizzare i vostri clienti?

«La chiave del nostro successo è la vicinanza al professionista e all’utente finale, perciò i nostri product manager, tecnici e sales manager rappresentano una delle risorse su cui puntiamo per accompagnare i nostri clienti nella costruzione di ecosistemi completi, capaci di adattarsi, evolvere e rispondere in tempo reale alle esigenze di protezione.

Vogliamo continuare a distinguerci per un approccio progettuale che va oltre la semplice conformità normativa, sia per quanto riguarda videosorveglianza e antintrusione sia per quanto riguarda i sistemi Fire & Safety.

Per questo lavoriamo affinché i nostri prodotti non si limitino a segnalare un pericolo, ma siano in grado di offrire una gestione evoluta dell’emergenza: i sistemi antintrusione (Security & Comfort) sono progettati per affrontare scenari di rischio reali - con infrastrutture intelligenti, robuste e interamente integrabili per interagire con l’ambiente circostante - mentre i sistemi antincendio garantiscono una gestione sinergica di allarme incendio ed evacuazione, con centrali intelligenti, rivelatori multi-sensore, soluzioni di aspirazione e tecnologie Evac integrate. L’intera offerta viene presentata con un approccio consulenziale e tecnico, per favorire un dialogo evoluto con installatori, system integrator e progettisti».

Antintrusione, videosorveglianza e domotica insieme in un ecosistema integrato

La centrale antintrusione Prime X

Per un nuovo livello di sicurezza avanzata, Inim presenta la centrale antintrusione Prime X, che si integra con la videosorveglianza InVista a offrire protezione totale per ambienti residenziali, commerciali e industriali.

Disponibile in tre modelli, differenziati in base alla connettività on-board, la centrale permette di gestire tutti gli aspetti di sicurezza e domotica con un’unica interfaccia, monitorando sensori, accessi e climatizzazione. L’associazione con le telecamere InVista consente poi di associare ogni evento di allarme a una registrazione video in tempo reale, permettendo una verifica immediata e una riduzione dei falsi allarmi grazie a intelligenza artificiale e deep learning.

Per la gestione centralizzata del sistema di sicurezza, anche da remoto, Inim offre due app: per l’utente finale c’è Inim Home, mentre l’installatore ha a disposizione
l’app InimTech Security

 

L’integrazione raggiunge la sua massima espressione attraverso l’app Inim Home, che permette di controllare gli impianti anche da remoto, gestire notifiche in tempo reale e archiviare i dati in modo sicuro gratuitamente su Inim Cloud, in conformità con le normative europee sulla privacy. Per gli installatori, è disponibile l’app InimTech Security, che permette di monitorare e gestire ogni aspetto del sistema di sicurezza, con aggiornamenti in tempo reale e diagnostica da remoto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome